Che la partita col Saviano fosse molto complicata vista la loro posizione in classifica i ragazzi della Stella Nascente lo sapevano, ma nonostante le tante assenze e un campo pesante la prestazione, checché ne dica il risultato di 4 a 1, è stata soddisfacente.
Partiti forse un po’ troppo timorosi, i ragazzi di mister Letizia subiscono il primo gol a freddo, dopo appena un paio di minuti, quando Finamore sbaglia un rilancio, il Saviano conquista palla e va in vantaggio. I corallini, però, hanno impostato una partita di difesa e contrattacco e proprio in ripartenza riesce a creare le azioni più pericolose, ritrovandosi spesso con l’uomo in più, ma non riuscendolo a sfruttare fino in fondo. Ci prova prima Onorato che viene trattenuto, ma riesce a calciare. L’arbitro dà vantaggio, pur ammonendo il difensore avversario. Tocca, poi, al duo Carpentieri-Saturnino che però sbaglia l’ultimo passaggio.
Che la giornata non sarà delle più fortunate lo si capisce a metà tempo, quando una punizione per la Stella diventa automaticamente un gol per il Saviano. De Pascale, infatti, calcia una punizione che si stampa sul palo e sulla respinta finisce tra i piedi dell’attaccante di casa che si ritrova con gli ospiti sbilanciati e va fino in fondo a segnare il raddoppio. È ancora De Pascale a colpire il palo su un’azione successiva, quando calcia sul palo del portiere, seguito da un’azione fallita da Onorato e Petrucci.
La Stella, insomma, c’è, nonostante i due gol di svantaggio. Il Saviano tiene bene il campo, ma soffre troppo, pur riuscendo a non capitolare.
Il secondo tempo ricomincia come il primo con i padroni di casa che gestiscono la palla senza però creare molti problemi ai torresi, con questi ultimi che cercano di sfruttare le ripartenze, e proprio su una di queste Saturnino resiste a un fallo e si ritrova davanti al portiere, ma l’arbitro non dà il vantaggio e ferma l’azione.
Un altro errore, questa volta di Carpentieri permette a un Saviano più cinico di mettere un’ipoteca sulla partita segnando il terzo gol. La Stella Nascente non ci sta, però, e cerca di accorciare le distanze, riuscendoci raccogliendo un po’ di quella fortuna che aveva perso per strada. È un’azione sull’asse Onorato-Ciavolino quella che porta Scarfogliero a trovare il gol dopo un doppio palo. A quel punto viene espulso Atene, ma la Stella resiste nonostante l’inferiorità ma dopo un paio di azioni pericolose con Onorato e ancora De Pascale i padroni di casa sfruttano gli spazi lasciati dagli ospiti chiudendo il poker all’ultimo secondo.
Queste le parole di mister Letizia: “Date le assenze pesanti che avevamo devo fare i complimenti a tutti i ragazzi che hanno giocato all’altezza della seconda in classifica, giocando a viso aperto su un campo difficile e ostico, prendendo, sì, gol in ripartenza, ma senza subire azioni vere e proprie. Questo vuol dire che abbiamo giocato una partita di carattere, e se dobbiamo recriminare qualcosa è quella di aver sbagliato gol facili. Abbiamo fatto un’ottima figura nonostante la sconfitta e siamo usciti a testa alta dimostrando di essere una squadra seria e con la testa sulle spalle”.
Formazione iniziale: Finamore, Atene, De Pascale, Scarfogliero, Onorato
Marcatore: Scarfogliero