Il destino della stagione 2009/2010 è tutto nelle mani del gruppo del tecnico Volpe che in caso di ennesima vittoria in casa del Marianella ipotecherebbe la promozione in cadetteria. Spiccano nel quadro del ventinovesimo turno sfide salvezza importanti come Eboli-Sant'Egidio e Simaldone-Omnigas. Carica di motivazioni da ambo le parti Città delle Acque-San Marzano. Match-clou in chiave play off tra Casavatore e Avellino. Tracciamo il bilancio sulle situazioni in fase offensiva e difensiva di alcune squadre. Lotta a due per la conqusita del titolo di migliore attacco tra Casavatore (135) e Macerone (127). Sgomitano per ottenere la palma di migliore difesa Macerone (68), San Marzano (178) e Marianella (179). Capitolo cattivi. Escludendo Casagiove e Sarno virtualmente retrocesse, Napoli Arpino e Simaldone appaiono poco proficui in avanti. I primi hanno realizzato solo 75 gol, i sanniti 83. Eccettuando le ultime due della graduatoria peggiori difese per Mugnano (149) ed Eboli (120).
EBOLI-SANT'EGIDIO 1
In caso di massimo risultato i padroni di casa si distaccherebbero notevolmente dal Sant'Egidio potendo realmente entrare in una diversa ottica d'idee: la salvezza diretta quasi acquisita. Dalla parte del team del tecnico Naimoli si pone una media interna gratificante migliore del ruolino di marcia esterno di 6 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte. Bilanciere pendente verso i locali considerando la situazione precaria degli ospiti in continua emergenza infortuni costretti a barcollare alla ricerca di quel risveglio che nel corso dell'anno non si è mai materializzato. Malissimo il Sant'Egidio in trasferta (2v,1p,11s). A peggiorare il momento negativo del team del patron Attianese si mettono anche le squalifiche di Marrazzo e Striano.
CITTA' DELLE ACQUE-SAN MARZANO 12
Chi è in grado di azzardare un pronostico si palesi. Gara d'elite tra due delle compagini più attrezzate del raggruppamento. Certo, si penserà che un San Marzano mai sconfitto nel girone di ritorno possa fare un sol boccone di un Città delle Acque altalenante negli ultimi 10 turni in cui ha maturato 17 punti nel girone d'andata su 33 punti complessivi (con una gara in meno). Ma non è perché i locali vantano un organico molto esperto capace di sfornare prestazioni sublimi con chiunque. Ad avvalorare questa tesi diventa fondamentale analizzare il devastante ruolino di marcia interno composto dal 10 successi, 2 pari e 2 sconfitte. La truppa di mister Barbato dal canto suo ha inanellato al di fuori dal "Fair Play " 27 punti sui 61 complessivi e forte dei suoi diciotto risultati utili di fila proverà ad espugnare il San Ciro per puntare alla seconda piazza.
CASAGIOVE-AFRAGOLA 2
Pronostico non scontato. Il Casagiove, malgrado la sua carente posizione, ha dimostrato di poter mettere in apprensione qualsiasi compagine. Se il tecnico dell'Afragola, Gennarelli, non ha motivato a dovere i suoi in settimana, il rischio di incappare in battute d'arresto potrebbe presentarsi in virtù della condizione di tranquillità che permette ai casertani di disputare ogni partita senza avere nulla da perdere dal momento che la C1 sembra già un ricordo lontano. Negativa la media esterna del team partenopeo (4v,2p,8s).
SOLOFRA-CENTRO AKTIS 1X
Sapore di ultima spiaggia per il Mugnano. Spensieratezza per il Solofra tranquillo a quota 40. Sebbene gli irpini si siano assicurati la permanenza in C1, difficilmente abbasseranno la guardia soprattutto dinanzi al pubblico amico che ha assistito alle sette vittorie, quattro pareggi e tre vittorie in quel del Villaggio dello Sport. E' l'ora della svolta per il Centro Aktis che dopo sei volte in cui non sono arrivati punti necessita di tre punti per fomentare speranze di salvezza diretta. Tutto sommato i ragazzi del tecnico Turtoro zoppicano e arrancano in trasferta: 3v,3p,8s.
CASAVATORE-AVELLINO 1X
Il discorso presentato per Città delle Acque-San Marzano è valido per questa gara. Motivazioni alte per Casavatore e Avellino, entrambe con una partita in meno, ma separate da tre punti. La sfida del Palasport di Casavatore delineerà un quadra più nitido della post season-promozione. Se i padroni di casa la spuntassero, si riaprirebbero i giochi. Al contrario, qualora gli irpini violassero l'impianto partenopeo chiuderebbero il discorso play off. Passiamo al setaccio i bottini interni ed esterni di entrambe le compagini. Casavatore: 8v,3p,3s. Avellino: 6v,3p,5s.
NAPOLI ARPINO-SARNO 1
Quando si dice la partita giusta al momento giusto. Un Napoli Arpino reduce da due passi falsi di seguito che si è allontanato dai margini della zona play off, potrà beneficiare quasi certamente di tre punti vitali. Colpo di grazia dato al Sarno che domani abbandonerà la categoria condannato anche dalla statistica. Cretella e Ruggiero squalificati potranno ricaricare le batterie in vista di sfide più ostiche.
CAPO MISENO-WONDER LINE 1X
Fuoriuscita dalla crisi. Questo è il diktat che riecheggia negli spogliatoi di ambo le compagini. Capo Miseno irriconoscibile rispetto ai fasti di inizio campionato. Nel girone di ritorno i flegrei hanno messo in cassaforte solo 9 punti e non vince dal 3 febbraio (5-4 al Città delle Acque). Situazione critica che ha compromesso il cammino incrementando il gap dalla quinta piazza ora di 4 punti (con una partita in più rispetto ad Avellino e Città delle Acque) . All'Oblio il rendimento è peggiorato (7v,5p,2s). Wonder Line. Il surplus di pareggi (unica squadra ad aver impattato 10 volte) naturalmente non muove una classifica sempre statica e pericolante. La lunghezza di vantaggio dai play out non trasmette fiducia nel gruppo di miste Capasso, chiamato in causa a valorizzare un bottino esterno carente: 2v,4p,8s. Peserà non poco la squalifica di Trincone.
MARIO SIMALDONE-OMNIGAS 1
A farla da padrona sarà la leva dei sanniti intenzionati a dare il tutto per tutto per evadere da una zona pericolante di classifica. Forte delle sue 6vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte inanellate al Palatedeschi, la compagine di mister Solinas è reduce dal sofferto successo contro il Pegaso e non puo' sbagliare dinnanzi al pubblico amico. Scarse le motivazioni ospiti che non subiranno alcuna pressione dal momento che la salvezza è in cassaforte. Pessima la media esterna dell'Omnigas (3v,3p,8s).
MARIANELLA-MACERONE 12
Il futuro di questa stagione passerà per la tendostruttura di Piscinola. Se i padroni di casa vincessero si riaprirebbe la corsa per la leadership. Al contrario qualora la battistrada si appropriasse del massimo risultato ipotecherebbe la cadetteria e necessiterebbe di soli 5 punti per ricevere consensi dalla matematica. Promozione certa dal momento che i ragazzi del tecnico Volpe se la vedranno con Simaldone in casa e Sarno. Il Marianella (senza Sarnataro, Albano e Armonia) cerca un successo forse non tanto per avvicinarsi alla capolista, bensi' per guadagnare terreno dal San Marzano e consolidare la seconda posizione. La struttura di Secondigliano è stata violata una sola volta dal Cus Avellino.