
CERCOLA. Il campionato di serie C1 parte (inevitabilmente) con la legge Suarato. Sì, avete letto bene: legge. A 41 anni, il capitano numero dieci del Real Sangiuseppe spegne una grande Trilem Casavatore con una tripletta, lanciando un segnale inequivocabile al resto delle pretendenti.
PARI E PATTA. Pezzella è ancora squalificato, ed è il prof. Occhiello a guidare la Trilem Casavatore. Carlo Florio, all’esordio assoluto in panchina con il Real Sangiuseppe, deve rinunciare a Mele e Visone, che devono scontare un turno di squalifica ereditato dalla passata stagione. Il mantra della gara è chiaro: la Trilem, orfana del suo palazzetto, attende gli ospiti per poi partire in contropiede con le avanzate di Spezzalegna e Murolo. E’ proprio quest’ultimo a impegnare le mani dell’ex Capiretti. Il Real Sangiuseppe inizia a macinare gioco: Liccardo, prelevato in settimana dal Marigliano, dice no a Suarato in due circostanze. Florio mescola le carte e inserisce Campano e Ferraioli, Varriale salva sulla linea una conclusione dell’ex Lausdomini. Ci prova anche Spezzalegna, Capiretti è attento. Borriello, poco più tardi, salta Campolongo ma è ancora Varriale a sostituirsi a Liccardo. A metà primo tempo si sblocca il punteggio: Varriale libera Spezzalegna sulla fascia, Capiretti para, però la sfera carambola sui piedi di Varriale, che aveva seguito l’azione, e sblocca il punteggio. I vesuviani cercano la reazione: Ferraioli colpisce il montante. Al 15esimo fallo di Campolongo su Starace (proteste vibranti degli ospiti) e tiro libero che Suarato realizza. 1-1. Occasione Trilem: Murolo pesca Campolongo, ma la mira del capocannoniere in carica non è dei giorni migliori. Al tramonto del primo tempo, altro tiro libero per il Real Sangiuseppe (fallo di Varriale su Campano): Suarato smonta la traversa e si va al riposo sull’1-1.
LEGGE SUARATO. Real Sangiuseppe subito pericoloso con Ferraioli e Campano. E’ la Trilem a tornare in vantaggio: splendida verticalizzazione di Varriale per Iannone, l’ex Marcianise attende l’arrivo di Avallone che in due tempi non sbaglia: 2-1. Dura poco la gioia locale perché Suarato massimizza l’unico errore di Liccardo e impatta immediatamente il punteggio. L’estremo difensore si riscatta dicendo no ad un colpo di testa, neanche a dirlo, di Suarato. Il capitano gialloblu è scatenato e colpisce il suo secondo legno di giornata. L’occasione d’oro, però, capita sui piedi Spezzalegna, che a tu per tu con Capiretti, angola troppo il destro e prende il palo esterno. Gol mancato, gol subito: Suarato in girata beffa Liccardo e gela la Trilem per il 2-3. L’assolo di Borriello vale il 2-4 che mette il punto esclamativo al match. Nel finale, la Trilem schiera il portiere di movimento ma subisce il 2-5 definitivo con un lob morbido.
dall’inviato