Ci sono pareggi che valgono molto, quello ottenuto dal San Nazzaro domenica scorsa al campo CONI di Avellino è certamente uno di questi. La squadra sannita ha strappato un 4 a 4 pesante in una partita che senza dubbio poteva essere considerata una delle più dure da affrontare in trasferta. da un lato per la forza dell’avversario in casa propria, dall’altro il San Nazzaro temeva questa partita anche in ragione delle assenze, De Crosta doveva rinunciare oltre agli infortunati Barrasso, Molinaro, Ibelli, anche ad Abate per motivi personali.
Ne è venuta fuori una gara equilibrata, tesa, giocata perfettamente dalle due squadre. A 10 minuti dall’inizio il San Nazzaro va sotto di 2 reti, ed è come subire una offesa per i ragazzi sanniti che colpiti nell’orgoglio cominciano a macinare gioco e a mettere in difficoltà gli irpini, al 20° pareggiano con il duo Vincenzo Donatiello – Marco Iannazzone.
Si assiste così ad una gara ricca di emozioni da una parte e dall’altra, con due squadre ben messe in campo, il primo tempo si chiude col risultato di 2 a 2.
Nel secondo tempo il San Nazzaro parte forte e si porta in vantaggio ancora con Donatiello ma il Mercogliano pareggia poco dopo, le occasioni fioccano da una parte all’altra e su una azione manovrata il San Nazzaro va ancora in vantaggio con Tretola. A nulla valgono gli attacchi irpini che si schiantano sul muro avversario. A 9 minuti dalla fine un brutto infortunio per Luca Donatiello che viene portato in ambulanza in ospedale dove gli verrà diagnosticata una infrazione alla vertebra.
Il gioco va avanti con le due squadre che non rinunciano ad attaccare ma a 30 secondi dalla fine, quando il San Nazzaro già pensava di aver portato a casa l’ennesima vittoria, sull’ultimo tiro in porta, arriva il pareggio beffa.
Un San Nazzaro fin qui senza sconfitte in campionato, 3 vittorie e 1 pareggio, grazie alla filosofia di gioco adottato in ogni gara. De Crosta dalla 1^ giornata ha scelto di non sacrificare i suoi talenti e, potendo disporre di molti giocatori di spiccata propensione offensiva ha modellato lo schieramento tattico sulle attitudini individuali. “Quando si prende gol all’ultimo secondo e non porti a casa i 3 punti brucia” dichiara mister De Crosta ” ma il calcio è questo, noi abbiamo conquistato una qualificazione ai quarti di coppa in questo modo, in quel caso abbiamo gioito, in questo caso c’è rammarico. Inutile piangerci addosso, era necessario non perdere e lo abbiamo fatto, più che bene direi, contro un’ottima squadra che sul proprio campo difficilmente perderà punti. Quando vogliamo sappiamo esprimere davvero un buon calcio, la squadra c’è, ha tutto per fare bene e lo ha dimostrato anche oggi. Speriamo solo di recuperare al più presto qualche infortunato per le prossime gare perchè davvero siamo ridotti all’osso e in questo momento abbiamo bisogno di tutti.”
Archiviata questa gara si pensa già alla prossima, ancora in trasferta contro il futsal Marello.