Un derby vivacissimo e molto sentito, la tecnica dell’Isef non è bastata ad imporsi al cospetto di un Gragnano che ha avuto il merito di crederci fino alla fine. Assenze importanti su entrambi i fronti: per i padroni di casa assenti Todeschini e Durante per squalifica, Bortolon per infortunio, così come Suarato e Bianchi sponda Isef.
Primo tempo – Il Gragnano parte subito fortissimo: dopo uno schema di punizione non riuscito arriva comunque il vantaggio grazie a Viapiana che al 3’ sigla l’1-0. Rafinha è lesto a trovare lo spazio per il tiro ma la palla sibila il palo. Reagisce l’Isef con due tentativi di Rossa, entrambi respinti. Al 6’ Mantovani subisce fallo, Rossa mette in rete su punizione con un bolide all’incrocio. Neanche il tempo di esultare e l’Isef, come spesso purtroppo ci ha fatto vedere in quest’arco di stagione, offre il fianco agli avversari: azione di grande futsal del Gragnano e Cuomo insacca per il più facile dei gol. La reazione dell’Isef è però veemente: tiro apparentemente innocuo di Fabbrini, Somma vede la palla all’ultimo momento e riesce soltanto a sfiorare il pallone che si insacca in rete. Renèe Villalba con un sinistro al volo porta gli orange in vantaggio al 10’. Viapiana, Machado e Faoro con tre tentativi cercano il bersaglio ma a rischiare è ancora il Gragnano con Somma che cincischia con il pallone e per poco Walter Villalba non ne approfitta. Al 13’ Salas sembra incanalare la partita sui binari iseffini trafiggendo ancora Somma per il 2-4, ma a 3’ dal termine da un calcio di punizione scaturisce l’espulsione dubbia per Renèe Villalba per un presunto tocco di mano sulla riga di porta: l’arbitro non ha esitazioni ed assegna la massima punizione ed il rosso per Renèe: dal dischetto Viapiana non fallisce e riapre la partita. Poco dopo gol annullato a “cholo” Salas, il pallone forse ha varcato la linea di fallo laterale. Sul fil di sirena miracolo di Somma sull’1 contro 1 con Cavalli.
Secondo tempo – Nella ripresa la gara diventa una partita a scacchi: Rossa e Salas ci provano in almeno quattro occasioni: la prima trova la respinta a pugni chiusi di Somma, nella seconda c’è una traversa di troppo; per il paraguayano un tocco morbido ed uno di potenza non bastano a bucare la porta. Serraglio sulla sponda opposta ci prova ma Valdano è stratosferico a dire di no. Ancora Salas ci prova lanciato da Mantovani, ma Somma questa volta è bravo a respingere a mano aperta. A 5’48’’ dal termine mister Pierrotti posiziona Machado come portiere di movimento. Al 16’ Rossa chiude un rimorchio di Mantovani in rete per il 3-5 che sembra chiudere definitivamente la partita ma non sarà così. Appena il tempo di esultare che Rafinha infila Valdano. Espulsione per Machado per fallo da ultimo uomo con Salas lanciatissimo a rete ma in inferiorità numerica l’Isef si fa raggiungere con una punizione gioiello di Cuomo: palla scucchiaiata sopra la barriera, tocca il palo ed entra in rete. Il forcing finale iseffino porta alle conclusioni di Crema e Salas ma il risultato non cambia più: il Gragnano butta il cuore oltre l’ostacolo ed acciuffa un pareggio che sembrava impossibile, l’Isef butta via due punti che sembravano già acquisiti.
Interviste – Il presidente Boccia sottolinea proprio quest’aspetto: “Sicuramente si tratta di punti persi, per come si era messa la partita. Ci è mancata la lucidità necessaria per mantenere in mano nostra la partita e, si sa, le partite in questi casi vengono risolte dagli episodi e questa volta ci hanno punito. Complimenti al Gragnano che ha messo tanto cuore in questa partita, così come noi ed alla fine ci ha reso la vita difficile”. Un pensiero al quarto posto, ultimo utile per la Coppa Italia di categoria: “Vediamo come si mettono le cose nelle ultime partite del girone di andata. Noi ci proveremo sicuramente fino in fondo”.
LEONIDA GRAGNANO FUTSAL – G.S. ISEF = 5-5 (3-4)
Gragnano: 1 Somma, 2 Galasso, 3 Serraglio, 4 Buonocore, 5 Cuomo, 6 Rafinha, 7 Viapiana (C), 8 Faoro, 9 Camera, 10 Machado, 11 Amendola, 12 Amoruso. All.: Pierrotti.
Isef: 1 Valdano, 3 Iamunno (C), 5 Rossa, 6 De Vivo, 7 Bernardes, 9 Fabbrini, 13 Cavalli, 18 Mantovani, 20 Villalba W., 21 Villalba R., 22 Aprile, 25 Salas. All.: Fuentes
Marcatori: 3’ Viapiana (G), 6’ Rossa (I), 7’ Cuomo (G), 7’ Fabbrini (I), 10’ Villalba R. (I), 16’ Salas (I), 18’ Viapiana su rig. (G); 36’ Rossa (I), 36’ Rafinha (G), 38’ Cuomo (G).
Ammoniti: Serraglio (G), Cuomo (G), Viapiana (G), Iamunno (I), Bernardes (I), Cavalli (I).
Espulsi: Villalba R. (I), Machado (G).
Arbitri: Zaccagnino (Roma 2), Iacobone (Roma 1). Cron.: Iacuzio (Nocera Inferiore)
Comunicato stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef