Il ventitreesimo turno ha consacrato l'Acacie Casavatore al vertice della graduatoria dei migliori attacchi con 117 reti all'attivo e la capolista Macerone in vetta alla classifica delle migliori difese con solo 54 gol subiti. Vediamo chi continuano ad essere i "cattivi". Peggiore attacco per Casagiove (51) "coadiuvato" dal Napoli Arpino (59). Peggiore difesa per Sarno (128) seguito da Centro Aktis ed Eboli entrambe appaiate a 110 marcature incassate. Ecco tutte le gare del ventiquattresimo turno che si disputeranno alle 15, ad eccezione di Macerone-Città delle Acque in campo alle 14.30.
NAPOLI ARPINO-CASAVATORE X2
Istintivamente verrebbe da apporre una tripla ad una partita senza dubbio difficile da pronosticare. Scopriamo il perché. Innanzitutto i padroni di casa necessitano di punti salvezza, ma non vantano una media gratificante (11 punti su 21 complessivi) al Centro Ilardi. Di contro l'Acacie, orfano di Rolando Mandragora squalificato, potrebbe disorientarsi su di un campo immenso rispetto al palasport dI Casavatore. Il San Marzano, pero', dovrebbe avere vita facile in quel di Sarno e gli uomini di Martino, per non perdere contatto dal quinto posto, vogliono massimizzare il ruolino di marcia esterno composto da 6 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.
AVELLINO-AFRAGOLA 1
Tira aria di cambiamento in casa Cus Avellino. Oltre all'arrivo di Nicola Lettieri, non è da escludere un possibile ritorno del tecnico Carbone. Gli irpini desiderano cancellare il k.o. di San Marzano auspicando, magari, un passo falso del Città delle Acque. Mancherà il portiere Preziuso, squalificato Un Futsal Afragola barcollante in trasferta in cui ha vinto solo 2 volte, non nutre particolari ansie per questa sfida dal momento che la salvezza è stata praticamente incamerata. L'assenza di Raffio, appiedato dal Giudice Sportivo, potrebbe condizionare le scelte del tecnico Gennarelli.
CENTRO AKTIS-MARIANELLA 12
Contro l'Afragola i ragazzi di Turtoro si sono messi in stand-by per ricaricare le batterie in vista di quest'importantissimo turno casalingo che potrebbe donare una gran parte di permanenza in C1 al team di Mugnano. Buono il rendimento attuale dei locali dinnanzi al pubblico amico (6v, 5s). Qual è l'ottica d'idee del Marianella: l'assalto alla vetta o il consolidamento della seconda piazza? Il team di Saviano pare intenzionato a provarci fino a che la matematica lo consenta. Le 4 sconfitte in trasferta pesano, ma basta un passo falso della battistrada e una concomitante vittoria del team di Piscinola per riiaprire i giochi.
SIMALDONE-CASAGIOVE 1
Sfida della disperazione tra due compagini in piena crisi. Momento topico per i locali che vedono la propria infermeria trabordare. In più Francesco Solinas assisterà alla sfida dalla tribuna perché squalificato. Mister Solinas riscontrerà notevoli problemi nel diramare le convocazioni, ma la contesa contro i casertani non dovrebbe celare particolari insidie per i padroni di casa. Servono i 3 punti per far sorridere la graduatoria e apportare una ventata di fiducia nello spogliatoio beneventano. I neofiti del Casagiove non avranno la loro guida tecnica: Volpicelli è stato squalificato. Poco male.
CAPO MISENO-SOLOFRA 1
Per il Capo Miseno vale lo stesso discorso fatto per il Futsal Afragola: una dicotomia di motivazioni che pende a favore di quelle dei padroni di casa intenti a consolidare il terzo posto e avvicinarsi alla seconda piazza. Capo Miseno privo di Marrone che tra le mura amiche è l'unica compagine a non aver mai perso. Il Solofra, rilassato dal tranquillo posizionamento, mira a costruire la salvezza tra le mura amiche e non avrà nulla da perdere in quel di Bacoli.
MACERONE-CITTA' DELLE ACQUE 1X
Primo ostacolo dall' alto coefficiente di difficoltà per la capolista (l'altro è in programma il 27 febbraio al cospetto del Capo Miseno). La promozione passa per questi due incontri. Fa bene il tecnico Volpe a smussare i facili entusiasmi cercando di focalizzare tutte le attenzioni sul mese di febbraio ricolmo di impegni. Gli ospiti scenderanno in campo con due handicap: le squalifiche di Mirano e Cesarano. Il bottino esterno (6v,1p,4s) rassicura il patron De Iulio, ma frenare un Macerone così' in forma è un'operazione complicata.
SARNO-SAN MARZANO 2
Derby dell'agro salernitano con un epilogo già scritto. L'irruenza, l'esperienza e la compattezza del San Marzano fungono da garanzia al dodicesimo risultato utile consecutivo. Bulimici, gli ospiti, che hanno inquadrato nel proprio mirino la seconda posizione distante solo 4 lunghezze. Media esterna del team di Barbato: 5v, 3p,3s. Troppo poco ciò' che il Sarno ha costruito finore per impensierire la compagine più pimpante del raggruppamento.
OMNIGAS-EBOLI X2
Si pongono in contrapposizione gli animi spenti dell'Omnigas, reduce da un buon punto in quel di Castellammare, ma in piena bagarre play out e il sorriso ritrovato della Sisley Eboli che virtualmente ha superato in classifica i padroni di casa. L'unico squalificato del match è Paolillo è l'impressione di vedere una gara ad armi pari è ben radicata. Il campo piccolo favorisce gli standard tecnici degli ospiti, abituati a giocare su di un campo piccolo. Si attende un incontro avvincente.
WONDER LINE-EBOLI 1X
Match-clou in chiave salvezza. La Wonder Line potrebbe soppiantare i chiari segnali di stanchezza derivanti dalla sfida di Coppa Italia con la ventata di entusiasmo proveniente dalla qualificazione ai quarti di finale. Contro il Teramum, pero', si è evinto che i ragazzi di Capasso nell'ultimo quarto d'ora non ha retto fisicamente gli assalti degli abruzzesi e ha palesata la propria imposibilità nel ripartire in contropiede. La condizione fisica di ambo le compagini risulterà decisiva ai fini del risultato finale. Il Sant'Egidio vanta una buona condizione fisica, rinuncerà ad Arrichiello, ma in caso di bottino pieno si proietterebbe ben fuori dalla zona calda.