Mancano poche ore alla finale dei playoff regionali tra Traiconet e New Team. Al Palalighieri si affrontano la seconda e la terza classificata nella regular season, in un match che promette spettacolo. Punto 5 ha ascoltato i due tecnici Carmine Gatti ed Emilio Annunziata alla vigilia dell’incontro che può valere una stagione.
Domani è la sfida decisiva: come si sente e come vede la squadra?
Annunziata: “Personalmente sono soddisfatto dei risultati ottenuti fino ad ora, anche se per me non rappresentano una sorpresa. La squadra sta bene ed è pronta per affrontare un altro duro match”.
Gatti: “Sono soddisfatto del secondo posto raggiunto, ma non mi sento affatto appagato. I giocatori sono un po’ emozionati, ma tutti concentrati e desiderosi di fare bene. C’è grande voglia di riscatto”.
Ha cambiato qualcosa tatticamente rispetto agli schemi usati durante il campionato?
Annunziata: “Sin dal primo giorno ho detto ai miei ragazzi che per far bene avremmo dovuto essere una squadra camaleontica, capace di adattarsi alla superficie ed alle caratteristiche della squadra avversaria. Per questo è una nostra peculiarità cambiare schema anche a gara in corso”.
Gatti: “Pochissimi accorgimenti tattici. Conosciamo bene l’avversario”.
Se dovesse essere un semplice spettatore quale sarebbe il suo pronostico?
Annunziata: “Ho sempre detto che il fattore campo potrebbe essere determinante, per caratteristiche io direi 1”.
Gatti: “1 fisso”.
Chi si sente di ringraziare dopo un’annata che, a prescindere dal risultato di domani, sarà comunque positiva?
Annunziata: “Ringrazio i presidenti Speranza e Nunziata che mi hanno dato la possibilità di misurarmi come allenatore nel massimo campionato regionale , poi tutti i miei giocatori che prima di essere tali sono dei grandi uomini”.
Gatti: “Ringrazio per questo traguardo la società, i presidenti, lo staff tecnico, ma soprattutto i giocatori: protagonisti assoluti di un campionato strepitoso”.
In caso di vittoria a chi la dedicherà?
Annunziata: “Sicuramente a noi stessi: ognuno a modo suo a fatto dei sacrifici enormi per arrivare a questo punto della stagione”.
Gatti: “La dedicherei ad una persona che in questo momento è in condizioni di salute precarie e che spero possa tornare quanto prima tra di noi: Peppe Cunzio”.
Ha un messaggio da inviare al suo avversario?
Annunziata: “Carmine è una persona ed un allenatore che stimo tantissimo, arrivare a giocarmi questa finale contro di lui come collega è gratificante. Comunque vada sarà stato un successo”.
Gatti: “Gli dico complimenti per l’ottimo campionato, e che vinca il migliore”.
Julio Mattera