Tanti scossoni, tranne che in testa. Nella quindicesima giornata del campionato di serie A di calcio a 5, l’Alter Ego Luparense vince anche il derby in casa del Franco Gomme Venezia e allunga in classifica sulla Marca Futsal, attesa dal posticipo di domani con il Real Rieti: 5-2 al PalaCosmet e sesto successo di fila per la squadra di Fernandez. Dietro, si infiamma la lotta per il terzo posto: la Lazio cade (5-2) in casa dell’Asti Acqua Eva e viene riavvicinata sia dagli Orange di Tabbia, sia dal Montesilvano, che sbanca 5-0 Bologna regalando un dispiacere all’ex tecnico Fulvio Colini, che per la prima volta incontrava il suo recente passato.
Vince ancora la Ponzio Pescara, che grazie al gol di Davì a 2 secondi dalla sirena, supera il Promomedia Sport Five Putignano agganciandolo a quota 23 e staccando il Bisceglie, sorpassato a sua volta dall’Acqua&Sapone Fiderma, che rimonta uno svantaggio di due reti e batte 5-3 i nerazzurri di Capurso. In coda, fondamentali i tre punti colti dalla Finplanet Fiumicino, che si aggiudica 6-2 lo scontro salvezza con l’Augusta, inguaiando i siciliani sempre più ultimi.
LA LUPARENSE FA SEI Anche il Franco Gomme Venezia è costretto a inchinarsi allo strapotere dell’Alter Ego Luparense, che passa 5-2 al PalaCosmet di Dolo e centra il sesto successo consecutivo, volando a +6 sulla Marca in attesa del posticipo. In apertura, due traverse di Merlim e un palo di Fortino salvano Androni, bravo anche su Euler: il Venezia regge come può all’urto della capolista, che va in vantaggio con Pedotti e raddoppia con Euler. Pagana (squalificato, così come Canonica e Chimanguinho), cambia portiere, con Bertoli al posto di Androni ed è proprio il neo entrato a trovare il gol che a 3 secondi dalla sirena di metà gara accorcia le distanze, interrompendo l’imbattibilità della porta di Weber che durava da due gare. Nella ripresa, però, è Fortino a ristabilire le distanze, prima del 4-1 di Honorio che chiude definitivamente la contesa: a nulla serve il 2-4 di Cantagallo, anche perché Euler realizza la sua doppietta personale, regalando la tredicesima vittoria in 15 partite alla Luparense.
ASTI VINCE E ACCORCIA Il big match del sabato va all’Asti Acqua Eva, che batte 5-2 la Lazio e accorcia le distanze sul terzo posto occupato proprio dai biancocelesti, ora distante solo un punto. Al Pala San Quirico parte meglio la Lazio, che colpisce una traversa con Pereira; è solo il preludio al gol del vantaggio firmato da Dimas, che dopo la doppietta di mercoledì all’Acqua&Sapone, si ripete saltando prima Vasconcelos, poi Casalone, prima di depositare in rete. In avvio di ripresa, invece, le emozioni si sprecano: Patias prima fa le prove del pareggio, poi lo trova al 3’11’’. Lima “rischia” di completare la rimonta pochissimi secondi dopo colpendo un palo, ma è ancora Dimas a riportare in vantaggio la Lazio, al 4’19’’. Poi, succede di tutto, con l’Asti che pareggia con Ramon e trova il gol del 3-2 con Bessa, reti che arrivano entrambe in superiorità numerica: prima Alcaraz, poi Dimas vengono infatti espulsi per doppia ammonizione dai direttori di gara, e l’Asti approfitta dell’uomo in più per capovolgere il risultato. Nel finale, ancora Bessa cala il poker per l’Asti; la Lazio fallisce un tiro libero con Ippoliti e viene punita a 5 secondi dalla sirena dal gol di Patias, che arriva con la porta sguarnita (D’Orto aveva schierato il portiere di movimento). Terzo ko nelle ultime quattro gare per i biancocelesti: la vetta si allontana, l’Asti si avvicina e, in caso di arrivo a pari punti, sarebbe pure favorito dagli scontri diretti.
RICCI BATTE COLINI Fino al maggio scorso, Fulvio Colini e Antonio Ricci sedevano sulla stessa panchina, quella del Montesilvano: il primo «rendez-vous» del tecnico campione d’Europa con il suo recente passato finisce come peggio non si poteva. Il Montesilvano vince 5-0 sul campo del Kaos Futsal e approfitta della vittoria dell’Asti per avvicinarsi al podio: poca storia al PalaSavena, anche se il vantaggio ospite arriva solo al 13’, quando Fantecele sfrutta una dormita della difesa per servire un pallone a Rogerio soltanto da spingere in rete. Mammarella fa sempre buona guardia e, nella ripresa, il Montesilvano dilaga: Calderolli prima piazza il diagonale sotto le gambe di Scandolara e all’angolino alla destra di Bragaglia, poi si fa trovare pronto sull’assist da calcio d’angolo di Fantecele. Nel finale, ci si mette anche l’ingenuità di Bragaglia, che regala il gol del 4-0 a Fantecele; chiude la festa il tiro libero di Fragassi. Il Montesilvano allunga a otto la serie di partite senza sconfitta, per il Kaos è il terzo ko di fila, il secondo senza segnare.
DOPPIETTA ABRUZZESE L’Abruzzo fa due su due contro le pugliesi: la Ponzio Pescara batte 2-1 sul filo di lana il Promomedia Sport Five Putignano, l’Acqua&Sapone Fiderma fa lo stesso in rimonta contro il Bisceglie. Al PalaRigopiano, Patriarca è senza Fornari e Morgado, ma festeggia il ritorno in campo a Pescara di PC, che aveva già avuto modo di essere decisivo mercoledì a Rieti. E’ proprio il brasiliano a sbloccare la gara in chiusura di primo tempo, dopo che Barigelli era stato il migliore in campo e decisivo su tutte le incursioni degli attaccanti del Putignano. Nella ripresa, la Ponzio controlla il risultato fino al 17’, quando Bruno trova il guizzo vincente che gela il pubblico di fede biancazzurra. Quando la vittoria sembra definitivamente svanita, è Davì al 19’58’’ a regalare il successo al Pescara, il secondo consecutivo, che vale il sesto posto proprio in compagnia del Putignano. A quota 20, invece, ci resta il Bisceglie, battuto a Città Sant’Angelo dall’Acqua&Sapone Fiderma, che torna a vincere dopo quattro partite: eppure la gara per i pugliesi (privi degli squalificati Laion e De Cillis) si era messa benissimo, con la doppietta di Kakà che lancia il bomber biscegliese sempre più in testa alla classifica dei marcatori. Bastano 40 secondi della ripresa però all’Acqua&Sapone per riaprire la partita con Marcelinho; Hector, al rientro dalla squalifica, al 14’ si guadagna e trasforma il rigore del pareggio, e il diagonale di Caetano capovolge addirittura il risultato. Il primo gol di Caviglia (al debutto) rimette in carreggiata il Bisceglie, ma prima Marcelinho poi Zanchetta (con Clayton, ex di Bellarte a Modugno, portiere di movimento) fissano il punteggio sul 5-3.
PUNTI DI PLATINO Il delicatissimo scontro salvezza tra Finplanet Fiumicino e Augusta viene stravinto dai padroni di casa, al secondo successo casalingo consecutivo e sempre con una diretta concorrente per la permanenza in serie A (il 7 dicembre al Pala Di Fiore era caduto il Venezia). Gli aeroportuali partono meglio e, dopo 1’13’’ sono già in vantaggio con il gol di Moreira. Due interventi decisivi dell’ex di turno Martino tengono in partita l’Augusta, che pareggia con Grippi, ma subiscono il 2-1 ancora a opera di Moreira, quando restano da giocare solo 35 secondi prima dell’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi, la Finplanet allunga con le doppiette di Romanini e Crivellaro, sfruttando anche il portiere di movimento schierato da Bertoni per rimettere in piedi la partita. Inutile il 6-2 di Saiotti: la situazione per l’Augusta si fa sempre più delicata.
POSTICIPO Chiuderà la quindicesima giornata la sfida di domani tra la Marca Futsal e il Real Rieti. Nei trevigiani, che tornano al PalaMazzalovo dopo due trasferte (Lazio e Bisceglie) e prima di un altro doppio impegno esterno (Pescara e Putignano), rientra Jonas dopo tre giornate di squalifica. Roster al completo per Miki, reduce da due sconfitte in due gare, quattro per il Rieti se comprendiamo anche la gestione Ceppi.
PROSSIMO TURNO Si torna in campo il 13 gennaio, con una giornata tutta anticipata al venerdì (tranne Bisceglie-Asti e Lazio-Fiumicino), considerando che martedì 17 è in programma un altro turno di campionato, l’ultimo prima della sosta per gli Europei. Il clou, con diretta su Rai Sport 1, è Pescara-Marca, remake dell’ultima finale scudetto, mentre la capolista Luparense ospita il Putignano.
15^ GIORNATA – SABATO 7 GENNAIO
Asti Acqua Eva-Lazio 5-2
Acqua&Sapone Fiderma-Bisceglie 5-3
Finplanet Fiumicino-Augusta 6-2
Franco Gomme Venezia-Alter Ego Luparense 2-5
Ponzio Pescara-Promomedia Sport Five Putignano 2-1
Kaos Futsal-Montesilvano 0-5
Marca Futsal-Real Rieti (domani, ore 18)
ARBITRI: Davide Aresu (Cagliari), Mirko D’Angeli (Pesaro) CRONO: Biagio Carbone (Mestre)
www.divisionecalcioa5.it