Il campionato di C1 è nel pieno del suo rush finale. Nel ventinovesimo turno di campionato spicca il big match tra la "nuova" capolista, il Marianella, e la squadra che ha battuto la Traiconet permettendo al team di Cervo di balzare in testa alla classifica, ovvero la New Team. Nei bassifondi della classifica punti pesanti in palio tra Mario Simaldone e Mugnano. I nostri pronostici sono affidati a Michele Viglione, presidente del Gladiator.
CAVESE-AFRAGOLA
I metelliani hanno subito 12 sconfitte di fila e distano 8 punti dall'Eboli terzultimo e 15 dal Mugnano sestultimo. L'Afragola non può sbagliare per continuare a coltivare la speranza di raggiungere i play-off, visto il distacco di un punto dall'Omnigas quinta e soprattutto di 11 punti dalla Traiconet seconda.
Il pronostico di Viglione: 2
"L'Afragola deve centrare i tre punti per ambire ancora ai play-off".
AVELLINO-GLADIATOR
Irpini che hanno abbandonato ogni velleità di raggiungere gli spareggi promozione. Le ultime due vittorie consecutive hanno riacceso le speranze salvezza del Gladiator, che sabato scorso ha scavalcato l'Eboli ed ora è a un solo punto dal Simaldone.
Il pronostico di Viglione: 12
"Match aperto a qualsiasi risultato, ma se vogliamo salvarci non possiamo sbagliare e dobbiamo fare la partita della vita, sperando di trovare un Avellino non troppo motivato".
CASAVATORE-SOLOFRA
Il Casavatore è stato autore di un girone di ritorno a ritmo play-off dopo una prima parte di stagione disastrosa e in casa non fa sconti (10v,3n,1p). Il Solofra ha ipotecato la salvezza con la vittoria sul Città delle Acque nell'ultimo turno. Tra i locali assente per squalifica Francesco Crisci.
Il pronostico di Viglione: 1
"I partenopei tra le mura amiche sono a dir poco insuperabili".
TRAICONET-MADDALONI
I flegrei hanno interrotto la striscia di 17 vittorie consecutive con la sconfitta di sabato sul campo della New Team e ora sono nuovamente costretti a rincorrere il Marianella, che dista 2 punti. Il Miseria e Nobiltà, nonostante i tanti giovani aggregati alla rosa, sta chiudendo egregiamente la stagione.
Il pronostico di Viglione: 1
"La Traiconet vorrà rifarsi dopo la debacle di sabato scorso, ma attenzione al Maddaloni che è una squadra tosta".
MARIANELLA-NEW TEAM
Match clou di giornata. Il Marianella è tornato primo ed ha in questa partita l'impegno più difficile da qui alla fine del campionato. La New Team, nonostante il grande campionato e il solo punto che la divide dal Sala Consilina, allo stato attuale della classifica non disputerebbe i play-off per la regola degli 8 punti.
Il pronostico di Viglione: 1X
"Bella partita, ma il Marianella ha qualcosa in più".
CITTA' DELLE ACQUE-OMNIGAS
L'Omnigas ha gettato alle ortiche una grossa opportunità perdendo in casa contro il Marianella. A Castellammare il team di Capasso non può fallire, visto il gap di dieci punti dalla Traiconet seconda. Ospiti privi di Esposito e Torelli squalificati.
Il pronostico di Viglione: 2
"Non me ne vogliano gli amici di Castellammare, ma l'Omnigas è in lotta per i play-off e sa di non poter sbagliare".
MARIO SIMALDONE-MUGNANO
Sfida salvezza al PalaTedeschi. Il Mario Simaldone in casa si fa rispettare (7v,0n,7p), mentre il Mugnano formato trasferta non è irresistibile (4 punti in 14 partite). La squadra di Migliucci vive un momento positivo dopo ave risolto i problemi societari, mentre il team di Cocchiaro e Sanginario è reduce da 4 sconfitte consecutive. I sanniti non potranno contare sullo squalificato Catalano, mentre i partenopei dovranno fare a meno di Montuori.
Il pronostico di Viglione: X
"Spero che questa gara finisca in pareggio, ma il Simaldone in casa sa farsi valere".
EBOLI-SANT'EGIDIO
Girone di ritorno da retrocessione per l'Eboli, che deve tornare a vincere per evitare la retrocessione diretta a causa della regola degli 8 punti. Il Sant'Egidio è fuori da ogni discorso e sembra con la testa già al prossimo anno.
Il pronostico di Viglione: 1
"Il Sant'Egidio non ha più obiettivi e credo che la voglia dell'Eboli possa fare la differenza".
SALA CONSILINA-TRILEM
I salesi hanno una ghiotta opportunità per distanziare in classifica la New Team contro una Trilem già salva da tempo. La compagine di patron Detta è la squadra che, insieme alla stessa New Team e all'Afragola, ha conquistato più punti in casa (37). Tra le fila del team di Imperatore mancheranno gli squalificati Aliano e Troiano.
Il pronostico di Viglione: 1
"Il Sala fa valere molto il fattore casa: è sempre difficile uscire indenni dal PalaPozzillo".