“Mi fai tremare il cuore, mi fai smettere di respirare…”. Vasco canta la sintesi degli ultimi minuti vissuti in un “Pala Aliperti” come mai, un’atmosfera a dir poco magica per il big match della stagione, in cui il Marigliano supera di misura la Sandro Abate e si prende il primato solitario della classifica. Decide una rete di Volonnino al 22′ della ripresa, il gol che riscrive le gerarchie all’interno del gruppo G di serie B.
RETI INVIOLATE. Fabio Oliva recupera in extremis Mimmo Marchesano e rinuncia ad Aprile e Guido. Il duo Comella-Cundari torna a contare su Fantacele, assente nelle ultime tre settimane. Il ritmo è vertiginoso sin dalle prime battute: Marchesano non si fa sorprendere dallo scavetto di De Crescenzo, Sinno è attento sull’incursione di Diego Scarpetta. Eric colpisce il montante quando il cronometro segna il terzo minuto, Fantacele, perso da Scarpetta, si divora il gol del vantaggio servito da De Crescenzo. Ma la più grossa occasione capita ai padroni di casa: Stigliano prende il palo, Galletto si avventa sulla respinta calciando alla stelle da buona posizione. Al 10′ Bebetinho strozza il tiro che si spegne sul legno alla sinistra di Marchesano. Galletto porta a spasso due avversari, Sinno si distende in calcio d’angolo. L’estremo difensore irpino deve fare gli straordinari su Volonnino e Felipe Fumes, ritmo infernale ma spari a salve, si va all’intervallo sullo 0-0.
SULLE ALI DI ALELE. “Domani sarà tardi per rimpiangere la realtà…”. Ci pensa Volonnino a sbloccare il match al 22′: l’asso del Marigliano s’invola sulla fascia destra e fredda Sinno per l’1-0 biancorosso. Scarpetta si rende pericoloso dalle parti di Sinno, Marchesano dice no ad Eric. Al 29′ succede di tutto: Botta colpisce il palo, sul capovolgimento di fronte fallo di Sinno su Volonnino e tiro libero per il Marigliano. Dalla lunetta si presenta Galletto che scheggia il palo esterno. Sinno straordinario due volte su Voloninno. La Sandro Abate cerca la reazione con il suo capitano, Massimo Abate, che impegna Marchesano in tre circostanze. A tre dal termine Galletto colpisce il palo da posizione impossibile. Lo stesso Galletto, a trenta secondi dal termine, si divora il raddoppio servito da Fumes. Tra i tre punti e il Marigliano c’è solo Bebetinho che mette i brividi con un tiro cross che attraversa la porta di Marchesano a pochi secondi dal triplice fischio.
“… NON FINISCE QUI” – A due gare effettive dal termine il presidente Coppola tiene alta l’attenzione dei suoi: “Sabato sarà riposo, ma poi toccherà alla Sandro Abate fermarsi. Restiamo concentrati che ci attendono ancora due finali, Conversano e Salerno le ultime due curve di un campionato davvero avvincente. Complimenti a tutti, staff e squadra, lode anche agli avversari, tutti insieme abbiamo offerto uno spettacolo unico per la disciplina “. Come preannunciato il Futsal Marigliano dovrà osservare il turno di riposo sabato prossimo, poi arriva la sosta pasquale, si torna in campo il 7 aprile contro l’Azzurri Conversano alla disperata ricerca di punti salvezza.
Il tabellino
Futsal Marigliano – Sandro Abate 1-0 (0-0)
Marcatori: 21’58” Volonnino (FM)
Futsal Marigliano: 1 Marchesano, 2 Galletto, 33 Fumes, 4 Grasso, 21 Colalongo, 6 Scarpetta, 17 Volonnino, 10 Stigliano, 11 Zamboni (K), 26 De Tommaso, 9 Russo, 8 Di Luccio. All. Oliva
Sandro Abate: 18 Sinno, 5 Attanasio, 24 Botta, 10 Abate (K), 9 Fantacele, 14 Mazzocchi, 4 Gigliofiorito, 6 De Crescenzo, 32 Eric, 7 Palomba, 11 Bebentiho, 1 Merola. All. Cundari-Comella
Arbitri; Iannuzzi (Roma 1), Sodano (Bologna)
Crono: Pagano (Torre Annunziata)
Ammoniti: Galletto, Grasso, Attanasio, Eric.
Note: falli primo tempo 4-4; falli secondo tempi 4-6. Circa 600 spettatori presenti
Ufficio Stampa Futsal Marigliano