All’Eden Pampanella di Caivano, inizia l’avventura in serie C2 per la compagine acerrana di mister Puzone.
Prima della gara, tutta la rosa al completo indossa delle t-shirt in memoria di Giosuè Brugnolo e Daniele Altobelli, i due giovani tifosi dei Leoni scomparsi in un tragico incidente. Osservato anche un minuto di silenzio.
I Leoni guidati dal capitano Michele Tufano partono bene e si rendono pericolosi in diverse circostanze, con quest’ultimo che sfiora in un paio di occasioni la realizzazione, successivamente offre un assist d’oro a Spasiano che però liscia clamorosamente.
Quando la squadra di casa sembra dover capitolare sotto l’insistente pressione degli ospiti, arrivano invece due goal, frutto di due prodezze personali da fuori area di Alessio e Somaripa che portano la Sonfiditalia in vantaggio 2-0.
I Leoni reagiscono con rabbia, ed è il solito Tufano, con un tiro dalla lunga distanza, a piegare le mani del portiere avversario ed a sbloccare le marcature per i suoi, poi ancora colpisce la traversa su punizione ad estremo difensore battuto ed infine su tiro libero sigla il pari.
La Sonfiditalia è in balia degli avversari e quasi a fine tempo capitola con un bellissima azione personale di Terracciano che serve un assist invitante per Frezza che con freddezza insacca.
A fine primo tempo accade l’episodio che cambia il match: il portiere della Sonfiditalia, espulso per proteste, reagisce contro il direttore di gara, colpendolo prima con una testata poi con diversi schiaffoni e calci.
Il clima dentro e fuori il campo si fa teso ed insostenibile ed il direttore di gara, accerchiato dai padroni di casa in campo e nello spogliatoio, decide incredibilmente di proseguire la gara nonostante sia visibilmente tumefatto in viso.
Il secondo tempo è una partita farsa con l’arbitro in evidente stato confusionale ed intimorito anche nel concedere semplici falli laterali.
Per la cronaca vanno in rete per la Sonfiditalia Oliviero e Somaripa che riportano in vantaggio i locali, successivamente c’è il momentaneo pari di Tufano, prima che ancora Alessio sigli la sua tripletta di giornata con altre due reti.
Da segnalare anche la rete finale di Spasiano e due tiri liberi falliti prima da Tufano e poi da Frezza.
Mister Puzone a fine gara era molto teso:” è incredibile come certe gare vengano falsate. Il direttore di gara non era in grado più di arbitrare ed un episodio di violenza invece di essere condannato e punito si è tramutato in un vantaggio per i padroni di casa. Oggi non vince la Sonfiditalia ma la violenza. Non mi sento di rimproverare nulla ad i miei ragazzi che hanno avuto il coraggio e la professionalità di proseguire una gara che non aveva niente più a che fare con il Futsal.”
SONFIDITALIA C5: Laurenza 0,Oliviero 6,5,Gara 6,Alessio 7,5,Cozzone 6,Somaripa 7,Occhiello 6,Notaro 6,Bernardo 6,Di Micco 6,Goffredo 6,Iovinelli 6. All. Orefice.
LEONI FUTSAL CLUB ACERRA: De Angelis 5,A.Venturato 5,5 ,D.Venturato 5,5,Flaminio,Mezzogori 6,Antignano 5 ,Spasiano 6,Tufano 7,Frezza 6,Terracciano 6,Altobelli. All.G.Puzone
MARCATORI: Alessio(S),Somaripa(S),Tufano(L),Tufano(L),Frezza(L),Oliviero(S),Somaripa(S),Tufano(L),Alessio(S),Alessio(S),Spasiano(L).
ESPULSO: Laurenza(S).
Ufficio stampa Acerra