LUZZATTI – SAN GIORGIO BULLS 7-1
LUZZATTI: Piccolo, Mazzeo, Marigliano, Festa M, Mastellone, Brillante L. (2), Marchese, Prota (1), Gallucci (1), Montella (1), Poerio (2), Pace. All. Cappella
PRIMO TEMPO (1-0)
La Luzzatti ritrova la vittoria che mancava dal lontano 12 dicembre (6-1 al Borgo Five per confermare all'epoca la vetta della classifica). Ben due mesi di risultati negativi, che la vittoria di oggi cancella solo in parte visto la prova opaca dei ragazzi allenati da Cappella, capaci di sfruttare nella ripresa la scarsa condizione atletica dei vesuviani, giunti a questa trasferta con soli 6 elementi in distinta.
Per quasi tutto il primo tempo, i padroni di casa si adatta al ritmo blando degli avversari: ci provano Brillante Luigi, Poerio e Marigliano (per due volte) invano. La rete che sblocca il punteggio arriva soltanto al 19' con Poerio, abile a liberarsi di un avversario a metacampo per poi infilare di punta dal versante sinistro.
Il vantaggio però anziché liberare la Luzzatti, scatena gli ospiti che iniziano a farsi pericolosi dalle parti dell'attento Piccolo, oggi preferito a Pace.
L'1-0 a fine primo tempo è la perfetta fotografia di una partita noiosa, in cui la Luzzatti non è riuscita ad imporre il proprio ritmo nonostante la rotazione di tutti i suoi 10 elementi a disposizione.
SECONDO TEMPO
Dopo la strigliata del mister negli spogliatoi, la Luzzatti sembra voler iniziare la seconda frazione di gioco con un altro piglio, ma tranne un paio di conclusioni nei primi minuti, non riesce a chiudere il match.
Ci pensa però ancora Poerio, dopo un azione corale, a trovare il raddoppio con il suo 12°gol confermandosi come miglior marcatore dei suoi. Il San Giorgio però non molla e da un corner a favore della Luzzatti, Nappo si trova una prateria davanti a lui, così tutto solo davanti a Piccolo lo trafigge per il momentaneo 2-1.
Lo stesso Nappo, due minuti dopo, sfiora un clamoroso pareggio con una botta che si stampa con violenza sulla traversa. A quel punto la Luzzatti esce fuori, trovando la terza rete con Prota, pronto sul secondo palo per il suo 9°gol in campionato.
Siamo al 15' ed il San Giorgio si accorge di non avere ulteriori energie fisiche e mentali: ne approfitta così Brillante Luigi per realizzare due gol in fotocopia. Sul primo è bravo a seguire la ripartenza di Marchese, nel 5-1 è lesto su un taglio di Poerio, stop e palla all'angolino sull'uscita del portiere per il suo 8°gol stagionale (il 5°nelle ultime 4).
A vittoria acquisita si aprono parecchi spazi nella difesa granata: così Montella, buona la sua prova nella ripresa, segna il 6-1 su assist di Brillante e il suo amico Gallucci chiude i conti con la rete del definitivo 7-1 su un assist da apllausi dello stesso Montella.
Le notizie positive in casa Luzzatti arrivano dopo il triplice fischio dell'attento arbitro Sgueglia, visto che la sconfitta della Turris, lascia il team del presidente Pappagoda solo al terzo posto in classifica.
ANALISI TATTICA
Molta confusione nella prima frazione di gioco quando i ragazzi del rione Luzzatti non sono riusciti ad allargare la manovra offensiva per entrare nella difesa avversaria. Una buona rotazione di tutti gli elementi a disposizione ed una maggior concretezza sotto porta nella ripresa hanno consentito di portare a casa 3 punti preziosi in chiave play off anche se la gara di oggi non fa testo viste le condizioni fisiche precarie degli ospiti invischiati nella lotta salvezza e rimaneggiati da parecchie assenze pesanti, su tutte quelle degli ex Perna, Conte, De Micco e Licata, oltre a D'Ambrosio.
LA CORSA AI PLAY OFF
Terzo posto in classifica, un punto sopra la Redas, quarta, 3 lunghezze di vantaggio sulla coppia Turris-San Marco, quinta. Terzo miglior attacco, quinta miglior difesa. Riuscirà la Luzzatti ad agguantare i play off? Il calendario da qui alla fine non è agevole: ben 6 trasferte in 10 gare, tutte insidiosissime, in casa di Junior Domitia (sabato prossimo), Sonfiditalia, Monte di Procida, Borgo Five, Turris e Aversa. In casa, oltre al Cercola, arriveranno San Marco, Pomigliano e Redas. Che dire: se si giocherà come nell'ultimo mese allora l'obiettivo diventa proibitivo, se si ritrova lo smalto del girone d'andata tutto è possibile!
60°MINUTO
L'allenatore della Luzzatti, Gennaro Cappella è preoccupato: "Non siamo affatti usciti dal tunnel, anzi … non mi è affatto piaciuta la gara di oggi. Dobbiamo solo ringraziare che il San Giorgio è venuto qua rimaneggiato perché altrimenti non so come sarebbe finita. Abbiamo giocicchiato e come al solito sotto porta siamo stati addirittura più leziosi dell'altra volta. Voglio salvare solo i 3 punti da questa partita perché di questo passo non ne conquisteremo molti altri ancora".
Il presidente Pappagoda: "Finalmente ritroviamo la vittoria che ci mancava ormai da due mesi. Loro non erano al completo e ciò ci ha aiutato. I play off? Noi ci speriamo, anche se siamo consapevoli che non sarà facile visto che la classifica mai come quest'anno è cortissima".
Ufficio stampa Luzzatti