All’ultimo respiro, in extremis, sul filo di lana, in zona Cesarini, sul suono della sirena, al triplice fischio … dategli il nome che volete, resta il fatto che vincere una partita un attimo prima di mettere piede negli spogliatoi ti lascia addosso una carica emotiva che solo questo sport ti può dare. Se poi la partita in questione è uno scontro diretto per il 3°posto, un derby puteolano e soprattutto una rivincita della sfortunatissima gara di esordio di questo campionato … beh, allora la festa è completa. La Flegrea dei giovani contro la Traiconet che doveva ammazzare il campionato alla vigilia, la Flegrea dell’esordiente mister Di Iorio contro il maestro delle promozioni Gatti, la Flegrea del presidentissimo Guardascione contro il duo Longobardi-Schiano di Cola, la Flegrea degli infortunati Mollo, Scala, Marchesano e Canciani contro la Traiconet (al completo) dei vari Mazzocchi, Longobardi, Ranieri, Feo e Morra, tutti elementi con molte presenze in categorie nazionali! Un’impresa al termine di una partita, a tratti dominata, ma che per 24 minuti, quelli trascorsi dal gol di Feo all’autogol di Marrone, sorrideva soltanto agli ospiti.
Ma andiamo con ordine. PREPARTITA: Gara iniziata alle 16.30 per gentile richiesta della Traiconet e subito accolta dalla Flegrea per permettere ad alcuni calcettisti ospiti (uno?) di prendere parte all’incontro. PRIMO TEMPO: le due squadre si studiano a specchio, così dopo un tentativo sotto misura di Morra, i padroni di casa iniziano a prendere in mano le redini del gioco sfiorando il vantaggio in più occasioni, prima con Brunelli, poi con Visconti ed Albano. A fine frazione arriva però l’occasione per gli ospiti da tiro franco ma Carotenuto si lascia ipnotizzare dal sempre più sorprendente Ruocco. SECONDO TEMPO: Il vantaggio di Feo dopo 55 secondi sposta subito gli equilibri in campo con i nostri che fanno un po’ di fatica a rimettersi in carreggiata. La svolta arriva al 20’ quando Marrone si divora il gol del raddoppio, episodio che carica la Flegrea, che prima sfiora il pari con un paio di occasioni sotto porta e poi impattano con un’autorete goffa di Marrone (24’). Gli ultimi minuti corrono via con la sensazione che sia un piccolo dettaglio a spostare l’ago della bilancia e questo dettaglio è rappresentato dal bonus dei falli commessi da parte degli ospiti che mandano al tiro libero Mario Esposito due volte nel recupero: nella prima occasione al 31’ (fallo su Iannone) , il numero 10 manda la sfera di poco a lato, nel replay al 34’ (fallo di Mazzocchi, ingenuo nel perdere palla da ultimo uomo) il sinistro magico di Esposito telecomanda il pallone da 3 punti nell’angolino basso alla destra di Ranieri per la gioia del Palabutangas.
LA MOVIOLA
Arbitraggio positivo della coppia Senatore-Riccio. Il primo, tornato a Monteruscello dopo la contestata partita contro il Casavatore che tanti strascichi aveva provocato, non si è fatto influenzare da quel precedente, anzi, ha avuto la calma e la maturità di spiegare ogni decisione contestata ai protagonisti in campo. Bravo a fischiare due falli cumulativi nella stessa azione nel primo tempo. Promosso anche l’altro arbitro Riccio di Torre del Greco, che ha visto bene sul giallo di Torelli (il rosso sarebbe stato veramente eccessivo) e su tutti i falli che hanno portato le due squadre a battere 3 tiri liberi. Qualche dubbio sul conteggio dei falli nel primo tempo (noi avevamo contato 5-5, gli arbitri 6-5 per la Traiconet), ma soltanto rivedendo la sfida al video si potranno avere più certezze.
VOTI: SENATORE 7, RICCIO 7
ANALISI TATTICA
Data l’alta posta in palio, i calcettisti in campo hanno dato vita ad una sfida molto tattica e poco tecnica, che alla fine ha premiato meritatamente i padroni di casa in virtù di un maggior possesso di palla, più conclusioni in porta e qualche fallo subito in più nel momento cruciale del match.
COSA HA FUNZIONATO
La terza vittoria di fila (è capitato soltanto dalla 4° alla 6° di andata) non fa altro che confermare la crescita di questo gruppo, capace vincere con personalità, due scontri diretti per l’alta classifica in pochi giorni. Da mettere in risalto la reazione allo svantaggio di inizio ripresa e la voglia di imporre la propria supremazia sull’avversario anche nel recupero con una pressione sul portatore di palla che ha portato al tiro libero decisivo.
COSA NON HA FUNZIONATO .
Quando si giocano partite di questo livello (l’intensità di una semifinale o finale play off non è molto diversa da quella vista in questo match) bisogna sfruttare ogni minima occasione e su questo aspetto i ragazzi allenati dal coach Di Iorio hanno ancora tanto da migliorare.
IL CAMPIONATO
Stanchi di parlare della solita convincente vittoria della capolista Afragola (sempre +9 il distacco), preferiamo analizzare la corsa per i play off. In questo momento in pole position ci sarebbe la New Team, che demolisce il Cus Avellino mantenendo un ritmo da primo posto con le 12 vittorie nelle ultime 13 partite (unico pareggio contro la Flegrea). In terza posizione, a 6 lunghezze dai vesuviani, si ricompatta la coppia Napoli Lepanto – Flegrea: la compagine di Somigliano cade sul campo trappola del Real Calvi Simaldone, ko che consente l’aggancio in classifica da parte dei ragazzi indiavolati di mister Di Iorio. La Traiconet si consola con le sconfitte di Miseria e Nobiltà in quel di Nocera (in caduta libera i maddalonesi) e Sant’Egidio, che a Torre del Greco subisce un altro duro ko dopo l’8-0 di mercoledì. Chi cerca di rimettersi in corsa è il rinnovato Casavatore, bravo nel portare a casa l’intero bottino allo scadere contro il Sant’Erasmo. In zona salvezza si fa sempre più critica la situazione della Sisley Eboli, ultima con soli 8 punti. Non sfrutta il doppio turno casalingo il Solofra, che pareggia ancora una volta contro una Trilem mai doma. Vittorie toccasana per Turris e Nocera che avvicinano il Sant’Erasmo e agguantano il Gladiator, prima squadra a riposare nel girone di ritorno.
PROSSIMI IMPEGNI
Sabato ci aspetta una delle trasferte più difficile dell’intero campionato: si va a Maddaloni contro il Miseria e Nobiltà, squadra in crisi ma in grado di vincere contro chiunque. Appuntamento ore 15 in terra casertana per una sfida fondamentale in chiave play off.
F.FLEGREA: 0 Ruocco, 6 Albano, 8 Fierro, 10 Esposito, 14 Iannone, 13 Visconti, 21 Ciotola, 11 Brunelli, 22 Loasses, 7 Torelli, 20 Strangio, 1 Falcone. All. Di Iorio
TRAICONET: 1 Ranieri, 3 Avallone, 4 Carotenuto, 5 Troiano, 6 R.Esposito, 7 Mazzocchi, 10 Feo, 11 Longobardi, 14 Marrone, 79 Morra, 9 Della Ragione, 12 Costigliola. All.Gatti
GOL: s.t. 1’ Feo, 24’Marrone(aut.), 34’ Esposito.
ESPULSI: –
AMMONITI: Albano, Torelli, Mazzocchi, Ranieri, Feo.
STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)
FALLI FATTI: pt 6, st 3 (Albano 2)
FALLI SUBITI: pt 5, st 7 (Brunelli 3 Visconti 3)
TIRI FATTI: pt 9 st 10 (Esposito 5 Visconti 4 Albano 3)
TIRI SUBITI: pt 5 st 4 (Morra 2 Avallone 2 Feo 2)
IL MATCH MINUTO PER MINUTO
PRIMO TEMPO
5’Morra al volo in area, Ruocco salva in spaccata
6’Brunelli su imbucata perfetta di Esposito, si aggiusta la sfera e calcia: salvataggio sulla linea
9’Punizione di Albano, respinta, si avventa Visconti che trova il palo esterno
14’Esposito ci prova da destra, palla respinta, Albano non riesce a coordinarsi per il tap-in
17’Tacco magico di Brunelli sulla solita imbucata di Esposito, palla fuori di poco
26’Azione prolungata di sfondamento di Coco Visconti che però calcia a lato
31’Tiro Libero di Carotenuto: Ruocco si piega sulla destra e devia in angolo
32’Punizione di Esposito forte ma centrale
SECONDO TEMPO
1’GOL! FEO deve solo depositare in rete un assist al bacio di Mazzocchi, lesto a sfruttare un errore commesso da Iannone su calcio d’angolo Flegrea
7’Avallone tutto solo calcia di pochissimo fuori
11’Visconti si accentra a spara alto di non molto
19’Ci prova anche Torelli, esterno della rete da posizione defilata
20’Marrone calcia debole a porta vuota, salvataggio miracoloso di Torelli sulla linea
21’Iannone sulla linea di porta non riesce ad indirizzare in rete una palla vagante e di testa conclude alto
24’GOL! Ciotola mette una palla tesa sul secondo palo, Marrone per intercettare la spinge nella propria porta
25’Fierro si gira e calcia di prima intenzione: Ranieri c’è
26’Longobardi in mischia da due passi calcia a lato di mezzo metro
28’Fierro non ci arriva per un soffio su una palla vagante in area
31’Tiro Libero di Esposito che cerca l’incrocio e conclude di un soffio fuori
33’Brunelli di petto da due passi spreca a lato
34’GOL! ESPOSITO su tiro libero sceglie l’angolo basso e fa impazzire il palazzetto con il gol vittoria
MINUTAGGIO
Ruocco 60, Iannone 35, Esposito 35, Fierro 34, Albano 31, Ciotola 30, Brunelli 27, Visconti 25, Loasses 19, Torelli 17. N.E. Strangio, Falcone
PAGELLE
RUOCCO 7
Una spaccata, un tiro libero parato, un’uscita bassa nel primo e nel secondo tempo e un’altra parata importante gli valgono l’ennesima pagella positiva.
ALBANO 7
Il suo pressing a tuttocampo svigorisce gli avversari. Quando la partita entra nel vivo, fa sentire il suo peso nei contrasti. Affidabile come una polizza sulla vita
CIOTOLA 7
Ordinato nel primo tempo, nella ripresa proprio quando sembra perdere colpi in velocità, la sua palla avvelenata nel mezzo manda in bambola Marrone e avvia la rimonta.
IANNONE 6,5
Limita l’uomo più pericoloso della Traiconet, Mazzocchi, con una difesa asfissiante ai limiti della perfezione. Cala nella ripresa quando dà il via al gol dello 0-1 prima di fallire una ghiotta occasione.
VISCONTI 6
Perde qualche pallone di troppo e commette il 6°fallo.Col senno del poi poteva puntare di più il proprio avversario, soprattutto per cercare il fallo da tiro libero.
BRUNELLI 6,5
Nel pt gioca come un pivot di esperienza sfiorando il gol con una magia. Man mano perde un pizzico di lucidità, pur mantenendo la solita cattiveria agonistica.
ESPOSITO 7
L’imbucata in verticale da metacampo è ormai il suo marchio di fabbrica. Nel recupero prima scalda il sinistro e poi diventa match winner. Sempre decisivo.
FIERRO 6,5
Contro il suo vecchio mister Gatti, cerca spesso l’azione personale, sprecando qualche buona occasione in contropiede. In difesa però è insuperabile sia nel breve che nel lungo.
LOASSES 6
Gioca troppo lontano dalla porta per poter fare male. Si batte come un dannato tra le maglie strette della difesa avversaria senza però pungere. L’impegno è lodevole.
TORELLI 7
Lanciato nella mischia a fine pt dava l’impressione di risentire ancora dell’infortunio al tallone, poi nel st smentisce tutti con una difesa da applausi coronata da un gol salvato sulla linea di porta.
ALL. DI IORIO 7
Prepara la partita minuziosamente al fine di evitare gli errori della gara di andata e nemmeno lo svantaggio iniziale lo abbatte. Si affida alla capacità difensiva di Torelli per non soccombere nel momento di maggior pressione a metà secondo tempo, prima di affidarsi agli uomini con maggior condizione negli ultimi minuti. Sta costruendo qualcosa di importante in un campionato mai così livellato verso l’alto.
PAROLA AI PROTAGONISTI
ALL.DI IORIO AUGUSTO: “Vincere all’ultimo respiro è stupendo. Abbiamo meritato la vittoria contro una signora squadra. Faccio i complimenti ai miei ragazzi per la reazione avuta dopo il gol dello svantaggio e per averci creduto fino alla fine.” .
MARIO ESPOSITO: “Per fortuna che mi hanno dato la possibilità di rifarmi del primo errore su tiro libero. Ho scelto di tenerla bassa perché avevo visto che il loro portiere è rimasto in piedi dino all’ultimo. Una vittoria bellissima”
LUIGI TORELLI: “All’andata un mio errore diede il via alla loro rimonta, stavolta il mio salvataggio sulla linea ci ha permesso di restare in partita fino alla fine. Una vittoria che ci ripaga dei tanti sacrifici che facciamo in settimana dotto la guida di mister Di Iorio”
Comunicato Stampa
Virtus Futsal Flegrea