Il tredicesimo turno ha consacrato in cima alla classifica dei migliori attacchi l'Omnigas che ha realizzato complessivamente 63 reti (4,8 a match). Si assottiglia notevolmente il gap tra la squadra del tecnico Imperatore e Acacie Casavatore, Eboli e Mugnano. I primi hanno capitalizzato 61 marcature, gli altri due 60. Scarse percentuali in fase realizzativa per Casagiove e Azzurra Marigliano con rispettivamente 27 e 36 gol fatti. Apriamo il capitolo delle difese. La squadra con un reparto arretrato più solido è il Macerone con 29 marcature incassate, seguita dal Pegaso Capo Miseno (34). Relegate sul fondo della classifica "migliori difese" Sisley Eboli e Centro Aktis: maggiormente perforate con 73 e 72 marcature subite.
FINAG SISLEY EBOLI C5-CITTA' DELLE ACQUE 1X
La delusione per aver perso 2 punti a 1'dal termine sabato scorso contro il San Marzano ancora orbita in casa ebolitana, ma il team di Naimoli è intenzionato ad archiviare questo mezzo passo falso cercando di cogliere il massimo della posta in palio sul campo amico in cui sono arrivati 10 punti su 13 ottenuti finora. Il Città delle Acque, galvanizzato dalla quarta vittoria consecutiva e dal quinto risultato utile di fila, vuole sublimare il proprio momento di grazia consolidando la quinta posizione. Non male la media esterna del team di Castellammare: 4 successi, 2 sconfitte. Da aggravante risulterà la sentenza emessa dal giudice sportivo in merito ai fatti di coppa Italia. Brutta tegola per il team di Castellammare che dovrà rinunciare alla finale di Coppa Italia disputando le prossime due gare casalinghe a porte chiuse.
SANT'EGIDIO-CASAGIOVE 1
Se il Sant'Egidio non riuscisse a riacquistare un certo feeling con la vittoria, la situazione in classifica potrebbe vorticosamente peggiorare ed il gruppo del tecnico Malafronte potrebbe ritrovarsi nel baratro della zona play out. I nuovi acquisti Pepe e Arrichiello sembrano essersi già integrati perfettamente al resto del collettivo. Mansi, squalificato, assisterà alla gara dagli spalti. L'ex Gragnano non ha brillato particolarmente all'esordio contro il Marianella e chiaramente da un giocatore come lui si aspettano sempre prestazioni maiuscole. I locali non vincono in casa dal 24 ottobre. Casagiove: i segnali di crisi stanno pericolosamente affiorando nelle ultime settimane e il sospetto che questo momento difficile sia irreversibile si materializzano sempre più velocemente in virtù dell'ultimo roboante ko inflitto dal Centro Aktis.
SAN MARZANO-SOLOFRA 1
Sfida che sa quasi di ultima spiaggia per il San Marzano che necessita di 3 punti per non perdere contatto dalla quinta piazza distante 7 punti. L'esiguità dell'organico di mister Barbato costituisce un handicap per una compagine con tutte le carte in regola per arpionare la post season. San Marzano chiamato in causa a massimizzare i profitti al "Fair Play" dal momento che 13 dei 18 punti totali hanno preso corpo nell'impianto caro al patron Iaquinandi. Di contro c'è un Solofra in cerca di riscatto dopo il secondo ko consecutivo. La squadra irpina vanta una media altalenante in trasferta di 3 vittorie, 1 pari, 3 sconfitte. Squalificati: Lauro per i locali, Parmigiano per gli ospiti.
AFRAGOLA-CASAVATORE 1X
Match clou della quattordicesima giornata perché in caso di concomitante successo di Casavatore e Città delle Acque la lotta play off potrebbe ridursi esclusivamente a queste due squadre che staccherebbero il gruppo delle inseguitrici (+7). Colpo grosso del Casavatore non impossibile, ma difficile. Il Futsal Afragola è in forma e lo ha dimostrato mettendo in serie difficoltà proprio il Città delle Acque. E' una squadra tonica, con poco da perdere: motivi per cui la gara sarà a dir poco spettacolare. Casavatore rivitalizzato dagli esordi di Telemaco e Borriello in cerca del 6 trionfo al di fuori del proprio palasport. Assente per squalifica Giugliano.
CENTRO AKTIS-AZZURRA MARIGLIANO 1X
Centro Aktis chiamato in causa nuovamente per un altro scontro diretto. Fondamentale il successo ai fini della salvezza che in caso di bottino pieno si avvicinerebbe sempre più. Sulle ali dell'entusiasmo gli uomini di mister Turtoro che hanno trovato nell'innesto Puglia il nuovo mattatore in fase offensiva. E sarà la sfida degli ex che avranno voglia di rivalsa contro l'Azzurra Marigliano. La trasferta non rappresenta più un tabù e dinanzi al proprio pubblico il team di Mugnano ha arpionato 9 punti su 12. Sfatato la maledizione casalinga, l'Azzurra Marigliano, forte dell'arrivo di talentuosi giovani come Pepe e Campochiaro, crede fortemente nella salvezza diretta e cercherà di valorizzare il suo ruolino di marcia esterno (3 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte)
AVELLINO-PEGASO CAPO MISENO 12
Dopo la sentenza in merito agli accadimenti del post-gara di Cus Avellino-Città delle Acque che ha punito gli irpini, non resta che voltare pagina e dimenticare immediatamente questa pagina buia. Questa sfida rappresenta per entrambe le compagini uno snodo essenziale per il prosieguo del campionato. Una delle due (o entrambe in caso di parità) perderà terreno dalla vetta se il Macerone dovesse prevalere sulla Wonder Line. Non essendoci pubblico, il fattore campo conterà poco, i flegrei hanno potenziato l'organico con l'innesto di Spezzalegna e sembrano voler assaltare la leadership a tutti i costi. Prova di maturità per Il Cus Avellino che vuole capire se il momento di lieve crisi sia definitivamente archiviabile. Biancoverdi sconfitti tra le mura amiche solo dall'Acacie Casavatore. Mancherà Oliva squalificato e sarà un'assenza pesante.
SARNO-MARIO SIMALDONE X2
Scontro della disperazione tra le due squadre maggiormente in crisi del raggruppamento. Ultima speranza per il Sarno di rimanere aggrappato al treno play out. Se il Simaldone dovesse spuntarla, la situazione per i salernitani si complicherebbe e la parola "salvezza" equivarrebbe quasi ad una utopia senza innesti di valore nel mercato di riparazione. I sanniti zoppicano notevolmente in trasferta in cui solo una volta hanno ottenuto il massimo della posta in palio.
WONDER LINE-REAL MACERONE X2
Secondo turno esterno per la capolista che non pare risentire della lontananza dal Palacercola. La battistrada colleziona una media esterna da brividi di 5 vittorie e 1 sconfitta. Certo, è prestissimo per azzardare pronostici sull'ipotetica vincitrice del campionato, ma ci sembra che il Macerone sia realmente il collettivo più organizzato al salto di categoria. Non sarà agevole superare una Wonder Line scossa dal Ko di Casoria, ma rivitalizzata dalla vittoria della Coppa Italia assegnata a tavolino e capce di far soffrire con un'adeguata difesa tutte le avversarie. Al Palargine i ragazzi di mister Capasso vogliono assicurarsi un numero congruo di punti per dormire sogni tranquilli. Squalificato Ferrante.
OMNIGAS-MARIANELLA 3 SOCCER 1X
La squalifica di Starace potrebbe condizionare l'andamento della gara per il Marianella 3 Soccer, reduce da una sofferta vittoria in casa ai danni del Sant'Egidio. Mister Di Martino ha più voltre precisato, pero', che il proprio gruppo riesce ad esprimersi al meglio su campi piccoli. Il terreno di gioco di Agnano è il più piccolo del raggruppamento, ideale per le manovre offensive degli ospiti. I padroni di casa, al loro secondo risultato utile consecutivo, ricercano una certa continuità, soprattutto dinanzi al pubblico amico e sono ad un bivio nel campionato per rientrare decisamente nella zona play off e lo scontro diretto col Marianella è assolutamente da non fallire.