Si è svolto questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Genzano, il sorteggio degli accoppiamenti di quarti di finale e semifinali della Final Eight della Coppa Italia di Serie A2, in programma al Palasport Gino Cesaroni di Genzano dal 3 al 5 febbraio prossimi.
Presenti alla cerimonia il presidente della Divisione Calcio a Cinque, Fabrizio Tonelli, il vice presidente vicario Alfredo Zaccardi, il consigliere Roberto Becchetti e il segretario Fabrizio Di Felice, oltre al Sindaco di Genzano Enzo Ercolani e l'assessore Saverio Di Serio, in rappresentanza dell'amministrazione comunale.
«La Coppa Italia di Serie A2 è un evento importante per la Divisione, il secondo per importanza dopo la Coppa Italia di Serie A – ha sottolineato il presidente Tonelli -. Voglio ringraziare le istituzioni che ci accolgono e il presidente Giannini per aver colto l'opportunità di organizzare qui la Coppa Italia di Serie A2, così come ringrazio l'altra società che aveva avanzato la propria proposta (il Gruppo Sportivo Isef). Questa scelta è stata condivisa dal Consiglio Direttivo in termini di politica sportiva, nell'ottica di distribuire gli eventi su tutto il territorio nazionale». Di fronte, ci saranno le otto migliori realtà del campionato di Serie A2: «E' un campionato che in termini di spettacolo sta dicendo la sua: sono due gironi molto equilibrati, ed essere arrivati tra le prime quattro in un campionato così bello è sicuramente un traguardo importante. Così come è da sottolineare lo sforzo delle nostre società, arrivate a 2500, in un momento di difficoltà per tutta l'economia dello sport e del paese in generale».
«La nostra amministrazione è fortemente impegnata nel campo dello sport – ha detto il primo cittadino genzanese Enzo Ercolani -. Questo evento è particolarissimo e straordinario per la nostra città: ho l'obbligo di ringraziare la Cogianco e tutte le società che saranno presenti al Palasport Gino Cesaroni. Nel fare il più caloroso in bocca al lupo alle otto squadre, auspico che la breve permanenza nelle nostre strutture ricettive sia pari alle aspettative di tutti».
Ha preso poi la parola Carlo Giannini, presidente della Cogianco Genzano, società organizzatrice della Final Eight: «Ringrazio il Sindaco e la Federazione per averci dato l'opportunità di organizzare questo evento. Abbiamo la fortuna di avere un impianto molto bello: la nostra speranza è che questi tre giorni di grande futsal vengano ricordati».
Aprirà il programma della Final Eight il match tra la Kiwi Sports Belluno e il Gruppo Sportivo Isef; a seguire, le sfide tra Casinò di Venezia e Acireale (16.30) e tra Finplanet Fiumicino e B.P.P.Verona (18.30). La Cogianco Genzano, in quanto squadra ospitante, giocherà l'ultima gara della giornata, con inizio alle 20.30. Di fronte, nel derby laziale, ci sarà il Real Rieti.
Le due semifinali si giocheranno venerdì 4 febbraio, mentre la finalissima è in programma sabato 5, con diretta su Rai Sport 1.
Il tabellone completo
Quarti di finale – Giovedì 3 febbraio
Ore 14.30 Kiwi Sports Belluno-Isef (A)
Ore 16.30 Casinò di Venezia-Acireale (B)
Ore 18.30 Finplanet Fiumicino-B.P.P.Verona (C)
Ore 20.30 Cogianco Genzano-Real Rieti (D)
Semifinali – Venerdì 4 febbraio
Ore 18.30 Vincente A-Vincente B
Ore 20.30 Vincente C-Vincente D
Finale
Sabato 5 febbraio ore 18:30 – Diretta Rai Sport 1