Le festività pasquali si sono concluse e di conseguenza ritorna di scena il torneo di serie C2. Per quanto concerne il girone A la situazione in vetta sembra essere abbastanza delineata. La battistrada Maddaloni gode di un vantaggio di sei lunghezze e a sole quattro giornate dal termine della regular season possiede nelle proprie mani le sue sorti. Non sono tramontate del tutto, però, le speranze della diretta concorrente Gladiator, secondo in classifica, in virtù del calendario. Infatti il Maddaloni affronterà le ostiche trasferte di Benevento e Telese oltre che le gare casalinghe con Montella e Cus Caserta. Decisamente meno proibitive le partite del Gladiator che affronterà in sequenza Città di Ariano, in casa, Real Star e la già retrocessa Ponteromito, in trasferta, per poi concludere la fase a punti sempre tra le mura amiche contro il Capua. La terza forza del torneo, Montella, è aritmeticamente qualificata per i play-off mentre al Benevento basta soltanto un punto per la matematica certezza. L'ultimo posto valevole la disputa della fase successiva è attualmente presieduto dal Cus Caserta, ma non può dormire sogni tranquilli poichè il Telese, in fase di ripresa, dista solo cinque lunghezze. In coda il Ponteromito è matematicamente retrocesso, attualmente verrebbe seguito da Palazzisi e Città di Ariano, attualmente penultimo e terzultimo in classifica. In zona play-out è bagarre tra Bellona, Capua, Maleventum e Real Star. Ecco i nostri pronostici riguardo il ventitreesimo turno.
BENEVENTO FUTSAL – VIRTUS MADDALONI 2
Non è il match che la banda Lieto auspicava per riprendere la corsa promozione dopo questa mini-sosta pasquale. Alla capolista Maddaloni, migliore attacco e miglior difesa del torneo, basta conquistare sette punti nelle prossime quattro partite per brindare al salto di categoria. E' reduce da ben dieci vittorie consecutive (l'ultima sconfitta è datata 9/01/2010 quando perse in casa contro il Telese) e gode di un trend esterno davvero sbalorditivo (9v, 1n, 1p: l'unica sconfitta esterna risale addirittura alla seconda giornata di campionato, il 17/10/09, avvenuta in casa del Cicciano). Il Benevento, saldamente in zona play-off, punta a scavalcare il Montella, attualmente terzo, per conquistare un posto play-off di lusso che gli consentirebbe di disputare la fase ad eliminazione diretta in casa. Il team di mister Nicastro, però, quando ha incontrato compagini di alta quota sul terreno amico non ha sempre brillato come dimostrano le sconfitte contro Gladiator, Montella e Cus Caserta. Per questa ragione e per le motivazioni che spingeranno gli ospiti a conquistare l'intera posta in palio, poichè in caso di vittoria il 50% del lavoro sarebbe già svolto, vediamo favorita la capolista Maddaloni.
FUTSAL GLADIATOR – CITTA' DI ARIANO 1
I padroni di casa godono di tutti i favori del pronostico. La differenza di organici, le rispettive statistiche e le motivazioni sono tutte favorevoli al Futsal Gladiator. La compagine guidata da mister Sparaco in casa ha perso soltanto due volte su undici gare disputate (9v, 0n, 2p: l'ultima sconfitta casalinga è estremamente amara poichè riguarda proprio quella a vantaggio dell'attuale capolista Maddaloni). Il Città di Ariano, in piena zona retrocessione, in trasferta ha raccolto soltanto un punto in undici partite (0v, 1n, 10: l'unico pareggio esterno risale al 19/12/2009 in casa del Capua). Siamo sicuri che il Gladiator farà tutto ciò che è nelle proprie possibilità per insidiare, fino a quando la matematica lo permetterà, la leadership del Maddaloni.
MONTELLA – MALEVENTUM 1
E' una gara ricca di spunti. Il Montella, autore di un campionato finora quasi impeccabile, è attualmente terzo in classifica ed è certo della propria presenza nei play-off. Ma la banda di Mercurio dovrà tenersi ben stretta l'attuale posizione in classifica che le permetterebbe di giocarsi le proprie chances di promozione davanti al pubblico amico: questo è un vantaggio da non sottovalutare. In casa ha aggiustato la mira rispetto l'inizio di stagione dove invece esprimeva le sue massime potenzialità in trasferta ed il suo è un trend interno piuttosto positivo (7v, 2n, 2p: l'ultima sconfitta casalinga risale al 31/10/2009 avvenuta per mano del Benevento). Seconda parte di stagione disastrosa, invece, per il Maleventum. Da piacevole sorpesa si è trasformata in una squadra in evidente difficoltà. Nelle ultime sette partite ha raccolto la miseria di tre punti (conquistati sul terreno amico contro il Città di Ariano) ed ora è immischiata nel polverone della zona play-out. In trasferta ha collezionato due successi in undici uscite (2v, 3n, 6p: l'ultimo successo esterno risale al 16/01/2010 in casa del Palazzisi). Tutti i presupposti portano il Montella ad essere la favorita per la conquista dei tre punti.
CUS CASERTA – PALAZZISI 1
Entrambe le compagini hanno l'obbligo di vincere. Il Cus Caserta, attualmente in zona play-off, deve guardarsi negli specchietti dall'attacco di un rigenerato e motivato Telese mentre il Palazzisi, in piena zona retrocessione, sente la partita di domani come una sorta di ultima spiaggia per quanto riguarda la permanenza nella categoria. Il team di mister Ventimiglia in casa ha conquistato più del 50% dei suoi attuali punti (7v, 1n, 3p: ultima sconfitta interna risale al 6/03/2010 contro il Montella). Male il Palazzisi nelle gare esterne dove ha conquistato un solo successo in dieci partite (1v, 0n, 9p: l'unica gioia esterna è quella del 30/01/2010 quando il team di mister Catalano espugnò il campo del Bellona). Se le motivazioni sono eguali per entrambi, sicuramente la maggiore qualità di organico ed il fattore campo fanno pendere l'ago della bilancia a favore del Cus Caserta.
TELESE TERME – FRIENDS CICCIANO 1
Il Telese ora torna a crederci. I due successi consecutivi maturati rispettivamente contro Cus Caserta e Palazzisi hanno rilanciato il team sannita: ora lo stesso Cus Caserta dista cinque punti. Non è una missione impossibile poichè ci sono ancora dodici punti a disposizione, anche se le sorti del Telese non sono affidate tutte nelle proprie mani, tanto dipenderà dall'andamento della squadra casertana. Il Cicciano è la squadra dai due volti. In casa non ha niente da invidiare a nessuna mentre in trasferta lascia parecchio desiderare: in trasferta sono arrivati solo quattro punti in undici partite (1v, 2n, 8p: l'unica vittoria è stata strappata la prima di campionato, il 10/10/2009, in casa del Maleventum). Questo trend esterno è costato al team di mister Napolitano la zona play-off. Fattore campo e motivazioni potrebbero risultare elementi determinanti per il Telese in questo match.
CAPUA – BELLONA 1 2
Una gara estremamente delicata. Si affrontano due squadre attualmente in piena bagarre per uscire dalla zona rossa dei play-out. Una cosa è certa di questa gara, il pareggio non serve a nessuna delle due squadre. Il Capua in casa si dimostra una squadra ostica, soprattutto quando le motivazioni sono alte. Tra le mura amiche il team di mister Monaco ha collezionato sei successi su undici partite (6v, 2n, 3p: l'ultima sconfitta interna risale al 16/01/2010 contro il Gladiator). Il Bellona in trasferta ha vinto solo due volte su undici uscite (2v, 1n, 8p). Ma in questo tipo di gara il fattore campo e le statistiche contato relativamente. Comunque vada ci aspettiamo un grande spettacolo.
REAL STAR – PONTEROMITO 1
Solo lo stesso Real Star può perdere questa partita. Il Ponteromito è aritmeticamente retrocesso ed in trasferta ha conquistato solo un punto in undici partite (0v, 1n, 10p: l'unico pareggio esterno risale al 19/12/2009 conquistato sul campo del Palazzisi). Il Real Star, attualmente in piena zona play-out, deve assolutamente vincere per avvicinarsi al resto del gruppo e fomentare le proprie speranze di permanenza nella categoria.