Al termine della Regular Season i ragazzi della United si piazzano al secondo posto del Girone B categoria Juniores, ed ospitano la sorprendente Futsal Fuorigrotta nello scontro valido per aggiudicarsi la finale dei PlayOff contro il Napoli c5 in attesa dell’identità della sfidante.
Il match si svolge alla tendostruttura di Piscinola, in casa United, per il miglior piazzamento in classifica dei nostri…. lì dove poche settimane prima il Fuorigrotta si era aggiudicata la vittoria portando a casa 3 punti importantissimi per la qualificazione ai PlayOff.
Dopo un minuto di raccoglimento in ricordo della piccola Alice, palla al centro e subito United a tavoletta, numerose sono appunto le occasioni per i ragazzi di casa che riescono a raccogliere i primi frutti solo dopo 11? minuti di gioco con il bomber Coppola che si conferma una pedina fondamentale per la squadra di Balzano e Di Palo (di ritorno in panchina dopo un lungo periodo d’assenza come allenatore in seconda).
Il Fuorigrotta però si dimostra più cinico agguantando il pari dopo soli due minuti dopo una confusa mischia in area su calcio d’angolo e, al 18? passando in vantaggio con un fortunoso rilancio di mani del portiere sfiorato, purtroppo, dal portiere della Colours. Avrà il modo di rifarsi il n°1 della United diventando una vera e propria saracinesca fino agli ultimi minuti di gioco, sostituito dal giovanissimo De Caro (classe ’96).
Gli JuniorColours continuano a creare, fino a trovare la rete del pari ancora con Coppola al 26?, mettendo la parola fine ad un primo tempo caratterizzato da un buon ritmo della squadra di casa ed un’eccellente fase difensiva degli ospiti, pronti a pungere con le ripartenze.
Nel secondo tempo però il fortino messo su dal Fuorigrotta cede all’uno-due di Cesarini che firma il tabellino al 35? ed al 38? ed al pungente Cerbone che in due minuti sigla una doppietta (43? e 44?).
La United ha ancora la forza di allungare, questa volta ancora con Cesarini, che completa la sua ottima prestazione con una splendida tripletta chiudendo un secondo tempo quasi perfetto.
Vittoria cercata e meritata, gli JuniorColours si sono dimostrati più convinti e determinati, un risultato che parla da se, 7-2, 5 gol di scarto che esprimono la superiorità di questa squadra ora già concentrata per dare il meglio di sé nell’ardua finale contro il Napoli c5, appuntamento più importante della stagione per questi ragazzi che hanno già ottenuto un ottimo risultato.
Complimenti ancora al Futsal Fuorigrotta per l’ottima prestazione espressa durante tutto il campionato, ed un in bocca al lupo a tutti i ragazzi del team di mister Pittiglio, sperando possano continuare in questo sport e dare il meglio di loro!
In attesa della finale, sperando di poter esultare ancora una volta con voi….
….FORZA UNITED!!!!
INTERVISTE MISTER:
Geppino Balzano , coach United Colours:
Lo United è in finale playoff, tu che hai vissuto tante battaglie anche ad alti livelli che emozioni provi?
Le emozioni sono sempre le stesse, a qualsiasi livello si giochi, anzi veder crescere un gruppo Under 18, ti trasmette ancora più gioia e ti appaga di tantissimo. Siamo alla fine di un campionato che ci sorride molto per avere fatto crescere un gruppo che a settembre non prometteva granchè, eppure con il lavoro mio e di Antonio Di Palo, siamo riusciti a portare questa squadra in finale provinciale, anche se la prossima partita sarà contro il Napoli C5, una squadra fortissima, abituata a giocare finali. Ad ogni modo lunedi andremo a giocare la nostra gara senza avere nulla da perdere, preparando la partita in settimana come abbiamo sempre fatto. Noi, comunque vada, ci sentiamo appagati per quanto svolto quest’anno, avendo avuto anche la miglior difesa del girone. Molti dei ragazzi di questo gruppo sono maturati, altri un pò meno, ma questa squadra meriterebbe la riconferma, magari in un campionato Under 21 per proseguire il lavoro svolto quest’anno, speriamo che la società trovi energie e risorse per affrontare un discorso di questo tipo.
Luca Pittiglio, allenatore del Futsal Fuorigrotta:
Nicola Ferri e Luca Pittiglio del Fuorigrotta Futsal
Innanzitutto complimenti per aver portato alla finale questo gruppo, che ricordiamo, è sotto età per la categoria Juniores. Tracciaci un bilancio della stagione appena conclusa.
Sicuramente partivamo da outsider della categoria, avendo, come tu hai ricordato, un gruppo prevalentemente di allievi e giovanissimi che avevano ben fatto in queste categorie, peroò il misuraci nella categoria juniores ci ha dato grandi emozioni, in quanto era la prima volta che partecipavano a queto campionato. E proprio in virtù di questa esperienza, si riconferma ancora di più l’esigenza che il movimento del Calcio a 5 parti dalle categorie giovanili per assicurare un cambio generazionale, perchè quest’anno ho visto molte partite di Serie C1 e C2 che non sono di livello delle gare disputate nei tornei giovanili, e quindi questa spinta che viene dalle categorie più basse può aiutare tutto il movimento del futsal. Ritornando alla mia squadra, credo che in tutto il campionato ed anche per una parte di questa semifinale playoff siamo stati all’altezza, anche dello United che ha ragazzi con un anno in più di esperienza. siamo contenti ed ora ci rimettiamo al lavoro per la Coppa Campania. Voglio comunque complimentarmi con la squadra colours, facendoci un grosso “in bocca al lupo” per la finale.