LA GIORNATA – Nella gara che segna il debutto nel suo primo storico campionato di massima serie il Napoli Vesevo conquista un ottimo pareggio nella difficile trasferta sul campo della Lazio. Un esordio dunque positivo per la matricola partenopea, protagonista di una prestazione molto incoraggiante dal punto di vista del gioco e capace di riacciuffare con grande determinazione il pari benchè si fosse trovata nella fase decisiva dell'incontro sotto di un gol e costretta a fare a meno di Antonio Campano, espulso per doppia ammonizione. Per quel che concerne le altre gare di giornata da segnalare le importanti vittorie esterne conquistate da Bisceglie (4-3 sulla Napoli Futsal Barrese), Marca Trevigiana (rocambolesco 5-4 contro il Pescara) e Montesilvano (5-3 in quel di Augusta), successi che consentono alle tre squadre di mantenersi in vetta ala classifica a punteggio pieno. Esordio con goleada della nuova Luparense di Fede Vidal ( 9-1 ai danni del malcapitato Cagliari), mentre assaporano il gusto della prima vittoria stagionale Atiesse (3-2 nel match casalingo contro l'Arzignano) e Napoli (4-3 al termine di una partita ricca di emozioni contro il Kaos Bologna).
LA PARTITA – Reduce dal pareggio conseguito sul campo del Kaos Bologna, la Lazio affronta l'altra neopromossa Napoli Vesevo con l'obiettivo di regalare la prima vittoria stagionale ai propri tifosi. Fase di studio in avvio di gara, con le due squadre che con il trascorrere dei minuti giocano con crescente intensità. Si difendono bene gli ospiti, che non disdegnano di farsi vedere dalle parti di Miarelli con alcune pericolose sortite offensive. Non mancano le occasioni per andare a segno nè da una parte nè dall'altra, ma il risultato non cambia. A centrare il bersaglio ci riesce Rogerio, ma sono gli arbitri a negare ai campani la gioia del vantaggio ravvisando un fallo quantomeno discutibile nell'azione che porta al tiro vincente del bomber brasiliano. Le due compagini continuano a fronteggiarsi a viso aperto e quando ormai tutti pensano che la prima frazione di gioco sia destinata a concludersi con il classico risultato ad occhiali, a soli 14" dal suono della sirena arriva il vantaggio dei locali: sugli sviluppi di un calcio d'angolo è Forghieri a trovare lo spiraglio giusto per beffare Bernardi, anche se nell'occasione sembra esservi un blocco irregolare commesso ai danni di un difensore partenopeo. Nella ripresa inizia subito a ritmi elevati il team guidato da Maurizio Deda, che poco dopo lo scoccare del 3' riportano in equilibrio il match grazie a Rogerio, il cui tocco vincente non può trovare questa volta alcuna opposizione neanche da parte dei direttori di gara. I padroni di casa sembrano accusare il colpo e rischiano di capitolare in più circostanze, il Napoli Vesevo sente di poter completare la rimonta e sfiora in rapida successione la rete del sorpasso. Le occasioni più nitide capitano sui piedi di Almir Rossa e Campano, ma le loro conclusioni trovano rispettivamente l'opposizione del palo e l'immediata ribattuta di Miarelli. Davvero un peccato per gli ospiti, che subito dopo si ritrovano invece a dover rincorrere nuovamente gli avversari, abili a sfruttare al meglio un'ingenuità difensiva con Bachega. Strada che si fa sempre più in salita per i napoletani a causa dell'espulsione per doppia ammonizione di Antonio Campano. La formazione cara al presidente Cardillo non demorde e si difende a denti stretti riuscendo a non subire gol nonostante la temporanea inferiorità numerica. Superato il momento di difficoltà, il Napoli Vesevo riprende ad attaccare con estrema convinzione ed al 16' riacciuffa il più che meritato pareggio grazie allo solita intuizione di capitan Fornari. Il risultato non cambia più fino al termine della partita, che si conclude dunque sul punteggio di 2 a 2.
LE INTERVISTE – C'è soddisfazione in casa Napoli Vesevo al termine della gara di esordio con la Lazio, ma anche un pizzico di rammarico come evidenziato dallo stesso tecnico Maurizio Deda:"Siamo contenti di aver iniziato il nostro campionato con un risultato positivo su un campo non certamente facile, anche se resta un po' di amaro in bocca per una prestazione che avrebbe dovuto portare alla conquista dell'intera posta in palio. Purtroppo siamo stati condizionati da alcuni episodi sfavorevoli soprattutto nel primo tempo con la rete annullata a Rogerio ed il gol incassato a pochi secondi dalla fine. Nella seconda frazione di gioco siamo venuti fuori davvero alla grande raggiungendo il pareggio e sfiorando in almeno quattro occasioni il vantaggio. Poi la gara si è rimessa nuovamente in salita per noi con la rete di Bachega e l'espulsione di Campano. A quel punto siamo stati molto bravi a difenderci con un uomo in meno e poi, una volta ritornati in parità numerica, a riacciuffare il pari".
LAZIO TCS – NAPOLI VESEVO 2-2 (p.t.1-0)
LAZIO TCS: Miarelli, Lastrucci, Urio, Cleber, Corsini, Battistoni, Bachega, Forghieri, Moreira, Ippoliti, Dimas, Bernardi. All. D'Orto
NAPOLI VESEVO: Bernardi, De Luca, Campano, Melise, Rogerio, Fornari, Taborda, Bresciani, Sandrinho, Rossa, Lotito. All. Deda
MARCATORI: 19'46" Forghieri (L) del p.t.; 3'10" Rogerio (N), 8'56" Bachega (L), 16'04" Fornari (N) del s.t..
AMMONITI: Battistoni, Rogerio
ESPULSI: Campano (per doppia ammonizione)
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/0
ARBITRI: Malfer (Rovereto) e Scardicchio (PE)
Alfredo Trovato – Addetto Stampa Napoli Vesevo