La seconda tornata del girone di ritorno non ha deluso le aspettative di spettacolo in campo. Non poteva mancare l'esclusivo appuntamento del giovedì targato punto5.it, "Buoni o Cattivi": l'analisi del sedicesimo turno di campionato attraverso la selezione delle nove rappresentative promosse e le tre compagini rimandate di questa settimana.
BUONI
GIRONE A
REAL CALVI
Ora che sono state testate anche le capacità di reazione, la capolista può ufficialmente smettere di dispensare doni agli avversari e riprendere la rotta verso la promozione diretta. D'altronde il periodo natalizio è terminato già da tempo. Inoltre i regali elargiti improvvisamente fanno felici soltanto i destinatari: per i mittenti, invece, si tratta di un dispendio di risorse, in questo caso di punti, non indifferente. Soprattutto se dietro c'è un Real S. Erasmo che non concede nulla a nessuno.
CASILINUM
Quando si dice due piccioni con una fava. Il rotondo successo ottenuto ai danni del Domitia permette al collettivo targato Monaco di guadagnare punti sulle dirette concorrenti ad un posto play-off e di agguantare il terzo gradino del podio sfruttando il mezzo passo falso del Benevento in quel di Telese. Mai stato così in altro a questo punto del campionato. Ma si sa, non bisogna mai adagiarsi sugli allori. In altura l'ossigeno è costantemente precario. Montanari.
ATLETICO MARCIANISE
Un sabato piuttosto redditizio, niente da dire. Prova di carattere quella degli uomini di mister Di Carluccio contro il Casagiove. E' finalmente arrivata la prima vittoria di questo 2011. E' tardata ad arrivare, ma come spesso si dice: "meglio tardi che mai". Una volta sfatato questo tabù, si può guardare con maggiore ottimismo al futuro. Soprattutto se le prestazioni sono di questa caratura. Ritrovati.
GIRONE B
LEPANTO
Dopo il flop dello scorso turno non era facile tornare al successo. Soprattutto in casa di una Futsal Caivanese relegata in fondo alla graduatoria e che non aveva nulla da perdere. La capolista ha dettato legge da leader del torneo qual è. L'umiltà è soprattutto questa, imparare dagli errori commessi. A prescindere del valore assoluto dell'organico. Saggi.
SONFIDITALIA
Se maometto non va alla montagna, è davvero la montagna che va da maometto? E se invece accadono entrambe le cose, ovvero è sia maometto a muoversi verso la montagna che quest'ultima verso maometto? E' un pò il discorso che vale per la Sonfiditalia, una squadra che collezionando risultati importanti, e sfruttando i passi falsi delle antagoniste, è sempre più vicina alla zona play-off. Di questo passo, montagna permettendo, i play-off potrebbero diventare l'obiettivo minimo. Illuminati.
REDAS
Casa dolce casa. Come fare a dargli torto, il roster di Breglia quando vede le mura amiche si scatena. E' l'unica squadra nel girone che vede il suo campo ancora invìolato. Su 24 punti a disposizione, ne ha raccolti ben 22. Se questo trend interno fosse supportato da un andamento esterno all'altezza, nessuno potrebbe dormire sonni tranquilli. Domestici.
GIRONE C
NOCERA
La difesa è davvero il miglior attacco? Penso proprio che i risultati ottenuti dal Nocera siano una prova evidente di quanto questo può essere vero. La banda Petti non stecca una nota, la sua sinfonia è ai limiti della perfezione. In 16 partite, vincerne 15 è un dato che è da guinness dei primati. Stakanovisti.
TURRIS OCTAVA
Chi di speranze vive, disperato muore? Non è sempre così. Alla fine sono soltanto tre i punti che la distanziano dal primato del Nocera. Inoltre il secondo atto dello scontro diretto vedrà i corallini giocare in casa, cosa non da poco. Espugnare con scioltezza uno dei campi più ostici del girone, ovvero quello della Sanseverinese, rappresenta un segnale importante. La capolista non può commettere un passo falso, la Turris è costantemente in pressione. In scìa.
REAL OTTAVIANO
Non possiamo più definirla una sorpresa, il roster di Russo è una bellissima realtà di questo campionato. Un terzo posto più che meritato. Se non contiamo la sconfitta maturata contro gli alieni del Nocera, il Real Ottaviano ha collezionato ben cinque vittorie consecutive. Un trend fantastico per una stella più che luminosa pronta a ritagliarsi il proprio angolo di cielo. Brillanti.
CATTIVI
GIRONE A
MALEVENTUM
Non c'è due senza tre, purtroppo per loro. Il Maleventum subìsce la terza sconfitta consecutiva e scivola nelle sabbie mobili di bassa classifica. Dopo un fine 2010 con i fiocchi, questa prima parte di 2011 è stata piuttosto deludente. Bisogna assolutamente riprendere la marcia e magari recuperare alcune assenze. Si sa, a giocare con il fuoco si può rimanere ustionati. In flessione.
GIRONE B
TONIA FUTSAL
Ci aveva abituato troppo bene. Vederla conquistare un solo punto nelle ultime tre partite fa notizia, visto il trend della compagine cara al patron Abate nei precedenti turni. Poco male poichè le sconfitte sono arrivate comunque con due signore squadre quali Lepanto e Redas. Siamo sicuri che riprenderanno al più presto il cammino migliore.
GIRONE C
ALMA SALERNO
Ancora una sconfitta. L'Alma Salerno va di male in peggio. Ormai la sfortuna non può essere un'attenuante sufficiente, sono troppi i risultati negativi. Urge assolutamente una svolta perchè di questo passo il baratro della retrocessione potrebbe divenire una deprimente realtà. Demoralizzati.