Esperienza, professionalità, talento: bastano queste tre parole per descrivere Franciel Soso, nuovo portiere a disposizione di mister Oranges che sabato ha esordito in maglia azzurra nella difficile trasferta calabrese in casa del Fabrizio Corigliano, dove i partenopei hanno imposto un pari in uno dei palazzetti più “caldi” del panorama italiano.
Classe ’79, l’estremo difensore di Caxias do Sul, dopo numerosi anni trascorsi nella massima divisione brasiliana , nel 2006 viene acquistato dal Reggio calcio a 5, disputando col team dello stretto due campionati di Serie A. Successivamente difende i colori di Licogest Vibo Valentia, CSG Putignano e Odissea 2000 Rossano, confermandosi nel tempo come uno dei migliori calcettisti della seconda categoria nazionale.
Come giudichi il tuo esordio con la compagine napoletana?
“Ancora non sono al 100% della condizione. Devo recuperare il ritmo partita, ma credo di aver difeso egregiamente i pali azzurri”.
Sei tornato a disputare un match di massima divisione dopo molto tempo. Che difficoltà s’incontrano in Serie A rispetto le categorie inferiori?
“Il livello è molto alto, ma anche in A2 ci sono squadre in grado di metterti in difficoltà. E’ tutta una questione di allenamento: sono convinto che nel giro di poche settimane possa tornare ad esprimere al meglio il mio potenziale”.
Gli innesti di Rodriguez e Garcia vi possono garantire una maggiore qualità nella fase offensiva?
“Sicuramente, ma anche nel reparto arretrato. Oggi per vincere si deve lavorare intensamente anche in difesa, indipendentemente dal ruolo. Peccato che Javi non sia potuto scendere in campo sabato: con l’ex Uruguay Tenerife avremmo certamente portato a casa i 3 punti. Ora restiamo concentrati sul prossimo impegno casalingo col Kaos: dobbiamo battere i ferraresi a tutti i costi”.
Che ambiente hai trovato a Napoli?
“Lo spogliatoio è la nostra arma in più. La società e tutti noi faremo il possibile e l’impossibile per salvarci, ogni componente della rosa lavora per quest’obiettivo”.
Cosa ti senti di dire ai tifosi?
“Voglio che i nostri sostenitori sappiano che il sottoscritto darà il meglio di sé in ogni partita. Mi allenerò duramente per ben figurare contro qualsiasi avversario. Insieme ai miei compagni farò di tutto per mantenere la categoria”.