L’anno scorso ci impiegò un intero girone per conquistare la prima vittoria fuori casa, stavolta la prima gioia arriva addirittura ad inizio ottobre. Tre punti che permettono alla Flegrea di respirare per la prima volta l’aria dell’alta classifica, anche se siamo solo all’inizio di un campionato che si preannuncia lungo ed equilibrato.Partita non facile quella di Solofra e risolta grazie ad una buona prova di tutta la squadra in cui spicca la prestazione di Carmine Albano, arrivato all’ultimo momento per sostituire capitan Ferrante passato alla Traiconet e capace di non farlo rimpiangere sin dal primo momento.E pensare che l’inizio non era stato dei migliori con lo svantaggio subito da Parmigiano su rigore (fallo di Ruocco, ammonito ed a rischio rosso). Però, a differenza dell’ultima disfatta in trasferta, i “Di Iorio boys” non si sono disuniti, prendendo piano piano il centro del ring e sferrando prima due ganci (pali interni di Brunelli e Mollo), per poi trovare il meritato pareggio di Albano a coronamento di un’azione manovrata. Nella ripresa il gol coast to coast di Coco Visconti ha indirizzato la contesa sul giusto binario che nemmeno il rigore fallito da Mollo ha potuto far deragliare. E non importa se il gol liberatorio dell’1-3 è arrivato soltanto nel recupero (Albano show come già detto), ciò che conta sono i 3 punti e la consapevolezza di una squadra che sta trovando sempre più consapevolezza della sua forza.
ANALISI TATTICAInizia a dare i frutti sperati il lavoro in settimana di Augusto Di Iorio, basato su allenamenti intensi col pallone ed esercizi tattici sul possesso palla. A Solofra la chiave del successo è stato proprio il possesso palla della Flegrea, che ha fatto correre molto la pelota stancando gli irpini, a corto di ricambi visti gli infortuni di due pedine importanti quali Troiano e De Maio.
COSA HA FUNZIONATOLa fase difensiva. La squadra non ha corso molto rischi in difesa, prova evidente che la squadra ci ha messo la massima concentrazione per non ripetere gli errori commessi con la Trilem. L’unico gol subito è stato realizzato su rigore.
COSA NON HA FUNZIONATOCercasi bomber. In rosa non c’è un killer degli ultimi metri, un Pippo Inzaghi del futsal per intenderci, capace di trasformare in oro tutto quanto si riesce a creare durante 60 minuti. Cosa succederà non appena arriveranno i gol di Mollo, Torelli e Canciani?
IL CAMPIONATOUna C1 davvero pazza. L’Afragola si conferma squadra a battere insieme alla Traiconet. Per il resto sarà bagarre play off fino alla fine vista la caratura di compagini come New Team., Lepanto, Sant’Egidio, Cus Avellino, Casavatore e la stessa Flegrea. Senza dimenticare sorprese quali Maddaloni, Sant’Erasmo. Gladiator, Real Calvi e Trilem. Però l’elemento che caratterizza questo campionato, oltre a quello di un livello da B2, è l’imprevedibilità. Non esiste la proprietà transitiva: la Traiconet perde col Casavatore, che a sua volta perde dal Sant’Egidio, che a sua volta perde dalla New Team, che a sua volta cade col Sant’Erasmo, che di suo impatta col Cus Avellino e così via. L’emblema è la Trilem, capace di battere Solofra, Flegrea e Casavatore e allo stesso tempo di perdere con Nocera e Turris. Che dire, ci sarà da divertirsi.
PROSSIMI IMPEGNIMercoledì “finale” del gironcino a 3 di Coppa Italia. Si va a Casoria a sfidare lo United of Colours degli amici Cervo, Cappella e Santomenna con un solo risultato a disposizione, visto che un pareggio premierebbe il team di Chiamano. Sabato ultima partita di campionato prima del riposo contro il Nocera al Palabutangas di Monteruscello.
F.SOLOFRA: 1 R.Vitiello, 2 Perna, 4 Nicodemo, 6 Lettieri, 7 Sbriglia, 8 De Vivo, 9 Volpe, 11 R.De Maio, 13 Martucci, 20 Lissa, 21 Parmigiano, 99 Vinaccia. All. CocchiaF.FLEGREA: 20 Ruocco, 6 Albano, 10 Esposito, 11 Brunelli, 13 Visconti, 8 Fierro, 21 Ciotola, 22 Mollo, 7 Torelli, 9 Canciani, 3 Lubrano, 16 Marchesano. All. Di Iorio
GOL: p.t. 9’ Parmigiano (rig), 27’ Albano.s.t. 8’ Visconti, 32’ Albano. AMMONITI: De Vivo, Ruocco, Ciotola.
ARBITRI: Buonocore (Castellammare di Stabia) Rota (Salerno)
STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)
FALLI FATTI: pt 3, st 3 (Torelli 2, Mollo 2)FALLI SUBITI: pt 4, st 3 (Mollo 2)TIRI FATTI: pt 18, st 12 (Esposito 7, Mollo 7, Brunelli 5)TIRI SUBITI: pt 8, st 15 (De Vivo 6, Parmigiano 5, Nicodemo 4)
IL MATCH MINUTO PER MINUTOPRIMO TEMPO1’ Imbucata per De Vivo che non riesce a girarsi per l’uscita di Ruocco4’ Punizione di Mollo respinta, ci riprova Mollo ma calcia fuori5’ Da fuori Parmigiano, si salva Ruocco7’ Albano anticipa, Esposito rifinisce, Torelli spreca9’ GOL! PARMIGIANO SEGNA SU RIGORE DOPO IL FALLO DI RUOCCO IN USCITA.10’ Nicodemo ha una buona possibilità in 3 vs 1 ma Ruocco si supera17’ Tiro improvviso di Brunelli, la palla sbatte sul palo attraversando tutta la linea di porta.19’ Mollo per Esposito che calcia, Vitello risponde da campione22’ Si invertono i ruoli: assist Esposito, tiro Mollo ma è ancora il palo a dire no26’ Occasionissima di Volpe, fuori di un soffio27’ GOL! ALBANO CONCLUDE UN’AZIONE DA MANUALE INIZIATA DA TORELLI E PROSEGUITA DA ESPOSITO CHE METTE IL CENTRALE FLEGREO SULLA LINEA DI PORTA28’ Dribbliing e tiro del Toro Torelli, parato28’ Mollo a tu per tu con Vitello si fa ipnotizzare29’ Ancora un grande intervento di Vitello su Esposito
SECONDO TEMPO1’ Fierro virgola da ottima posizione4’ Visconti fa le prove del gol da fuori guadagnando un corner8’ GOL! VISCONTI DECIDE DI FARE TUTTO DA SOLO IN MEZZO A TRE AVVERSARI, SPOSTA LA PALLA E LA METTE ALL’INCROCIO.10’ Palo pieno di Parmigiano, il Solofra non molla14’ De Vivo tra i più pericolosi, Ruocco è attento15’ Terzo legno flegreo con Mollo, sulla ribattuta non ne approfitta Esposito18’ Mollo tenta il pallonetto, non ci casca l’estremo avversario20’ Doppia conclusione Brunelli-Esposito, entrambe respinte, alla terza Vitello commette fallo da rigore sullo stesso Brunelli21’ Rigore bloccato da Vitello sulla conclusione debole di Mollo: peccato21’ Contropiede sul rigore sbagliato, Ruocco effettua un autentico miracolo26’ Doppia chance per De Vivo27’ Ancora un’occasione per Parmigiano, ma Ruocco salva il risultato30’ Portiere avanzato del Solofra32’ GOL! ALBANO INTERCETTA NELLA SUA AREA E SEGNA CON UN PALLONETTO DA APPLAUSI DEDICANDO POI IL GOL AL FIGLIO FUORI AL CAMPO
MINUTAGGIORuocco 64, Albano 39, Ciotola 34, Mollo 34, Fierro 33, Esposito 31, Brunelli 30, Torelli 27, Visconti 20, Canciani 8. N:E: Lubrano, Marchesano.
PAGELLERUOCCO 7Rischia subito l’espulsione, poi si erge a protagonista del match sventando ogni conclusione pericolosa. Deve migliorare sulla gestione del pallone.
ALBANO 8Al Bano cantava, Albano segnava. Inizia la gara con un anticipo dei suoi sul pivot avversario, poi si lancia in avanti per il gol del pareggio ed infine mette in cassaforte i 3 punti con la sua doppietta. Nel mezzo tanta sostanza.
CIOTOLA 7Anche lui in gran forma. Quando c’è da difendere lui garantisce grande sicurezza. Ecco perché il mister lo lancia in campo per difendersi dall’arrembaggio finale.
ESPOSITO 7La notizia è che non segna da due partite. La “non-notizia” è che gioca una grande partita. Corre qualche rischio da ultimo uomo, ma è quello che regala superiorità numerica e assist a bizzeffe.
FIERRO 7Cresce di partita in partita. Nel primo tempo meglio in fase offensiva, nella ripresa un baluardo in quella difensiva. Nel finale ribatte colpo su colpo agli attacchi irpini.
BRUNELLI 7Difficile ricordare la sua ultima partita insufficiente. Il suo contributo non manca mai. Pericoloso e sfortunato nelle conclusioni, si procura un rigore, combatte come un leone.
MOLLO 6,5Peccato per quel rigore tirato male. Il capitano stavolta gioca ad un buon ritmo, creando grossi grattacapi alla retroguardia del Solofra. I due pali hanno il sapore di beffa, ma i gol arriveranno presto.
TORELLI 6,5Il Toro nel day-after del suo compleanno è scatenato. Sembra un assatanato su ogni pallone. Peccato che manchi di lucidità sotto porta, ma anche per lui i gol arriveranno a breve.
VISCONTI 6,5Il voto è la media tra una gara giocata appena sotto la sufficienza a causa delle scarpette scivolose ed il grandissimo gol che ha in pratica deciso il match. Un gioiello.
CANCIANI 6Se il sabato mettesse in pratica il 50% di quello che fa in settimana darebbe il capocannoniere della C1. Sente un pochino la partita ma fa bene il mister a continuare a puntare su di lui.
ALL. DI IORIO 7,5La sua idea di futsal è quella di avere sempre la palla tra i piedi perché cosi non si corrono rischi. Ed infatti alla lunga il palleggio paga. In questo campionato ogni vittoria vale 6 punti visto l’equilibrio. E quindi avanti così.
INTERVISTEAll.Di Iorio: “In questo campionato ogni vittoria pesa. La vittoria col Maddaloni sembrava come se fosse una formalità ed invece vedo che sono secondi in classifica. Lo stesso il ko con la Trilem che ha battuto il Casavatore. Tornando ad oggi, loro erano rimaneggiati ma stavano bene fisicamente. Noi abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale ma poi siamo usciti alla distanza meritando questo importante successo che ci libera dal mal di trasferta. Contento per la difesa, un po’ meno della concretezza in attacco.”
Giuseppe BrillanteTeam Manager Virtus Futsal Flegrea