P.co Taglia di Cardito, ore 16.00. Al via la Coppa Italia Regionale. Di scena International Afragola vs il Quarto c5. Prima ufficiale per entrambe le compagini che si sfidano ad una settimana dall’inizio del Campionato.
Queste le formazioni:
International Afragola : 1)Pacia, 2)Florio, 4)Esposito, 5)Orsini, 6)Faraldo, 7)Mugione, 8)Caccavale, 9)Arrichiello, 10)Iazzetta, 11)Castaldo.
Il Quarto c5: 1)Lauro, 22) Bauduin, 2)Crisci, 5) Riso, 8)Mandragora L., 9)Mandragora R. 4)Loasses, 7)Raffio, 3) Dell’aquila, 18)Cappuccio, 16) Di Fraia, 27)Manco.
Gli ospiti per l’occasione indossano un insolito completo giallo. Quintetto di partenza: Bauduin, Crisci, Riso, Loasses, Dell’aquila. L’International invece gioca in maglia bianca, pantaloncino blu e calzerotti rosso-blu. Alle 16.03 il fischio d’inizio. Pronti via e le due squadre non partono con il piede schiacciato sull’acceleratore, non osano più di tanto ma iniziano sostanzialmente a studiarsi provando a trovare i varchi giusti per essere pericolose. Complice un gran caldo che, se si considera anche la preparazione atletica, non giova sicuramente all’estetica del gioco che a volte è caratterizzato da errori di lucidità e di condizione. Dopo un tentativo velleitario di Crisci su punizione al 6’, il Quarto c5 inizia a guadagnare qualche metro e a prendere in mano il pallino del gioco, ma è l’International Afragola a passare per prima all’8’ con un goal di Esposito pronto a ribattere in rete un bel tiro dalla distanza di Faraldo. Il Quarto accusa il colpo e prova subito a reagire con Loasses, tiro di poco fuori e con Dell’Aquila, che da posizione favorevole, prova a sorprende il portiere avversario con un pallonetto che però finisce alto sulla traversa. Il pareggio è nell’aria ed infatti arriva al 13’, quando Crisci, conclude dalla distanza, bello il velo di Dell’aquila che lascia scorrere il pallone beffando Pacia. 1-1. E’ un momento favorevole agli ospiti che dopo una conclusione di L.Mandragora, trovano anche il goal del vantaggio con un altro tiro dalla distanza del solito Crisci, migliore tra i suoi. L’uno-due quartese ferisce l’avversario ma non lo manda giù al tappeto definitivamente complice anche la poca precisione in fase realizzativa dei gialli che in più di una circostanza potrebbero arrotondare in risultato. R.Mandragora prima e Dell’aquila poi, non riescono infatti ad approfittarne. E come spesso accade, le partite cambiano improvvisamente direzione e nel corso dell’ultimo dei 3’ di recupero comandati dall’arbitro, l’International Afragola trova il pareggio con un gran goal di Faraldo che approfitta di uno scivolone di L.Mandragora e trafigge un incolpevole Bauduin. Si va al riposo sul risultato di 2-2.
Nella ripresa la storia non cambia. Il Quarto c5 costruisce tanto ed arriva facilmente alla conclusione ma non riesce a trovare la via del goal. Al 33’ Riso ci prova dalla distanza ma il suo tiro è deviato in angolo. Al 36’ un episodio che segna, seppur temporaneamente la gara. Il n° 7 Mugione si fa espellere per una doppia ammonizione rimediata nello stesso minuto, il primo cartellino arriva per un fallo su Loasses, il secondo per proteste. L’International è costretto a difendersi in inferiorità numerica e il Quarto c5 è subito abile ad approfittarne riportandosi in vantaggio con un bel tiro dalla distanza di Loasses. Vantaggio ospite ma parità numerica ristabilita come da regolamento. Sembra di assistere al replay dei primi 30’. Il Quarto avrebbe la possibilità di chiudere la gara con Loasses che in contropiede mette al lato di poco ed invece su una ripartenza l’Afragola trova il pari con un goal di Arrichiello. Passano 2’ e l’International passa addirittura in vantaggio con una conclusione di destro di Carlo Florio in occasione della quale Bauduin forse potrebbe fare qualcosa di più. La gara ha cambiato dunque volto e si presenta ora in salita per gli uomini di Mister Errico, il quale non rinuncia però a giocare e mette dentro il giovane Manco. Scelta azzeccata la sua. Il n° 27 della squadra flegrea è infatti subito abile a trasformare in rete da posizione ravvicinata uno splendido assist di R.Mandragora . Ma, alla ripresa del gioco, la difesa dei gialli si fa trovare nuovamente impreparata e subisce il goal del 5-4 con un’imbucata del n° 8 Caccavale. Gli animi si scaldano ed infatti l’arbitro espelle due dirigenti dell’Afragola, forse per proteste. Mancano 6’ alla fine dei 60’ regolamentari e la gara è ancora in bilico, tutto potrebbe accadere e ci pensa R.Mandragora con una splendida giocata a ristabilire la situazione di parità. Il n°9 della squadra flegrea piazza, quasi da centrocampo, un colpo dei suoi che sorprende il portiere avversario e regala al Quarto il primo risultato utile della stagione. Seppur in Coppa Italia, meglio partire con il piede giusto, ed il pari di oggi, su un campo difficile e contro un avversario tutt’altro che rinunciatario, ci sembra tutto sommato un buon risultato.
Le pagelle dei calcettisti de “il Quarto c5” :
22) Bauduin – 6
1) Lauro – s.v.
2) Crisci – 6,75
5) Riso – 6,25
8) Mandragora L. – 5,75
9) Mandragora R.- 6,50
4) Loasses – 6,25
7) Raffio – s.v.
3) Dell’aquila – 5,75
18) Cappuccio – s.v.
16) Di Fraia – s.v.
27) Manco – 6,50
Per l’International Afragola i migliori sono stati : Florio, Faraldo, Arrichiello.
Comunicato stampa il Quarto c5 – Fabio Amazzini