Il Napoli Futsal comunica l’ingaggio di Salvatore Ferrante come nuovo allenatore dell’under 19, Antonio Longobardi ricoprirà il ruolo di collaboratore tecnico.
Mister Ferrante vanta un passato da calcettista, l’ex centrale classe 1986 ha indossato diverse maglie importanti nel panorama del futsal campano rendendosi protagonista di una splendida carriera.
Nell’ultima stagione ha appeso le scarpette al chiodo per dedicarsi al ruolo di tecnico. Ha da poco conseguito il patentino da allenatore UEFA B.
L’emozione di sedersi per la prima volta in panchina: “Provo una grande gioia e al tempo stesso un forte senso di responsabilità. Passare dal ruolo di giocatore a quello di allenatore è una sensazione indescrivibile. Questo passo rappresenta un nuovo capitolo entusiasmante nella mia vita professionale. Sono determinato a dare il massimo e a crescere insieme alla squadra, affrontando con grande impegno le sfide che ci aspettano. Sono fiducioso che con il supporto dello staff, dei giocatori e di tutti i componenti vicini alla squadra, potremmo raggiungere grandi traguardi”.
La chiamata del Napoli: “Non è stato complicato accettare, sono opportunità che si presentano pochissime volte. È una società che negli ultimi anni ha avuto una crescita importante come dimostrato nello scorso campionato. Il progetto che mi è stato presentato è molto ambizioso e in linea con i miei obiettivi. La possibilità di lavorare in un ambiente così stimolante ha giocato un ruolo fondamentale nella mia decisione”.
Il lavoro con i giovani e gli obiettivi da raggiungere: “Stare a stretto contatto con i giovani è una delle cose che mi entusiasma di più. Credo fermamente che loro siano il futuro per la crescita del futsal in Italia. Il mio obiettivo principale è quello di aiutarli e nel riuscire a sviluppare ed esaltare quanto più possibile il loro talento, sia a livello tecnico che umano. Voglio dare risalto ai valori del rispetto, del duro lavoro e della dedizione, cercando di preparare non solo ottimi calcettisti, ma anche persone responsabili e consapevoli”.
Antonio Longobardi, figura giovane ma con già esperienze alle spalle, ha vestito le maglie della Traiconet Partenope e del Futsal Quarto salvo poi ritirarsi dal calcio giocato per ricoprire il ruolo di viceallenatore nella compagine flegrea per due anni.
Queste le sue prime dichiarazioni: “È un’opportunità unica per me far parte di un progetto ambizioso, per crescere professionalmente e scrivere una pagina importante della mia carriera. Non potevo fare altro che rispondere presente”.
Il lavoro quotidiano con i giovani: “Stare con i giovani è un lavoro entusiasmante. Ogni passo avanti che fanno, ogni sfida superata è una vittoria. Il mio obiettivo è costruire un rapporto di fiducia solido, in modo che possano esprimere al meglio il loro potenziale”.
Sugli obiettivi da raggiungere: “Da questa nuova avventura mi aspetto di confrontarmi con realtà diverse e di arricchire il mio bagaglio tecnico, tattico e professionale”.
Area Comunicazione Napoli Futsal