L’Afragola fa i suoi i primi tre punti della stagione sbarazzandosi con un secco 5 a 0 dell’Eboli. Sotto un sole forte e con i carichi di lavoro ancora da smaltire, i salernitani riescono a restare in partita fino a dieci minuti dalla fine grazie alla tattica del portiere di movimento che imbriglia un’Afragola comunque sprecona, poi nel finale i locali fanno emergere la propria superiorità e dilagano.
PRIMO TEMPO – La prima occasione capita a Fardello che sciupa, così come Rimoli sul capovolgimento di fronte. All’8′ il parziale si sblocca: Mario Paolillo prima conclude su Pacileo, poi fa partire una botta sotto misura che gonfia la rete. Nei minuti successivi l’Eboli cerca di avanzare lentamente con Pacileo portiere di movimento, senza però creare palle gol. Le occasioni più ghiotte capitano a Francesco Paolillo, che spara alto da buona posizione, e a Mario Paolillo, che sfiora il palo servito da Onorevole. Si va al riposo sull’1 a 0.
SECONDO TEMPO – Nel primo quarto d’ora della ripresa l’Eboli tiene costantemente un possesso palla che però si rivela sterile. Al 4′ un pasticcio degli ospiti favorisce i rossoblù che sprecano clamorosamente con Palumbo che colpisce il palo e Mario Paolillo che manda a lato da posizione più che favorevole. Al 16′ però il bomber si rifà con gli interessi: parte da sinistra verso destra, sfrutta un blocco a centro area e spedisce per la seconda volta il pallone in fondo al sacco. A questo punto il team di Naimoli prende l’iniziativa, ma Righi si fa trovare pronto su Marcigliano e Cantalupo. Gli azzurri scoprono il fianco alle ripartenze avversarie, così al 22′ Nenè da centrocampo centra la porta sguarnita per il 3 a 0 che chiude i conti. Al 22′ Mario Paolillo mette Fardello in condizione di segnare la quarta rete con un passaggio alla Ibrahimovic e al 24′ Onorevole, probabilmente nel tentativo di rinviare il pallone, fissa il definitivo 5 a 0. Nel finale trova spazio anche Giugliano dopo un problema fisico che lo ha costretto a saltare tutta la preparazione.
CE LA GIOCHEREMO FINO ALLA FINE – Soddisfatto il ds dell’Afragola Lino Somma: “Sono contento della prestazione della squadra. La vittoria è stata sofferta perchè l’Eboli ci ha messo in difficoltà con il portiere di movimento, ma va detto che siamo stati spesso imprecisi sotto porta altrimenti avremmo dilagato prima. Nell’ultima parte di gara è emersa una buona condizione fisica. Ora aspettiamo il rientro a pieno regime di capitan Giugliano che rappresenterà un nuovo acquisto. Stiamo lavorando bene, andiamo avanti senza proclami ma consapevoli di potercela giocare con tutti e di poter essere competitivi fino alla fine per la vittoria finale”.
ABBIAMO LIMITATO I DANNI – Il tecnico dell’Eboli Gaetano Naimoli analizza soprattutto quelli che sono gli aspetti positivi: “Con il portiere di movimento siamo riusciti a contenere a lungo uno squadrone che in più è partito prima di noi con la preparazione. Avevamo alcune assenze rilevanti ma siamo riusciti a rimanere sull 1 a 0 fino a un quarto d’ora dalla fine, producendo poco ma limitando i danni poichè credo che giocandocela normalmente ci avrebbero schiacciato prima. Siamo abituati a soffrire, abbiamo disputato per tre anni consecutivi i playout e firmerei per salvarci nuovamente attraverso gli spareggi”.
FUTSAL AFRAGOLA-FINAG SISLEY EBOLI 5-0
FUTSAL AFRAGOLA: Righi, Giugliano, Attanasio, Fiorillo, Paolillo M., Stiano, Paolillo F., Fardello, Onorevole, Palumbo, Nenè, Scarpato. All.: Gennarelli
FINAG SISLEY EBOLI: Guerriero, Petolicchio, Pacileo, Santimone, Castagna, Sansone D., Rimoli, Marcigliano, Iuorio U., Cantalupo, Giardletta, Garofalo. All.: Naimoli
MARCATORI: Paolillo M. all’8′ del p.t.; Paolillo M. al 16′, Nenè al 22′, Fardello al 24′ e Onorevole al 25′ del s.t.
MIGLIORE IN CAMPO: Paolillo M.
Dall’inviato