La risposta della Marca Futsal all’Alter Ego Luparense non si è fatta attendere: nel posticipo della quindicesima giornata del campionato di serie A di calcio a 5, i campioni d’Italia battono 3-1 il Real Rieti e tornano a -3 dalla capolista, che ieri aveva allungatto vincendo 5-2 il derby con il Franco Gomme Venezia. Per i trevigiani è il quarto successo consecutivo, che fa seguito a quelli con Augusta, Lazio e Bisceglie. Momento nero, invece, per la squadra di Miki, al quinto ko di fila, il terzo in tre partite per il tecnico spagnolo.
Dopo una fase di studio, Wilhelm colpisce un palo su calcio di punizione (sinistro forse deviato in maniera impercettibile da Papù). Poco dopo le parti si invertono e il “folletto” arrivato in estate dal Belluno sfrutta al meglio un assist dell’argentino per battere Kuromoto, ex di turno. Prima del raddoppio, c’è il tempo per un altro palo di Wilhelm, ma la difesa reatina dopo essere stata salvata dai legni crolla ancora al 14’06’’: è ancora Papù a ricevere uno splendido assist di Duarte e a far esultare il PalaMazzalovo con una conclusione nell’angolino basso. Poi ci pensa Feller a “custodire” il 2-0 con un grande intervento su Cabezaolias.
Nella ripresa, è ancora uno scatenato Papù a propiziare il gol del 3-0, servendo su calcio d’angolo l’accorrente Jeffe, che trova il primo centro davanti ai suoi nuovi tifosi (aveva già segnato all’esordio a Colleferro contro la Lazio). Il Rieti, con pochissime speranze di rientrare in partita, riesce comunque a trovare la rete della bandiera con due nuovi acquisti: assist di Cabezaolias e gol di Alemao. Ma non basta: la Marca Futsal vince ancora e può concentrarsi sulla difficilissima trasferta di Pescara di venerdì 13. La Ponzio è carica, ma l’Abruzzo evoca splendidi ricordi alla squadra di Polido.
LE ALTRE PARTITE Nelle gare di ieri, sesto successo di fila per l’Alter Ego Luparense, che vince 5-2 il derby sul campo del Franco Gomme Venezia. La Lazio cade (5-2) in casa dell’Asti Acqua Eva e viene riavvicinata sia dagli Orange di Tabbia, sia dal Montesilvano, che sbanca 5-0 Bologna regalando un dispiacere a Colini, che per la prima volta incontrava il suo passato. Vince ancora la Ponzio Pescara, che grazie al gol di Davì a 2 secondi dalla sirena, supera il Promomedia Sport Five Putignano agganciandolo a quota 23 e staccando il Bisceglie, sorpassato a sua volta dall’Acqua&Sapone Fiderma, che batte 5-3 i nerazzurri di Capurso. In coda, fondamentali i tre punti colti dalla Finplanet Fiumicino, che si aggiudica 6-2 lo scontro salvezza con l’Augusta.
PROSSIMO TURNO Si torna in campo il 13 gennaio, con una giornata tutta anticipata al venerdì (tranne Bisceglie-Asti e Lazio-Fiumicino), considerando che martedì 17 è in programma un altro turno di campionato, l’ultimo prima della sosta per gli Europei. Il clou, con diretta su Rai Sport 1, è Pescara-Marca, remake dell’ultima finale scudetto, mentre la capolista Luparense ospiterà il Putignano.
MARCA FUTSAL-REAL RIETI 3-1 (2-0 p.t.)
MARCA FUTSAL: Feller, Chilavert, Wilhelm, De Luca, Duarte, Foglia, Papu’, Jeffe, Esposito, Calmonte, Jonas. Taborra. All. Polido
REAL RIETI: Kuromoto, Marinelli, Corazza, Giasson, Vaccaro, Vendrame, Cabezaolias, Alemao, Caloisi, Jardel, Dao, Miccioni. All. Miki
ARBITRI: Davide Aresu (Cagliari), Mirko D’Angeli (Pesaro) CRONO: Biagio Carbone (Mestre)
MARCATORI: 10’13’’ e 14’06’’ Papù (M) del p.t., 8’23’’ Jeffe (M), 14’33’’ Alemao (R) del s.t.
AMMONITI: /
ESPULSI: /
15^ GIORNATA – SABATO 7 GENNAIO
Asti Acqua Eva-Lazio 3-2
Acqua&Sapone Fiderma-Bisceglie 5-3
Finplanet Fiumicino-Augusta 6-2
Franco Gomme Venezia-Alter Ego Luparense 2-5
Ponzio Pescara-Promomedia Sport Five Putignano 2-1
Kaos Futsal-Montesilvano 0-5
Marca Futsal-Real Rieti 3-1
www.divisionecalcioa5.it