Pomigliano d’Arco, 10 ottobre 2012 – Rosa rivoluzionata, esordio nella categoria U21, cambiato anche il nome in Sparta, ma resta l’animo battagliero, quello dei guerrieri del futsal. Tanti i cambiamenti ma una certezza fondamentale, la guida tecnica della Prima Squadra: mister Fabio Oliva, al quale abbiamo rivolto alcuni quesiti dopo un inizio di stagione scoppiettante.
A maggio si pensava a vincere i playoff, a giugno la rosa è sfiorita, a luglio è subito rinata, insomma allo Sparta non manca né entusiasmo né voglia di fare?
Non manca nessuno dei due elementi, siamo ripartiti per portare avanti il progetto, io stesso ho avallato fortemente la creazione dell’Under 21. Grazie solo ed esclusivamente alla passione di tutti quelli che orbitano intorno allo Sparta. Persone come Paolo Addeo, Stefano Righetti, Peppe Costantino, i tecnici del Settore Giovanile, i preparatori e altri ancora, insomma un gruppo di appassionati, seri e competenti, senza i quali sarebbe difficile andare avanti.
Gruppo nuovo vecchi metodi o ha rivoluzionato anche le sue idee?
Ogni allenatore ha le sue idee, ma deve sempre ben valutare le caratteristiche dei calcettisti che ha a disposizione. Quest’anno ovviamente qualcosa è cambiato, quindi ho dovuto riadattarmi anch’io in base alla rosa costruita insieme alla società, cercando di svolgere il lavoro più adatto.
7 vittorie in 7 uscite ufficiali tra campionato e Coppa, l’armata dei guerrieri del futsal sembra non aver soste, quali obiettivi?
L’obiettivo è semplice nell’intento ma difficile da perseguire: vincere quante più partite è possibile!
Sabato contro il Granianum arriva la prima grande sfida di questo campionato, quali sensazioni?
I ragazzi stanno lavorando bene, vogliosi di dire la loro. Siamo appena alla quinta giornata perciò non è una partita determinante, né per noi né per loro. Andremo a Gragnano sapendo di poter dire la nostra, ho un gruppo di ragazzi che in campo sanno farsi valere, quindi le sensazioni non possono essere che positive.
Qualche primavera è trascorsa per mister Oliva, tante le stagioni sui campi di calcio a 5, calcando tanti parquet nazionali e qualche campo regionale, al secondo anno da allenatore è alla guida di un roster che mescola sapientemente esperienza e qualità, con una scelta di elementi under di prestigio. L’inizio di stagione è stato finora esaltante, la sfida di sabato col Granianum non sarà decisiva, alcuni elementi sono a riposo per acciacchi vari, non li citiamo per evitare di essere bollati di pretattica, ma chi andrà in campo lo farà con grinta e caparbia, insomma una gara da veri guerrieri del futsal, sapendo di avere in panchina un grande alleato. Forza mister, forza ragazzi e…AVANTI SPARTA!
Gianfranco Collaro
Ufficio stampa A.S.D. Sparta Pomigliano