BORGO FIVE – LUZZATTI 3-5 (P.T. 3-5)
BORGO FIVE: Cesaro, Del Prete, Bianco, Chianese, Cirillo, Santillo, Di Micco, Musto. All.Margarita.
LUZZATTI: Giordano, Brillante G (2), Marchese (2), Gallucci, Festa M, Poerio, Brillante L, Marigliano (1), Montella, Festa D, Marsiglia. All. Scognamiglio.
Reti: 0-1 Brillante Giuseppe (10'), 0-2 Brillante Giuseppe (12's.t.), 1-2 Bianco (16's.t.), 1-3 Marchese (19's.t.) 2-3 Chianese (rig 22's.t.), 3-3 Del Prete (24's.t.), 3-4 Marchese (28's.t.), 3-5 Marigliano (32's.t.)
Note: 100 tifosi circa.
CRONACA DEL MATCH
10 punti in gare: è questo il bottino della Luzzatti dopo il cambio tecnico in panchina. Mister Scognamiglio ha lavorato molto sulla testa dei giocatori e la terza vittoria consecutiva, ottenuta contro un Borgo Five che non ha regalato nulla, è la testimonianza oculare del cambio di mentalità dei ragazzi cari al presidente Pappagoda.
Privo degli squalificati Mazzeo e Mastellone, l'allenatore rossoblu schiera Giordano tra i pali, Marchese centrale, Poerio e M.Festa laterali e G.Brillante pivot.
Tanta confusione nei primi minuti di gioco, conseguenza logica della superficie veloce del PalaLettieri di Orta di Atella e dei "bizzarri" palloni dei padroni di casa, difficili da controllare. Equilibrio che dura fino al 10', quando su una palla rubata a metacampo M.Festa lancia GIUSEPPE BRILLANTE che non si lascia sfuggire l'occasione di sbloccare il match con un tiro che passa sotto le gambe del portiere.
Azione in fotocopia dopo qualche minuto, ma stavolta G.Brillante spara fuori anziché servire M.Festa, che nel frattempo si era smarcato sul secondo palo. Padroni di casa che ci provano solo dalla distanza, mentre la Luzzatti in contropiede si fa pericolosa prima con Marigliano, che calcia sul portiere, poi con Brillante Luigi, che sfiora il palo.
Seconda frazione di gioco molto più spumeggiante della prima. Dopo 10 minuti viene espulso un calcettista atellano per doppia ammonizione e nei 2 minuti in superiorità la Luzzatti crea almeno 4 nitide occasioni da rete ma prima il portiere e poi il palo negano il raddoppio. 0-2 che arriva al 12' ancora con BRILLANTE G. abile a crearsi lo spazio centralmente ed a beffare di nuovo il portiere sotto le gambe.
La gara sembra avviata sul binario giusto ma Gallucci si fa espellere ingenuamente per doppio giallo. Nonostante l'inferiorità la Luzzatti va vicinissima al terzo gol con Brilante Luigi che si fa ipnotizzare dall'estremo locale dopo un coast to coast da applausi. Il Borgo approfitta per riportarsi in partita con un tiro da fuori di BIANCO. La Luzzatti non si perde d'animo e su punizione da posizione defilata MARCHESE trova la carambola giusta per farsi perdonare un errore sotto porta qualche minuto prima.
Gli atellani non mollano, ma i rossoblu si difendono con ordine anche se da un rimpallo fortunoso l'arbitro assegna un rigore dubbio al Borgo che CHIANESE realizza. La Luzzatti accusa il colpo, così da un ennesimo contrasto perso subisce addirittura la rete del pareggio firmata DEL PRETE.
Il sogno di restare agganciati al treno play off sembra svanire, ma un contropiede ben impostato da Poerio e finalizzato dall'immenso MARCHESE cambia il finale di un film già visto in passato su questo strano campo.
I due minuti di recupero servono soltanto per il ritorno al gol di MARIGLIANO che dopo l'ennesimo dribbling trova l'angolino giusto per il definitivo 3-5.
La Luzzatti ringrazia la società atellana per l'ospitalità e per l'impegno profuso in campo in una gara che per loro valeva ben poco. Che la grinta messa in campo dagli atellani sia un esempio per un campionato che a fine stagione fa registrare spesso risultati "sorprendenti". Augura quindi al Borgo Five un presto ritorno in C2.
PAGELLE
GIORDANO 7
Lo "Scotland Yard" si mostra un portiere di affidamento nonostante la giovane età. Da lontano è insuperabile.
MARCHESE 7,5
Sbaglia un gol facile, causa il rigore ma nei restanti 59 minuti mostra di attraversare un buon momento di forma. Attenzione difensiva, gestione del possesso pala, ripartente veloci e una doppietta decisiva.
POERIO 7
Non segna ed è questa la novità di giornata. Però senza mai gettare un pallone fa un lavoro oscuro utilissimo per i compagni. E la rete decisiva del 3-4 per metà è sua.
BRILLANTE G. 7,5
Dopo il gol all'esordio si conferma con la doppietta che apre e spacca il match. Eccede in egoismo in un paio di occasioni ma si conferma un giocatore ritrovato.
FESTA M. 7
Parte a razzo creando almeno 3 palle gol, tra cui l'azione che scaturisce l'1-0. Poi si limita a curare esclusivamente la fase difensiva non correndo grossi pericoli.
BRILLANTE L. 6,5
Impreciso e nervoso nel primo tempo, imprendibile nella ripresa con alcune ripartente che spaccano la difesa avversaria. Gli manca il gol.
MARIGLIANO 6,5
Non è al meglio e si vede. Si mangia un gol appena entrato, poi si sblocca causando l'espulsione e soprattutto con la perla del 3-5.
GALLUCCI 6
Molto disciplinato tatticamente quando viene chiamato in causa, si fa espellere ingenuamente per non aver rispettato la distanza.
FESTA D. 6
Non entrato! Poteva partire titolare ed invece si ritrova in panca. Incita e partecipa alla festa nonostante tutto.
MONTELLA 6
Non entrato! Deluso e amareggiato evita polemiche dannose. Lo aspettiamo per il rush finale.
MARSIGLIA 6
"Esordio" fortunato. Si sta allenando bene in settimana conscio del suo ruolo.
POST PARTITA
Il presidente Pappagoda sogna ad occhi aperti: "Sono soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi ma in particolare di questi 3 punti che ci tengono ancora in corsa per quello che tutti noi continuiamo a considerare un sogno, ovvero il raggiungimento dei play off. Sabato contro la Turris ci giochiamo gran parte di questo sogno e sono curioso di vedere di che pasta siamo fatti. Auguro alla società Borgo Five di risalire al più presto in C2 e mi complimento con loro per l'atteggiamento tenuto in campo visto che si sono giocati la partita fino alla fine nonostante l'ormai aritmetica retrocessione".
Moderatamente soddisfatto il direttore generale Provenzano: "Malgrado alcune pesanti assenze e la lunga pausa per le festività pasquali, la squadra guidata con autorevolezza dal mister Scognamiglio ha conseguito un'importante vittoria in trasferta su un campo particolarmente ostico per i nostri colori. Adesso però dobbiamo già pensare alla prossima sfida, sempre in trasferta, con la Turris, che sarà decisiva per entrambe".
Ufficio stampa Luttazzi