Continua il buon momento della formazione licolese che dimostra di aver trovato le misure contro le squadre isolane del girone. Dopo l’Ischia, stavolta l’avversario di turno è il Procida, che la Cops incontra nell’ambito del recupero di campionato.
I ragazzi di Mister Apollo hanno ben chiaro in mente l’obiettivo di questa partita – che è poi il leitmotiv di questo finale di campionato – e cioè vincere!
Partono dunque titolari Coppola, Orlando, Tricarico, Stellato e Mutone (ultima partita di campionato per lui che da mesi lotta con i suoi guai muscolari).
Dopo un paio di occasioni pericolose a testa è la Cops a passare in vantaggio con il rasoterra di Orlando che raccoglie una palla vagante fuori area e incrocia con il destro.
Il vantaggio arrivato al minuto 4 non sembra però demoralizzare il Procida che, nonostante le numerose incursioni di De Lucia e Tricarico, trova il gol del pareggio al minuto 23 grazie ad una conclusione del numero 13 Primario decisamente simile alla precedente di Orlando.
La lancetta dei minuti non termina un unico giro che arriva il nuovo vantaggio Cops firmato Mutone.
Il numero 9 in maglia bianca lavora tutto col destro un pallone dal centro e incrocia sul palo opposto portando il risultato sul momentaneo 2-1.
I piedi del bomber di casa Cops sembrano essere decisamente caldi quando un minuto più tardi, opportunamente imbeccato da Giaccio, trova la doppietta su schema da calcio d’angolo che porta il risultato sul 3-1.
Con questo esito si conclude quindi un bel primo tempo della Cops che, pur avendo sprecato abbastanza, riesce a tornare negli spogliatoi con un discreto vantaggio.
Nonostante l’avvio di ripresa promettente, è il Procida la prima squadra ad andare a segno nel secondo tempo, con un gol che la moviola dimostrerà essere palesemente irregolare.
Siamo al minuto 4 e il risultato dice 3-2.
La Cops non ci sta e prova a pungere con Panico. Al sesto minuto il numero dieci riesce a ribattere a rete la deviazione di Barone sul tiro di Tricarico, bruciando sullo scatto i difensori procidani e siglando la rete del 4-2.
Che l’arbitro non sia nella sua miglior giornata lo dimostra il fatto che alla metà del primo tempo neghi il gol del 4-3 al Procida. Un gol che il rallentatore dimostrerà regolarissimo, avendo pienamente varcato la linea di porta.
Il Procida reagisce con gagliardia al torto subito e trova al minuto 15, stavolta si, il gol del meno 1. Sul tiro di Vocciante, con il pallone che rimbalza poco prima del portiere, stavolta Coppola non è impeccabile.
La Cops allora ricomincia a macinare gioco e azioni pericolose. Al 18esimo Giaccio esibisce la sua classica imbucata centrale, spiazzando il portiere avversario con un piatto destro al veleno per il 5-3 finale.
La Cops avrebbe almeno altre 3 occasioni ( Tricarico tra i più pericolosi) per rimpinguare il risultato, ma Barone dice no e il rislutato resta invariato.
Così arrivano tre punti decisamente meritati alla squadra del trio Storino, Norelli e De Maio, che adesso deve chinare il capo e puntare dritto verso il prossimo avversario: con la Caivanese sarà battaglia vera!
TABELLINO
COPS SOCCER 5: Coppola, Sarnataro, Orlando Sommella, Giaccio, Caracciolo, De Lucia, Tricarico, Mutone, Panico, Stellato, Monda.
PROCIDA: Barone, Primario E., Primario A., Lubrano Da., Lubrano Do., Vocciante, Lubrano F., Florentino, Lavadero.
Goal:
1° tempo: Orlando (Cop), Primario E (Pro), Mutone, Mutone (Cop).
2° tempo: Primario A. (Pro), Panico (Cop), Vocciante (Pro), Giaccio (Cop).
Ammoniti: Lubrano F.
Minutaggio: Coppola 59, Tricarico 49, Orlando 37, Giaccio 33, Mutone 26, Caracciolo 23, De Lucia 19, Stellato 17, Sarnataro 16, Panico 13, Sommella 7, Monda 1.
INTERVISTE
Così Mister Apollo ai microfoni di Punto 5 TV “L’atteggiamento è stato sempre giusto, se si escludono i primi 4-5 minuti in cui abbiamo perso troppe palle. Non siamo stati capaci come al solito di chiuderla prima, senza soffrire più del dovuto. Comunque oggi sono molto soddisfatto della prova di TUTTI i ragazzi: ho utilizzato tutti i miei calciatori – come mio solito – e ciò mi porta a dire una volta di più che questo è un bellissimo gruppo. Inoltre ci stiamo ritrovando nonostante le mille difficoltà tra infortuni vari e questo mi porta ad essere veramente molto soddisfatto dei miei ragazzi”
Soddisfatto anche Storino che esalta la prestazione di Tricarico e Orlando e incalza “Siamo un’ottima squadra e, al di là di alcuni passi falsi, stiamo facendo un buon campionato. In occasioni come questa vale la pena ricordare il lavoro dietro le linee di persone come De Lucia che mostrano volta per volta carattere e impegno. Senza dubbio un elemento di coesione del progetto!”.
PAGELLE.
COPPOLA: 6+. Prende un gol forse evitabile (e questa è gia una notizia) ma salva a più riprese il risultato. Un infortunio un po’ goffo lo costringe all’uscita ad un minuto dalla fine.
TRICARICO: 6,5. Ultimamente la palla non vuole proprio entrare. Lui però persevera con costanza e precisione. Quando gioca così è semplicemente uno SPETTACOLO.
ORLANDO: 6,5. Decisamente in palla oggi. Il gol è forse la parte più evidente di un lavoro intenso condotto in fase difensiva e di impostazione di gioco. GLADIATORE.
GIACCIO: 6+. Oggi perde tanti palloni, passando meno del solito. È probabilmente il tentativo di riprendere confidenza con il dribbling con la forma atletica che migliora. Non deve però innamorarsi troppo del pallone. Il gol è uno di quelli alla Giaccio!
MUTONE: 7. Con dolore o senza la sua è una religione: segnare. Ennesima doppietta in questo campionato. Probabilmente l’ultima per via dei suoi innumerevoli guai muscolari. A noi viene solo da dire: a presto CAMPIONE.
CARACCIOLO: 6+. Il capitano ci mette sempre grinta e tenacia. Il Mister oggi lo utilizza meno del solito anche per la buona giornata dei compagni di ruolo.
DE LUCIA: 6+. Continua la striscia positiva di questo ragazzo. Può essere lui l’arma in più di questa squadra.
STELLATO: 6. Complessivamente una buona prova la sua. Tenta spesso il tiro ignorando i compagni, ma oggi il gol non arriva. Da pivot non sfigura, ma si vede che non è avvezzo al ruolo.
SARNATARO: 6. Oggi non è nella sua versione migliore anche se compensa con l’esperienza qualche acciacco. Quando gioca da palo per servire i compagni però fa davvero scuola.
PANICO: 6+. Condizione fisica veramente indecente ma un fiuto del gol da fare invidia. Se tornasse ad allenarsi con costanza e convinzione potrebbe dare un grosso contributo alla causa.
SOMMELLA: 6-. Il gol a conti fatti era irregolare, ma spazzando via la palla con più tempestività avrebbe tolto d’impaccio il direttore di gara. Continua ad acquistare convinzione dei propri mezzi e questo significa anche che presto arriverà il primo gol di questo campionato.
MONDA: s.v.
Giuseppe Felleca AS Cops Soccer 5.