Caivano (NA) – Torna il sorriso in casa Lepanto, sotto un sole primaverile la capolista vince e convince al Delphinia di Caivano, dove ha ragione di una Futsal Caivanese fin troppo permissiva, gli uomini di Palumbo concedono il primo tempo ai fuorigrottesi, che fanno man bassa dei 3 punti portandosi sullo 0-6 già nella prima frazione.
Sin dalle prime battute è il Lepanto a fare la gara, il patron Paolo Addeo oggi veste il ruolo di mister e dalla panchina guida i suoi. Al 6’ ottimo schema da corner, imbeccato da Lentino è Cozzolino a trovare la rete: 1-0 per il Lepanto. La squadra fuorigrottese sin dalle prime battute aggredisce l’avversario, sportivamente parlando, così al 9’ è capitan Massa che, servito in posizione di pivot, si gira e batte imparabilmente il portiere avversario: 2-0 dei fuorigrottesi. Passano pochi minuti e al 12’ è ancora Lepanto, Luigi Orlando cerca la soluzione personale su punizione, una deviazione sfortunata di un difensore avversario gli regala la gioia del goal: 3-0 per la capolista. I caivanesi sono ormai in bambola, al 17’ è Famà ad involarsi sulla fascia destra e a servire al centro, il numero 11 subisce fallo ma l’arbitro concede il vantaggio, dal momento che la palla arriva ad Orlando che ne approfitta e sigla: 4-0 con doppietta dello scatenato numero 5. I fuorigrottesi non si fermano, al 18’ è Lentino a servire Grimaldi sulla sinistra, il numero 10 si invola sulla fascia e calcia un diagonale imprendibile sul secondo palo: 5-0 del Lepanto. I fuorigrottesi cominciano a gestire la gara, l’ampio margine permette di riprendere fiato, l’unica occasione avversaria degna di rilievo giunge su calcio di punizione, ma Finamore è pronto a respingere. Al 27’ azione tipica di calcio a 5, superiorità e palla scaricata all’accorrente Lentino che piazza sotto la traversa: 6-0 del centrale fuorigrottese. Si va negli spogliatoi con un risultato tennistico: 6-0 per il Lepanto.
La seconda frazione comincia sottotono per i fuorigrottesi, complice il risultato che sembra acquisito, così concedono un po’ troppo ai caivanesi. Al 5’ è una ripartenza che permette a Meola di violare la rete del Lepanto: 1-6 e primo goal della Caivanese. La panchina fuorigrottese incita i compagni a non abbassare la guardia, al 17’ è Cozzolino ancora da corner a pescare il jolly, sinistro perfetto all’incrocio dei pali: 1-7 con un tiro imparabile. Poi la partita concede qualche spunto ai locali, che centrano pure un palo a Finamore battuto, dopo poco il portiere del Lepanto lascia il posto al collega di reparto Vincenzo Bava. Il ritmo diviene più blando, di certo complice il risultato che concede poche speranze a Palumbo&co, da segnalare un’ottima iniziativa di Marino, che non riesce però a trovare la rete. Tra le ultime emozioni un batti e ribatti in area fuorigrottese concede il secondo goal ai locali, messo a segno da Articolare. Termina 7- 2 per il Lepanto la partita odierna al Delphinia di Caivano.
Paolo Addeo, patron e mister di giornata detta ai microfoni: ‘’Ringrazio i ragazzi per la prestazione odierna, specie nel primo tempo si è vista tutta la grinta e la voglia di vincere di questo gruppo. Nel secondo tempo ho preferito far giocare un po’ tutti, anche perché alcuni erano reduci da influenza e postumi da infortuni, ma ognuno di loro ha dato il massimo. Lo scontro testa-coda (Lepanto capolista e Caivanese ultima n.d.r.) non offre troppi spunti tecnico-tattici, del resto non sarò certo io a sedere sulla panchina, a breve indicheremo la nuova guida tecnica per il gruppo. Da segnalare la correttezza degli avversari ed il fair play praticato, ho visto alcuni scontri duri, ma sia da una parte che dall’altra c’erano sempre pronte scuse e strette di mano. Avanti così’’.
Il Lepanto conquista i 3 punti su un campo che ha visto tanti altri capitolare, ora bisogna continuare con questo spirito fino alla fine, correndo e lottando su ogni palla sino all’ultimo secondo di questo campionato. Classifica pressoché invariata, le prime 4 vincono tutte, è il Tonia Futsal sconfitto ad Agnano dalla Redas a cedere la quinta piazza alla Sonfiditalia vincente a Licola contro la Real Flegrea. Altro balzo lo compie il San Marco vincente contro il Real Ischia, mentre l’Amsterdam corsara contro l’Harem intravede la salvezza. Un girone sempre più avvincente quello partenopeo, dove nulla è dato per scontato, ma si lotta settimana per settimana. Adesso godetevi la vittoria guerrieri, in attesa delle prossime battaglie. Forza ragazzi, forza LEPANTOOO!
Antonio DI MAIO – addetto stampa ASD LEPANTO