A Scafati si sogna la rimonta. A Pesaro, invece, si è pronti a togliere lo champagne dal frigo. Si giocherà sabato alle 17.30 il ritorno della finalissima scudetto del campionato Under 21: il Palaoberdan sarà il teatro dei festeggiamenti della squadra che si laureerà campione d’Italia per la prima volta nella sua storia.
Il risultato di gara-1, quel 7-0 inflitto dai padroni di casa agli ospiti, sembrerebbe non dare scampo a uno Scafati Santa Maria che dovrà compiere una vera e propria impresa per ribaltare il parziale. La squadra di Sansone è stata costretta ad abdicare sotto i colpi di Pizetta e compagni, che hanno messo una serie ipoteca sulla vittoria del campionato.
Mai dire mai, però, nello sport, a maggior ragione nel calcio a 5. Il futsal ci ha abituato a imprese storiche, a ribaltamenti di risultati nel giro di pochi secondi. Ecco perché lo Scafati Santa Maria, e in particolare mister Sansone, non vuole darsi per vinto: “Se all’andata abbiamo fatto una prestazione del genere – spiega il tecnico – la colpa è solo mia. La partita l’ho persa io, tutti i demeriti sono miei. Sono profondamente deluso per quello che abbiamo fatto, mi dispiace per ciò che hanno dovuto vedere il presidente Longobardi e il direttore sportivo Salviati. Mi auguro che questa lezione serva a me ed ai miei ragazzi per il futuro”. La squadra campana, quindi, non si dà per vinta: “Proveremo a vincere gara-2 per dimostrare a chi ha denigrato la nostra squadra di che pasta siamo fatti”.
Di tutt’altro umore, chiaramente, mister Gil Marques: “Abbiamo giocato una gran partita all’andata, ma non abbiamo ancora vinto nulla. Il risultato di domenica scorsa è stato il frutto di un intero lavoro fatto durante l’anno. Andremo a Scafati con la consapevolezza che per laurearci campioni d’Italia dobbiamo fare risultato, altrimenti rischiamo di sbagliare l’approccio alla gara. I miei ragazzi è la prima volta che arrivano a giocarsi un traguardo del genere, per cui sono consapevole che l’emozione si farà sentire, ma dovranno essere freddi e cinici come all’andata. Siamo pronti, con la speranza di poter tornare a Pesaro con lo scudetto!”.
Una nuova pagina del calcio a 5 giovanile sta per essere scritta. Né Scafati Santa Maria e né Italservice Pesarofano hanno mai vinto il tricolore nella loro storia. Se a laurearsi campione d’Italia dovesse essere la squadra di Gil Marques, sarebbe la prima vittoria di una marchigiana nel campionato Under 21. Se invece agli uomini di Sansone riuscisse l’impresa, la Campania tornerebbe ad essere campione d’Italia dopo la vittoria del Napoli nella stagione 2008/2009. Sabato sapremo dunque chi avrà raccolto l’eredità del Kaos Futsal e quale delle due squadre, per un motivo o per un altro, sarà entrata nella storia.
PLAYOFF SCUDETTO UNDER 21 – FINALE DI RITORNO
SABATO 9 GIUGNO – ORE 17.30
SCAFATI SANTA MARIA-ITALSERVICE PESAROFANO (and. 0-7)
ARBITRI: Roberto Chiarello (Novi Ligure), Dario Fiorentino (Barletta) CRONO: Luca Micheli (Frosinone)