Sport&Vita pareggia e convince all’esordio stagionale davanti ai suoi tifosi. Dopo una sola settimana di allenamenti, la squadra vitulatina guidata da Lagnese ha bloccato nell’impegno di coppa il CUS Caserta (C1) sull’1-1, rischiando anche il colpaccio. Gara che ha visto le due compagini lottare alla pari nonostante la differente categoria di cui fanno parte. Il risultato si sblocca nella ripresa ed è Francesco Carusone, tra i più in forma finora, a portare avanti i suoi con un tiro abbastanza fortunoso a dieci minuti dal termine. Sembra fatta ma, a due minuti dalla fine, l’ingenuità di Joey Scialdone (doppio giallo) costringe la sua squadra a chiudere in inferiorità numerica la sfida. Inferiorità che risulta fatale, visto che il Cus pareggia e salva la qualificazione. Nel post-partita si ritiene soddisfatto mister Lagnese: “Abbiamo iniziato bene, dando una buona impressione anche per i tifosi che sono accorsi a vederci. Dobbiamo senza dubbio migliorare, ma le basi sono molto buone. Bravi ai miei ragazzi”. Anche Joey Scialdone rilascia una dichiarazione: “Non avrei dovuto reagire dopo il fallo, sapendo di essere già ammonito. Mi sono reso conto troppo tardi che avevo sbagliato. Chiedo scusa al mister e ai miei compagni. Mi dispiace che il mio colpo di testa ci abbia impedito di vincere, ma prometto che non farò più sbagli di questo genere e penserò solo a giocare per il bene della squadra”.
Il sogno della coppa, quindi, è forse già finito, visto che non basterà battere il Cales sabato prossimo se il CUS farà lo stesso nella settimana successiva. E’ chiaro che i vitulatini puntano tutto sul loro primo campionato in C2 di calcio a 5, però la prima uscita dell’annata 2013/2014 ha già fornito interessanti spunti sui quali lavorare nel corso della stagione. Le notizie positive sono molte e cosa più importante, sono tutte migliorabili. Dopo la scorsa trionfale stagione in serie D, rimangono alcune certezze: la difesa è forte Ragozzino e Sorrentino sono una sicurezza) e sarà su questa zona di campo che Sport&Vita costruirà i suoi risultati; l’unica pecca rimane la determinazione offensiva sul quale si possono apportare alcune modifiche, grazie all’esperienza e la qualità aggiunta dei nuovi acquisti. L’altra nota positiva viene proprio da questi: l’under Peppe Rossi e il fuoriclasse Michele Antropoli brillano nella loro prima gara con la squadra di Lagnese. Inoltre il mister potrà puntare anche stavolta sulle qualità degli under21 titolari: Scialdone, Babatinca, Rossi, Pezzulo G. Insomma ci sarà da lavorare ma anche da divertirsi. Infatti chi inizia bene è a metà dell’opera.
Quindi la stagione si apre con un pareggio in coppa, proprio come lo scorso anno, quando Sport&Vita fece 2-2 con il Mondragone. Da quel pareggio iniziarono ad arrivare i risultati piano piano e alla fine sappiamo tutti come si concluse la scorsa stagione: sebbene questo prossimo campionato è chiaramente più complesso, che questo pareggio possa essere di buon auspicio?
(Giuseppe Carusone)