Centro Fipav che fa da cornice alla splendida finale di Coppa Campania C1. Un match incredibile: grande rimonta della Futsal Nuceria che dimostra la determinazione che si apprende dallo sport. Una maledizione invece per la Bisaccese, è la seconda finale consecutiva persa ma, appunto, il futsal è meraviglioso anche nelle sconfitte, perché queste sono e devono essere un trampolino di lancio.
PRIMO TEMPO
Bisaccese con maglietta gialla e pantaloncini verdi da trasferta, Nuceria con completino casalingo rossonero per un match che si preannuncia scoppiettante. Comincia la squadra di casa che attacca da destra verso sinistra, ma la prima occasione al 3′ è per le ospiti con Vuolo che cambia intelligentemente lato per Palumbo, la numero nove costringe D’Urso a superarsi. Replica la Bisaccese con Macchiarella che, in occasione di una rimessa, serve Braccia che calcia su D’Amelia.
Le rossonere fanno la partita mentre le ragazze di Bisaccia attendono basse alla ricerca di contropiedi propizi. Al 9′ Albanese sbaglia, Foddai si lancia verso la porta e dopo aver vinto un contrasto con Macchiarella mira all’angolino ma la numero uno avversaria è attenta. Al 13′ ancora Palumbo impegna D’Urso con un gran destro da fuori, respinto in angolo, nulla di fatto però. Allo scoccare del 20′ Vuolo inventa per Attanasio che da due passi al volo colpisce la traversa, cinque minuti più tardi è ancora la numero 3 rossonera a cercare la porta: palla a lato che non crea problemi al portiere. La prima frazione si conclude in tal modo sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
Alla ripresa del gioco la prima occasione è per le ragazze di Dello Ioio: Giuseppina Lamberti da posizione defilata trova D’Urso che poi è bravissima un minuto dopo sul destro al volo di Foddai. Le ostilità sono riprese con grande veemenza e ci sono occasioni su entrambi i fronti.
Al 12′ è Diletta Macchiarella a provare la soluzione da fuori ma il portiere avversario è vigile e blocca facilmente la sfera. Due minuti più tardi Maria Russo scodella una punizione per Sicuranza che difende palla, si gira e con una conclusione pazzesca incastona un diamante all’incrocio per l’1-0 delle ragazze allenate da Di Bitetto e Grasso.
Reazione ospite con Dello Ioio che, defilata, da pochi passi calcia su D’Urso che fa buona guardia. La squadra allenata da mister Dello Ioio prova a sfondare alla ricerca del pareggio ma le gialloverdi sono attente e ben compattate davanti al proprio estremo difensore. Al 26′ arriva la giocata che, probabilmente, chiude il match: rimessa laterale di Macchiarella che serve Sicuranza, la numero 4 di prima batte il portiere con l’aiuto del palo. A questo punto Dello Ioio lancia D’Amelia portiere di movimento e la mossa trova immediatamente riscontro: Foddai da metri zero mette in porta un cross per il 2-1 che preannuncia un finale mozzafiato con le ragazze ospiti che ancora 5 vs 4 attaccano con tutte le forze rimaste ed è un corner a premiarle: Attanasio converge in rete su corner per il 2-2 all’ultimo respiro. Si va ai supplementari di cinque minuti ciascuno.
SUPPLEMENTARI
Una partita fantastica non adatta ai cardiopatici su cui potrebbe aleggiare lo spettro sempre insidioso dei calci di rigore. Prima occasione per Macchiarella che dalla sinistra calcia verso la porta con un diagonale che D’Amelia vede scorrere sul fondo. Il primo supplementare si conclude ancora sul 2-2. Alla ripresa è Palumbo che al 3′ fa esplodere il Fipav: uno-due con Vuolo e bordata sotto l’incrocio che non lascia scampo al portiere avversario. Questa volta è la Bisaccese a lanciare il portiere di movimento ma la Nuceria si difende splendidamente e porta a casa la coppa e la qualificazione alla fase nazionale. Una incontro pazzesco rimontato da Foddai, Attanasio e Palumbo a dimostrazione di come lo sport, e in questo caso il futsal, sia meraviglioso e di come non bisogni mai gettare la spugna.
FORMAZIONI
BISACCESE: D’Urso Chiara 11 (P), Russo Luigia 2 (K), Sicuranza 4, Casciano 5, La Sala 6, Braccia 7, Macchiarella 8, Russo Maria 9, Albanese 10, Del Gaizo 12, Siconolfi 13 (P), Galeotafiore 14. All. Di Bitetto Marco, Grasso Mariachiara.
FUTSAL NUCERIA: D’Amelia 22 (P), Vuolo 3, Vitale 4, Lamberti Giuseppina 5 (K), Finelli 7, 8 Lamberti Carola, Palumbo 9, Attanasio 10, Lambiase 12, Barba 16, Dello Ioio Benedetta 17, Foddai 27. All. Dello Ioio Giuseppe.
RETI: Sicuranza 14′, 26′ s.t. (Bisaccese);
Foddai 29′ s.t, Attanasio 32′ s.t, Palumbo 3′ s.t. supplementare (Nuceria).
FALLI: 2-1 p.t; 0-3 s.t.
ARBITRI: Doriana Mandia-Agropoli; Federica Grasso-Caserta.