Solamente due squadre conservano la vetta delle rispettive classifiche a punteggio pieno dopo lasesta giornata di andata del campionato di Serie B. Si tratta di Città di Montesilvano, passato con autorità anche a Lucrezia e leader nel girone C, e dell’Avis Borussia Policoro, che nel girone E ha spento le velleità della Traiconet Monte di Procida nello scontro diretto disputato al Pala Ercole. Frena il Città di Villafranca, bloccato in casa dall’autoritario Sammichele, e perde, invece, la vetta nel girone D la Maran Nursia, inciampata a sorpresa a Elmas, a favore del Prato Rinaldo. Nel girone A continua il volo solitario del Bra, mentre nel B da registrare l’aggancio della Came Dosson al Real Cornaredo.
GIRONE A – Non è stato certo dei più semplici il compito del Bra, che alla distanza ha prevalso per 9-7 dell’Atlante Grosseto, lasciando a una lunghezza la Libertas Astense, che ha vinto per 5-2 a Firenze sull’Isolotto. L’atteso derby tra Poggibonsese e Prato s’è chiuso in parità, 3-3, e questo ha favorito Pistoia e Cus Pisa: gli orange hanno steso per 6-3 la Blue Orange, gli universitari hanno vinto con lo stesso risultato a Castellamonte, superando in coppia la compagine laniera. Hanno riposato I Bassotti.
GIRONE B – L’impresa del Villorba di bloccare a domicilio (2-2) il Real Cornaredo, è stata prontamente sfruttata dalla Came Dosson, che con il travolgente 11-0 alla Star Five ha raggiunto il primo posto ex-aequo con i lombardi. Continua l’ascesa dell’Arzignano: 8-3 al Città di Bresso e piazza d’onore per Marcio Bancher e compagni a un solo punto dalla coppia di testa. Il Carrè Chiuppano conferma la sua vocazione esterna vincendo per 3-1 a Merate con il Saint Pagnano e sale a quota 12 punti con il Montecchio, che ritrova il sorriso con il largo 6-1 imposto al Bubi Merano. Punti preziosi in chiave-salvezza per il Palmanova: Bassa Atesina battuta per 4-2.
GIRONE C – Il Montesilvano cala il settebello e non si lascia irretire nemmeno dall’Imola: 7-1 e vantaggio sulle prime inseguitrici che si amplia, visto che a Castelfidardo finisce 3-3 lo scontro tra Tenax e Porto San Giorgio. Pareggio che favorisce l’avvicinamento al podio della Fratelli Bari, capace di rifilare un impietoso 9-0 all’Alma Juventus Fano. Si fa difficile la posizione del Tollo, costretto a cedere l’intera posta anche al Civitanova (8-6), mentre può festeggiare per la prima volta il Cus Ancona: 5-4 al Futsal Bologna fuori casa e per i felsinei la classifica comincia a complicarsi.
GIRONE D – La sorpresa di giornata viene da Elmas, dove la formazione masese batte per 8-5 la Maran Nursia consentendo il sorpasso del Prato Rinaldo, che fa il suo dovere a Ossi travolgendo i sassaresi per 7-1. Umbri che scivolano al terzo posto, scavalcati anche dai cugini della Real Torgianese, che liquidano per 6-2 uno Sporting Lodigiani in chiara crisi di risultati. Pari e patta (3-3) nell’incontro di cartello tra Carlisport Ariccia e Futsal Isola, che restano sulla scia della coppia umbria. Sale L’Acquedotto in virtù dell’8-3 rifilato all’Atiesse, mentre il Foligno segna il passo dando via libera alla Virtus Fondi, che coglie la sua prima affermazione tra i cadetti vincendo per 5-4.
GIRONE E – Sempre l’Avis Borussia Policoro a suonare le danze: 9-5 alla Partenope e primato conservato, anche se non molla la presa lo Sporting Sala Marcianise, che infligge un rotondo 5-1 al Modugno restando a -3 dalla vetta. Il Manfredonia approfitta del ko della Partenope e aggancia il quintetto di Iorio in terza posizione vincendo a Barletta per 8-4. Il Bisceglie fallisce il sorpasso all’Ares Mola non andando oltre il 3-3 interno nel confronto diretto del Pala Dolmen, vedendo avvicinarsi il Giovinazzo, che torna al successo piegando per 6-4 il Futsal Barletta. In coda, importante affermazione per la Takler Matera, che infila il primo successo casalingo del campionato battendo a fatica (3-2) il Venafro.
GIRONE F – Il Sammichele impedisce al Città di Villafranca di pescare la sestina ed esce dalla trasferta in riva allo Stretto con un meritato 3-3, che favorisce il recupero dell’Atletico Belvedere: tutto facile per i cosentini sul campo del Fata Morgana, 7-2 e vetta ad una sola lunghezza. Il Catanzaro torna dalla trasferta di Putignano a mani vuote (sconfitta 2-1) ma resta comunque al terzo posto in solitaria; cade anche la Virtus Rutigliano, che si fa sorprendere dal Futsal Melito per 5-3 subendo l’aggancio a quota 9 punti dei cugini del Conversano, che il loro dovere lo fanno bene a Mirto Crosia dove vincono per 9-5. Tre punti pieni anche per il Sant’Isidoro Bagheria, doppiamente importanti perché ottenuti sul campo di una diretta concorrente per la salvezza, il Kroton, sconfitto per 8-5.