La scorsa settimana in occasione di due gare del campionato di Serie B di calcio a 5 è partita la sperimentazione, da parte degli arbitri, dell’utilizzo degli auricolari, così come già avviene per i massimi campionati di calcio a 11.
Sabato 5 marzo nei palazzetti di Albano Laziale (RM) e Loreto Aprutino (PE) le quaterne impegnate nella direzione delle gare hanno testato l’utilizzo e la funzionalità dei congegni che hanno lo scopo di migliorare la comunicazione e l’uniformità tecnica. I due kit utilizzati, grazie alla collaborazione della Divisione Calcio a 5, con l’impegno del Presidente Fabrizio Tonelli, ha permesso un primo test che proseguirà questo week-end in occasione della "Final eight" di coppa Italia di serie A che si disputerà a Padova.
L'utilizzo dell'auricolare è limitato all'arbitro, secondo arbitro e terzo arbitro, non al cronometrista.
Un lavoro che è iniziato ben prima di questi test con il lavoro della Commissione di Massimo Cumbo che, con il Settore Tecnico, ha analizzato e studiato alcune disposizioni tecniche per l’utilizzo da parte dei giudici di gara parametrando l’esperienza del calcio a 11 alle dinamiche e gli spazi del futsal.
Fonte: www.aia.figc.it