La sosta pasquale è terminata e come di consueto questo sabato scenderanno in campo le squadre partecipanti al torneo di serie C2. Sabato potrebbe essere la festa della capolista Caivanese che potrà accontentarsi anche di un pareggio sul campo del San Marco per concretizzare l'aritmetica promozione in serie C1. La seconda della classe, Pomigliano, è quasi certa della sua presenza nei play-off mentre per quanto riguarda gli altri tre posti disponibili è ancora tutto in bilico. Attualmente sul terzo gradino del podio siede la Redas Napoli, seguita in quarta posizione dall'Aversa: chiudono la zona play-off le appaiate Luzzatti e Turris Octava. Ma nessuna di esse può dormire sogni tranquilli poichè Domitia ed Ischia possono ancora giocarsi delle importanti chances. Il fanalino di coda Cerco La Millennio è matematicamente retrocesso. Manca, invece, il verdetto aritmetico al Borgo Five in penultima posizione, ma sembra essere solo una formalità. Situazione difficile, ma non impossibile, per il Sangiorgio Bulls terzultimo: l'ultimo posto valevole i play-out, attualmente presieduto dal Monte di Procida, dista solo una lunghezza. In questo momento l'altro posto play-out è condiviso da Sonfiditalia e San Marco, ma paradossalmente potrebbero essere risucchiate anche squadre che intravedono la zona play-off come Ischia o Domitia. Insomma, la promozione diretta della Caivanese sembra essere l'unica certezza in una classifica estremamente corta che presenta una cornice paradossale. Ecco i nostri pronostici del ventitreesimo turno.
SAN MARCO – CAIVANESE X2
Lo spumante è già in ghiaccio, in casa Caivanese potrebbe essere il giorno della grande festa. La supremazia del team di mister Orefice è evidente: palma di migliore attacco, difesa meno perforata del torneo, fattore campo sempre massimizzato e una costanza di risultati che nessun'altra squadra ha avuto in questo torneo. Statistiche che legittimano i dodici punti di vantaggio sul Pomigliano. Se in casa la capolista è stata perfetta, in trasferta ha comunque registrato un trend positivo (6v, 3n, 2p: l'ultima sconfitta risale al 27/02/2010 in casa del Sangiorgio). Attenzione però al San Marco, ora in piena zona play-out. Non vince da tre turni, ha molta voglia di riscatto e di punti per risollevare le proprie sorti. Il trend casalingo è altanelante (5v, 2n, 4p: l'ultimo successo interno risale al 27/02/2010 contro il Borgo Five). Il pronostico è ovviamente favorevole alla capolista, sempre che non decida di accontentarsi di un solo punto comunque valido per il salto di categoria: se il Pomigliano non dovesse vincere contro la Redas anche la sconfitta porterebbe matematicamente la Caivanese in C1.
FUTSAL POMIGLIANO – REDAS NAPOLI 1X
Si preannuncia un match palpitante e spettacolare. Il Pomigliano non sembra credere al miracolo leadership poichè il distacco dalla Caivanese è abbastanza netto, però dovrà guardarsi alle spalle e preservare il secondo posto che gli consentirebbe di disputare tutta la prima fase dei play-off in casa. La banda di Panico davanti al pubblico amico ha perso soltanto un incontro in undici uscite (7v, 3n, 1p: l'unica sconfitta interna risale al 14/11/2009 avvenuta per mano della Sonfiditalia). La Redas Napoli, attualmente in terza posizione, è in serie positiva da cinque turni (2n, 3v) ed in trasferta gode di un andamento altanelante (4v, 2n, 5p: l'ultima sconfitta esterna è del 13/02/2010 arrivata in casa del Sangiorgio Bulls). Non è una gara facilmente pronosticabile, il Pomigliano potrebbe sfruttare il fattore campo.
SONFIDITALIA – AVERSA 2
E' un match colorato da diverse sfumature. La Sonfiditalia dopo una prima parte di stagione sorprendente ha vissuto un momento negativo fino ad arrivare all'attuale posizione play-out. Non vince da quattro turni (1n, 3p) ed in casa registra un trend abbastanza negativo (3v, 2n, 6p: l'ultimo successo interno risale al 23/01/2010 contro il Domitia). Tutt'altro umore in casa Aversa: è reduce da tre successi consecutivi ed è in piena zona play-off. Non è stata eccessivamente brillante in trasferta durante questa stagione (4v, 1n, 6p) ma la gara di domani potrebbe confermare le ambizioni di alta classifica della compagine aversana.
BORGO FIVE – LUZZATTI 2
Il Luzzatti è risorto insieme alla primavera. Viene da tre risultati utili consecutivi, tra i quali due successi consecutivi (2v, 1n), e si trova nuovamente in zona play-off. Domani è un'occasione ghiotta per gli uomini di mister Scognamiglio di prolungare questa serie positiva contro un Borgo Five ormai retrocesso e che non ha più nulla da chiedere a questo campionato.
DOMITIA – TURRIS OCTAVA 1
Sicuramente sarà una delle partite più belle di questa giornata. Tra il Domitia e la Turris Octava dista un solo punto e la posta in palio non riguarda solo i tre punti, ma la concreta possibilità di insidiarsi all'interno della zona play-off. Il Domitia ha nel fattore campo una delle sue armi più taglienti. La banda Lauritano ha perso soltanto una volta sul terreno amico (6v, 3n, 1p: l'unica sconfitta interna risale addirittura alla prima giornata di campionato, il 10/10/2009, a vantaggio della Sonfiditalia) ed inoltre è reduce dal prezioso successo esterno in casa del Sangiorgio. Dovrà fare i conti con una Turris Octava in stato di grazia, come dimostra la serie di tre successi consecutivi (ottenuti contro Pomigliano, Sangiorgio e Borgo Five). Il Domitia, oltre che dal fattore campo, potrebbe essere spinto dalla voglia di archiviare definitivamente la pratica salvezza.
MONTE DI PROCIDA – REAL ISCHIA 2
Potrebbe rappresentare l'ultima spiaggia per il Monte di Procida. La squadra locale è in piena zona play-out ed ha un solo punto di vantaggio dalla terzultima posizione, quindi dalla retrocessione diretta. In casa ha raccolto cinque delle sue sette vittorie stagionali (5v, 2n, 4p). L'Ischia è artefice di un girone di ritorno positivo che l'ha proiettato ai margini della zona play-off, anche se deve guardarsi alle spalle poichè la zona play-out è lontana solo due lunghezze. Il team di mister Tufano è reduce da quattro risultati utili consecutivi (2v, 2n) e nelle ultime 14 giornate si è piegata solo per due volte (a vantaggio di Redas Napoli e Caivanese). L'Ischia sicuramente si presenta in condizioni atletiche e psicologiche migliori.
CERCO LA MILLENNIO – SANGIORGIO BULLS 2
Ora o mai più. E' troppo ghiotta quest'occasione per il Sangiorgio di fomentare le speranze salvezza. Affronterà un Cerco La Millennio già retrocesso ed i tre punti sarebbero estremamente preziosi. Il team di mister Lotti in trasferta ha collezionato solo due vittorie in undici partite disputate (2v, 0n, 9p: l'ultima vittoria esterna risale al 16/01/2010 sul campo della Sonfiditalia). Non ci sono più attenuanti, la salvezza del Sangiorgio passa per la partita di sabato.