Fuorigrotta (NA) – Il Lepanto parte col piede giusto, esordendo in campionato contro il Tonia Futsal nel modo migliore: 4-3 per i fuorigrottesi al termine della gara. A farne le spese al Centro Sportivo ''Giacinto Vitale'' di Fuorigrotta è stato il Tonia Futsal di Parete, in provincia di Caserta, che per la seconda volta in pochi mesi (ad aprile capitolò in finale di Coppa Campania ndr) s'inchina alla compagine di Fuorigrotta al termine di una partita in bilico fino all'ultimo minuto.
La gara comincia ad un ritmo a dir poco indiavolato, a tenere le redini del gioco è il Lepanto che costringe la squadra ospite ad una difesa serrata, nei primi minuti si registrano svariate occasioni, la più eclatante arriva al termine di un'azione sull'asse Loasses – Mocerino, proprio quest'ultimo centra la traversa con un pallonetto su un lancio millimetrico. A metà tempo le reti sono ancora inviolate, il Tonia Futsal pian piano si equilibra e cerca di uscire allo scoperto, ma un'imbucata eccezionale di Loasses trova Ferri pronto a portare in vantaggio i fuorigrottesi: 1-0 per il Lepanto. Sulle ali dell'entusiasmo la squadra continua a tenere il pallino del gioco, ma non riesce a concretizzare una supremazia piuttosto netta, come la dura legge del calcio insegna, al termine dell'ennesima occasione fallita arriva il pareggio da parte del Tonia Futsal, è Cristian Ponde a pescare il jolly con un tiro da fuori, che deviato in difesa batte l'incolpevole Finamore. Un minuto di recupero e si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Il secondo tempo inizia in modo un po' più contratto da parte delle due squadre, che sembrano aver paura di sbagliare, i primi minuti sono di studio e di attesa, così arrivano due azioni bellissime in sequenza, prima Loasses con un tiro fantastico da posizione defilata che entra poco sotto la traversa, poi Mocerino con un'azione da manuale del calcio a cinque, portano la compagine di Fuorigrotta sul 3 a 1. La partita sembra ormai chiusa, soprattutto perché il Lepanto è costantemente in attacco e sciupa almeno tre occasioni clamorose per chiudere il match, ma una palla persa a centrocampo dà l'occasione agli uomini di Abate di accorciare le distanze: 3-2 siglato da Chianese in superiorità numerica. Il Lepanto accusa il colpo, ma ricomincia a giocare, mancando ancora il goal, è Barbi in questa fase a cominciare una battaglia personale col portiere avversario, che gli nega la gioia della rete più volte. Uno svarione di Roberto Cozzolino, fino a questo momento impeccabile, regala a 3 minuti dal termine il pareggio agli avversari, è Basile a siglare il 3-3. Con pochi minuti da giocare molti si sarebbero abbattuti, ma Loasses&co non ci stanno, così inizia quello che può considerarsi un vero e proprio assedio alla porta del Tonia Futsal. Negli ultimi minuti aumentano pressing ed ansia: due punizioni dal limite, diverse parate del portiere, due pali clamorosi di Loasses, ma quando sembra che il triplice fischio sancisca la fine, è Daniele Barbi, tra i migliori in campo, a siglare con un tiro sporco la prima rete stagionale: 4-3 per il Lepanto in pieno recupero. L'arbitro Francesco Vinoso di Nola, che ha sapientemente diretto il confronto, fischia la fine che solo un minuto prima avrebbe decretato un pareggio che stava stretto ai ragazzi di Fuorigrotta.
Grande gioia da parte di tutto l'ambiente di casa che festeggia la prima vittoria in questo campionato di C2, al termine le dichiarazioni del Presidente Addeo: ''Sono contento per quello che si è visto in campo da parte della mia squadra per ritmo, intensità e qualità di gioco. La strada è giusta, bisogna continuare su questi binari, così assisteremo ad un campionato davvero avvincente. Un solo augurio per il Lepanto e tutti i tifosi, che non si chiudano le partite all'ultimo minuto, altrimenti dovremo attrezzarci per molte fibrillazioni cardiache. Oggi ringrazio anzitutto la squadra, il mister e i tifosi…avanti così''
Un vittoria forse meno roboante di altre, ma sicuramente più significativa, specie valutando l'avversario di turno. I 3 punti conquistati oggi rappresentano un buon inizio, in un girone di C2 che, sin dai risultati della prima giornata, si preannuncia scoppiettante e non privo di sorprese. Ottima anche la cornice di pubblico della nuova struttura, il Centro Sportivo ''Giacinto Vitale'' che ospiterà il Lepanto nelle gare casalinghe, si è assistito ad una bella giornata di sport, con tanti fuorigrottesi accorsi a vedere i propri beniamini, appuntamento alla prossima settimana, quando si affronterà il San Marco nella trasferta di Afragola e…forza LEPANTOOO!
Antonio DI MAIO addetto stampa ASD LEPANTO