POZZUOLI (NA) – Dopo la triste esperienza con Peppe Errico e la Trilem Wonderline Flegrea, quest'anno ha deciso di mettersi in proprio. Stiamo parlando di Luigi Guardascione, presidente della Omnigas Futsal Flegrea. Con lui abbiamo scambiato qualche chiacchiera sull'attuale momento della sua squadra e sul futuro della prima squadra e del settore giovanile.
L'ultima partita vi ha visto perdere contro la neocapolista Marianella. Cosa è andato storto in questa partita e su cosa volete recriminare?
"Contro il Marianella abbiamo perso una grande opportunità per ridurre il distacco dalla seconda classificata, requisito essenziale per raggiungere i play off quest'anno. A voler essere ottimisti, come prima del Marianella, anche ora è tutto nelle nostre mani, per raggiungere i paly off bisognerà fare un finale di stagione perfetto da parte dei miei ragazzi.
Faccio, comunque, i complimenti al Marianella che ha saputo sfruttare le poche occasioni concesse, anche se devo fare un appunto sulla conduzione della gara da parte del primo arbitro: è stata a dir poco scandalosa, per tutti i 60 minuti ha avuto, a mio avviso, un comportamento che umilia i sacrifici che facciamo per mandare avanti il progetto FLegrea".
Il futuro vede i playoff sempre più lontani per la regola degli otto punti tra la seconda e la quinta. Quali sono ora le motivizioni della Omnigas Futsal Flegrea fino alla fine del campionato?
"I play off sono lontani quanto prima, nel senso che spetta a noi vincerle tutte per approdarci, le motivazioni devono essere quelle di chi sa di meritarsi un posto e lo deve guadagnare con il lavoro e la concentrazione, non lasciando nulla di intentato.
Per quanto riguarda il regolamento, è solo un tentativo di riparare al "porcellum" di qualche anno fa quando la C1 fu portata a 18 squadre! Finchè non ci riuniremo in un comitato, le esigenze delle società di futsal non verranno mai prese in considerazione.
La sua compagine, oltre ad aver fatto bene quest'anno con la prima squadra, sta facendo benissimo con il settore giovanile. Ci può parlare un pò del progetto, che dall'esterno appare davvero molto solido?
"Il settore giovanile sta dando tante soddisfazioni alla Flegrea, proprio questa settimana la juniores ha perso a testa alta contro il Real Napoli, una delle migliori formazioni juniores a livello nazionale, ed occupa la seconda posizione di classifica dopo tre quarti di campionato, mentre la formazione under 21 occupa saldamente la quarta posizione che gli permetterà di giocarsi i play off regionali di categoria.
Tutto questo al primo anno di attività, con molti giovani che si affacciano al futsal per la prima volta nella loro giovane carriera, tra l'altro ad attestare la bontà del progetto giovani c'è la convocazione di ben cinque elementi nella rappresentativa regionale".
Comunicato stampa Omnigas Futsal Flegrea