Rieccoci con la prima puntata del 2015 del Punto Brillante sulla C1 di Futsal. Come ogni settimana numeri, statistiche, curiosità e classifiche sulla giornata disputata sabato e previsioni sulla prossima.
GOL
53 le reti messe a segno (ben 14 tra Leoni e Maleventum) che portano il totale a 978, 61 la media ogni giornata, 7,6 la media di gol a partita. Ancora schiacciante la superiorità delle reti messe a segno nella ripresa (il 60 % del totale).
CASA E TRASFERTA
4 le vittorie interne (tre club di Caserta ed il Victoria Solofra), il pareggio pirotecnico di Acerra e 3 vittorie esterne che portano la firma delle prime tre in classifica. In totale 71 vittorie interne (55%), 16 pareggi (13%) e 41 vittorie fuori (32%).
TRIS ESTERNO
Vincono fuori casa le prime 3: la Feldi suda più del previsto prima di avere la meglio sul fanalino di coda Amalfi, il Saviano fa registrare l’exploit di giornata andando a vincere sul campo di una diretta concorrente, la Lpg, mentre il Cesinali continua il suo momento d’oro con il pokerissimo sul campo dello Scalc1one. Con 42 punti ancora a disposizione è difficile pensare ad una rimonta del Saviano sulla Feldi Eboli (8 punti il gap), mentre sembra più semplice per il Cesinali recuperare i 4 punti dal secondo posto del Saviano.
PERCENTUALI B: Feldi Eboli 80% Saviano 19% Cesinali 1%
POKER DA PLAY OFF
Dal 4° al 7° posto ben quattro squadre a 28 punti: il sempre più convincente Parete che batte senza grossi patemi il F.Solofra, il sempre più continuo S.Erasm,o vincente degli ultimi 2 mesi, che supera nello scontro diretto la Trilem, la Lpg sempre più in difficoltà nei big match e il sempre temibile Maddaloni nonostante il ko di misura a Solofra. Rimane in lotta anche la Trilem, distaccata di 3 punti ma con un organico all’altezza della situazione.
MINA VAGANTE
Una nota a parte merita il Cus Caserta, che con 25 punti in 16 gare rappresenta la vera sorpresa, nonché la mina vagante, della C1.
SALVEZZA
Nell’altro campionato vince solamente il Victoria Solofra, che per la prima volta, si mette alle spalle 5 compagini, posizione non ancora sufficiente per salvarsi. Pareggio nello scontro diretto fra Acerra e Maleventum, mentre si fa critica la situazione del Cus Avellino dopo l’ennesimo ko. Al momento scenderebbero in C2 F.Solofra e Amalfi.
ATTACCHI E DIFESE
Feldi Eboli ancora al comando dei gol fatti (84) davanti al Cesinali (78) che supera la Trilem (77). In coda lo Scalc1one (40), penultimo l’attacco dell’Ancora Amalfi (43), terzultimo il V.Solofra (43). Palma di miglior difesa al Parete (34): seguono Saviano (37) e Feldi Eboli (43). Peggior difesa resta quella dell’Amalfi (90) davanti a Leoni Acerra e F.Solofra (84).
TOP FIVE
1. VERDERAME (AMALFI): Di gran lunga il migliore in campo nonostante il ko contro Eboli.
2. INNO (PARETE): Premiamo lui anziché Tamburrino perché il suo gol è da cineteca.
3. D’ANIELLO (CUS CASERTA): Il golden boy di ritorno dalla Golden Eagle, regala il successo al Cus.
4. BRILLANTE (CESINALI): L’under del Cesinali sempre più determinante. Doppietta e terzo posto in cassaforte.
5. BORRIELLO (SAVIANO): Mister promozione quando è in giornata è devastante. Matchwinner.
All. LIETO (S.ERASMO): Incredibile la metamorfosi del suo S.Erasmo. Con la sua media punti, avesse iniziato a settembre, sarebbe primo.
PROSSIMO TURNO
La Feldi Eboli proverà ad aggiungere un altro tassello al puzzle per la B ospitando la rivelazione Cus Caserta. Spera in un passo falso il Saviano, impegnato in casa contro l’ultima della classe Amalfi. Big match di scena a Cesinali, invece, con gli irpini che proveranno a dare il primo dispiacere al S.Erasmo: se uscisse il 2 il terzo posto disterebbe appena due punti per la Lieto band. Altro incontro di cartello al palazzetto di Casavatore con la Trilem che cercherà con l’aiuto dei tifosi di agganciare in classifica il Parete. Lpg impegnata in quel di Solofra, sponda Futsal, mentre il Maddaloni è atteso al pronto riscatto in un quasi derby con i Leoni di Acerra. Maleventum-Scalc1one e soprattutto Cus Avellino-Victoria Solofra rappresentano le classiche sfide da “sei punti” in quanto una vittoria interna significherebbe sorpasso sia per i sanniti che per i cussini.
PRONOSTICI
FATTORE CAMPO: SAVIANO – AMALFI (1)
PAREGGIO: CUS AVELLINO – V.SOLOFRA (X)
VITTORIA ESTERNA: F.SOLOFRA – LPG (2)
OVER: CESINALI – S.ERASMO (OV. 7.5)
UNDER: MADDALONI – LEONI (UND. 4.5)
LA SORPRESA: MALEVENTUM – SCALC1ONE (X2)
VITTORIA SUL GONG: FELDI – CUS CASERTA (1)
BOMBER DI GIORNATA: PEZZELLA (Trilem)
GIUSEPPE BRILLANTE (Pagina Facebook: IL PUNTO BRILLANTE)