Stamattina, come precedentemente anticipato sul nostro sito nelle settimane precedenti, siamo stati ospiti dell’udienza privata riservataci dal Cardinale Crescenzio Sepe, l’occasione per ottenere il riconoscimento ufficiale da parte della massima carica della chiesa napoletana ma soprattutto un incontro per rinnovare la nostra gratitudine nei suoi confronti e per mostrargli i progressi del nostro operato. Emozionati, abbiamo potuto ascoltare le bellissime parole spese per noi e per ciò che facciamo, abbiamo avuto conferma ancora una volta della genuinità e del grande impegno che quest’uomo meraviglioso profonde nel suo agire per il prossimo e per Napoli. Il Cardinale è sicuramente un uomo United e per questo è stato nominato nostro socio ONORARIO con la tessera numero 10 e omaggiato della nostra maglia numero 10, quella riservata ai fantasisti, ai goleador, una maglia “pesante” che solo uomini dalle spalle grandi e dalle grandi doti possono portare.
Non potevamo essere presenti tutti ma sicuramente e’ stata garantita la partecipazione di tutte le componenti della popolazione United: Mamadou Diallo Cello e Zoila Aneglica Mendoza per i nostri fratelli extracomunitari , Raffaele Gagliardi per la squadra Juniores, parecchi ragazzi della prima squadra e naturalmente tutto il consiglio direttivo e il “nucleo storico”.
Nel rinnovarci la sua vicinanza e il suo appoggio, il Cardinale ha voluto sottolineare “il nostro essere CONCRETI, un aspetto distintivo rispetto a tante realtà fatte solo di vuote parole”. Quella stessa concretezza, fatta da DARE e FARE come ripetiamo spesso noi, che ha permesso alla Diocesi di Napoli di raccogliere fondi per i bambini leucemici e per quelli in coma ben oltre i risultati sperati. La solidarietà dei fatti. Sua Eminenza ci ha sollecitato a farci conoscere sempre di più, forti del suo pieno appoggio e delle sue benedizioni.
E il nostro presidente Enzo Imperatore non ha mancato di manifestare immediatamente il nostro DARE elargendo un piccolo contributo economico alla squadretta parrocchiale composta da ragazzini del centro storico di Napoli e facente capo alla Chiesa di S. Giovanni Evangelista in Porta S. Gennaro gestita con cura e spirito cristiano da oltre 15 anni dal nostro amico Padre Lello Grosso.
Lo sport come elemento di aggregazione ………sempre e comunque il nostro collante per una societa’ civile orientata allo sviluppo e alla evoluzione culturale.
Quanta semplicita’ e quanta umilta’ in questo uomo che e’ una lezione vivente per i tanti “grandi” che non riescono a donarsi agli altri meno fortunati semplicemente perche’ “troppo impegnati nelle loro egoistiche ambizioni”. Non si è sottratto alle nostre innumerevoli richieste di foto poco prima dei saluti, discorrendo amabilmente con noi.
Che forza il Cardinale!!! Spiritoso, umile (nonostante sia la più alta carica della CHIESA a Napoli), attento e propositivo……un numero 10……anzi di più: UN NUMERO “10? UNITED !!!!