Difficile spiegare la sfida tra Parete e Cus Caserta. Due squadre che giocano un ottimo calcio a 5, capaci sempre di poter cambiare la partita per l’invenzione di un giocatore, per lo spirito di gruppo che anima i protagonisti in campo. Tanti sono gli episodi importanti, alla fine l’amarezza è tutta dei padroni di casa per il modo in cui è maturato il pareggio. Certamente i ragazzi
di Ventimiglia (squalificato ed in tribuna) non hanno assolutamente rubato nulla. Mangiacapara lancia Chianese tra i pali nel primo tempo. Manca Basile per motivi disciplinari: in settimana il capitano ha lasciato l’allenamento dopo una sollecitazione di maggior impegno. Lo strappo però sembra essersi ricucito e lunedì rientra nel gruppo. Assente Daniele Ventimiglia nelle fila ospiti.
LA PARTITA – L’inizio è tutto di marca locale con il gol del doppio vantaggio di Ponde e Tambrurrino. Il Cus sembra disorientato nel primo quarto d’ora poi cambia marcia e con un bel diagonale di D’Aniello trova la rete che dimezza il passivo. La partita, dal punto di vista del gioco, torna sui binari dell’equilibrio. A renderla più avvincente ci pensano gli arbitri. Al 28’ Nappo di Ercolano manda le due squadre al riposo per il primo tempo tra l’incredulità dei presenti e anche del secondo arbitro. Cronometro alla mano, tutti gli fanno notare l’errore e le due squadre, già rientrate negli spogliatoi, tornano in campo. Il tempo di batter e una rimessa e il Cus pareggia con Palumbo. Sembra quasi uno scherzo del destino, visto che erano stati proprio i dirigenti del Parete a far notare la clamorosa svista precedente.
I rossoblù accusano il colpo e ad inizio ripresa il Cus Caserta scende in campo con maggiore convinzione, pressando alto e trovando dopo un paio di ottime palle gol il sorpasso su azione combinata, trasformata da Della Corte. E’ la rete che fa svegliare Tamburrino & company. E’ proprio il bomber a realizzare il gol del nuovo vantaggio con un tap-in vincente dopo un presunto fallo da rigore. Partita che s’infiamma in 5’. Assemian segna la rete del vantaggio, Della Corte rimette il match in parità e Bucciero riporta avanti il Parete. Senza un attimo di respiro. Può accadere di tutto, ma nel finale l’ottimo Fabozzi, entrato nella ripresa al posto di Chianese tra i pali, si oppone con sicurezza ai tentativi del Cus. Quando la gara è praticamente finita Bucciero ha il tiro libero per chiuderla al 60’. Il suo destro si stampa sul palo, colpisce la schiena del portiere ed esce. Ponde lo imita al 61’. A tu per tu con Palumbo va a colpire esattamente la stessa parte del montante. C’è qualcosa di scritto in questo match e la risposta arriva a 30” dalla fine, quando Graziano, tutto solo sul palo lontano, finalizza l’ultima occasione per il Cus. E’ il pari che gela il Parete.
SALA STAMPA – Alessandro Bucciero se la prende con la sfortuna e l’immaturità: “Se analizziamo le ultime partite abbiamo un conto in sospeso con la buona sorte, i pali sono un incubo. E’ anche nostra responsabilità quando si prende gol a 30” dal termine in quel modo. Stiamo facendo bene, peccato perché meritavamo ancora qualche punto in più”. Gli fa eco Tamburrino: “Loro sono un’ottima squadra, noi abbiamo sbagliato approccio nella ripresa e gestito male il finale, ma i pali non ci hanno aiutato. La squadra in ogni caso sta facendo il massimo”. Graziano è soddisfatto del punto guadagnato: “Ci crediamo sempre. Alla fine abbiamo realizzato il gol in extremis, ma il Cus ha giocato la sua gara a viso aperto, sbagliando forse solo i primi 15’. Noi siamo così, giovani e con tante lacune da colmare ancora, però cresciamo ogni settimana”.
CLUB FUTSAL PARETE-CUS CASERTA 5-5 Risultato finale (telecamere Punto 5 – inviato Fabio Morra)
CLUB FUTSAL PARETE: Fabozzi D., Chianese S., Russo, Iaiunese, Esposito, Gallo, Bucciero, Tamburrino, Ponde, Mangiacapra G., Assemian, Borrelli. All. Mangiacapra G.
CUS CASERTA: Palumbo M., Centore, Cardillo, D’Aniello, Roviello, Dell’Aquila, Errico, Palumbo A., Giordano, Salzillo, Altieri, Della Corte. All. Ventimiglia
ARBITRI: Nappo di Ercolano e Zanfino di Agropoli
MARCATORI: 4? Ponde (CFP), 8? Tamburrino (CFP), 19? D’Aniello (CC), 29? Palumbo (CC); 38? Della Corte (CC), 42? Tamburrino (CFP), 46? Assemian (CFP), 47? Della Corte (CC), 49? Bucciero (CFP), 63? Giordano (CC)