Esordio con il botto per i ragazzi di mister Andrea Cantalupo che nella prima giornata di campionato 2017-18 di serie C2 sfoderano una prestazione orgogliosa e di “cuore” contro il Futsal Coast, una delle squadre attrezzate per il salto di categoria.
Partita molto avvincente, piena di emozioni e di intensità che ha regalato, ad una buona cornice di pubblico accorsa al Palapuglisi di Battipaglia, un bellissimo pomeriggio di futsal.
Primo tempo con parecchie emozioni su entrambi i fronti. La fase di studio dura poco e sia il Coast che il Belvedere cercano la via del gol con manovre molto rapide, ma vuoi per gli interventi dei portieri o per imprecisione sotto porta dei giocatori il tabellino non si sblocca e si va al riposo con il risultato di 0 a 0.
Il secondo tempo inizia subito con il Coast che alza i ritmi di gioco per cercare la via del gol, ma al 4° minuto la partita viene interrotta per effetto di un gravissimo infortunio subito da Sergio Mansi giocatore del Coast, che in seguito ad un contrasto con un giocatore avversario sbatte violentemente la testa. Sul Palapuglisi scende all’improvviso il silenzio, sono attimi di paura, tutti con il fiato sospeso, intervengono i sanitari, già presenti al palazzetto, che approntano i primi soccorsi e dopo avere bloccato il capo con un collare, messo sulla barella trasportano il giocatore all’ospedale di Battipaglia.
La partita riprende dopo circa 15 minuti e pian piano, passata la paura, le squadre iniziano di nuovo a giocare a ritmi altissimi. Il Coast alza la linea offensiva e nelle conclusioni verso la porta del Belvedere trova sempre pronto un gran Arpaia che nega il gol. Il Belvedere non sta a guardare, anzi i ragazzi di mister Cantalupo con tanto spirito di sacrificio rispondono agli attacchi avversari e al 10° minuto raccolgono i frutti con Mariano Barba che riceve palla sul lato destro di attacco e sfodera una conclusione violenta ad incrociare sul lato opposto e la palla si insacca sotto l’incrocio. Il Coast non accusa tanto il colpo e si catapulta nella metà campo avversaria con attacchi sempre pericolosi che si espongono però alle ripartenze del Belvedere che in più occasioni manca la possibilità del raddoppio. Al minuto 14 il Coast perviene al pareggio grazie ad una gran giocata di Ferraro. Da qui la partita si accende e diventa vibrante ed al 17° minuto il Belvedere si ritrova già gravato del 5° fallo. I ragazzi di Cantalupo non si scompongono, anzi iniziano a tirar fuori l’energia e soprattutto il “cuore” per cercare di vincere la partita ed infatti al 21° minuto arriva il nuovo vantaggio. Calcio di punizione un paio di metri nella metà campo avversaria, sulla palla Enrico Montanaro che chiama lo schema, il Coast si dispone per contro ribattere, Montanaro prende la rincorsa e cambia idea, anzi lo schema, lascia partire un destro chirurgico che si insacca all’incrocio dei pali sul lato sinistro del portiere. Esplode il Palapuglisi e tutta la panchina del Belvedere. Manca ancora tanto alla fine e soprattutto i cinque falli gravano sul Belvedere che si vede fischiare il 6° fallo al minuto 23, tiro libero. Il portiere del Belvedere, Antynitalo Arpaia, resta concentrato e respinge la violenta conclusione del giocatore del Coast. Si continua a giocare con grande intensità, il Belvedere difende fortissimo e in un paio di ripartenze manca la possibilità di portare a tre le reti. Al minuto 27 altro tiro libero per il Coast con la palla che termina alta sulla traversa. E’ il segnale per il Belvedere che è arrivato il momento di chiudere la partita ed infatti passa appena un minuto quando Antynitalo recupera la palla terminata fuori e la indirizza con le mani direttamente verso la porta avversaria dove trova Antonio Brenca che spizza la palla con la testa e la mette in rete facendo esplodere l’entusiasmo di tutto il palazzetto. I ragazzi di Cantalupo prendono ancora più energia dalla rete e con tanto “cuore” resistono agli ultimi attacchi del Coast che nel secondo minuto di recupero spreca il terzo tiro libero della partita. Fischio finale con il Belvedere che festeggia nel migliore dei modi la prima di campionato e con la consapevolezza che con il sacrificio ed il “cuore” si possono vincere partite, come quella di oggi, che sulla carta sono proibitive!