Al PalaBassano di Bassano del Grappa l'Alter Ego Luparense si laurea campione d'Italia per il terzo anno consecutivo. In gara 2 della finale scudetto è stato sconfitto il Daf Chemi Service Montesilvano al termine di una partita molto intensa ma con poche emozioni. Il successo per 2 a 0 ottenuto negli ultimi cinque minuti ha confermato il dominio creato dall'era Velasco e ha dato continuità al 3 a 1 ottenuto al PalaSenna in gara 1. Il tecnico spagnolo con quest'ultimo tricolore conquistato si porta a quota sei vittorie in Italia, (una con il Torino, due con il Prato e i tre con la Luparense). Nulla da fare invece per gli abruzzesi che hanno provato il tutto per tutto nell'ultimo scorcio nonostante un match giocato con molta attenzione soprattutto alla fase difensiva cercando di pungere con i contropiedi di Junior. Rimandato quindi il sogno del Montesilvano di vincere alla prima apparizione in una finale scudetto.
La cronaca recita un copione già scritto con i padroni di casa che tentano di tenere alta la difesa per avere un maggiore controllo delle azioni. L'intensità è evidente ma gli spazi sono pochissimo tanto è vero che la prima vera occasione capita sui piedi di Vampeta solamente al 15' con un destro che si spegne al lato. Pochi minuti dopo Nuno tenta di scuotere i suoi con un gran sinistro dalla distanza ma Kuromoto è bravo a respingere in calcio d'angolo. Nella ripresa il Montesilvano inizia pian piano a prendere fiducia e in due situazioni si rende pericoloso con Patias fermato da Weber. Al 12' torna avanti la Luparense con un bel diagonale di Canal respinto da un Kuromoto ispirato. Al 15' il time out che cambia totalmente la gara. Colini decide di giocarsela e avanza Kuromoto come portiere di movimento ma un minuto dopo Honorio lo castiga con un una precisa girata di destro da oltre metà campo. A quel punto parte il forcing degli ospiti con Ghiotti e Junior che vanno vicinissimi al pari. Ci vuole infatti il miglior Weber nella prima conclusione ed il palo nella seconda per evitare un finale da brividi. Al 19' poi il contropiede decisivo che manda in delirio i tifosi di casa. Vampeta parte in campo aperto e serve Pellegrini che a porta vuota firma il 2 a 0 finale.
ALTER EGO LUPARENSE-DAF CHEMI SERVICE MONTESILVANO 2-0 (pt 0-0)
ALTER EGO LUPARENSE: Weber, Halimi, Reinaldi, Pellegrini, Sandrinho, De Oliveira, Honorio, Vampeta, Canal, Campagnaro, Nuno Arzeni. All. Velasco
DAF CHEMI SERVICE MONTESILVANO: Kuromoto, Troilo, Forte, A. Dell'Oso, Ghiotti, Caputo, Burato, Garcias, Patias, Junior, Ottoni, D. Dell'Oso. All. Colini.
ARBITRI: Dal Mas (Milano) e Malfer (Rovereto)
MARCATORI: 16' Honorio (L), 19' Pellegrini (L) del s.t.
AMMONITI: Ghiotti, De Oliveira, Patias
NOTE: tiri liberi 0/0, 0/0. Spettatori 3000. Presenti in tribuna il Presidente della Divisone Calcio a 5 Fabrizio Tonelli, il vice Presidente Alfredo Zaccardi, i Consiglieri Antonio Dario e Fabrizio Righetto. il Segretario Fabrizio Di Felice ed il CT della Nazionale Roberto Menichelli.