Un scontro diretto che può valere un pezzo di salvezza. United Colours-Lpg Group di sabato prossimo è un intreccio fondamentale, con il team di Mazzocchi a quota 31 seguiti ad una lunghezza dai reds.
Qui United Colours. Ad inizio campionato le aspettative erano altre, adesso bisogna rimboccarsi le maniche per evitare il peggio. Il calendario parla chiaro: dopo l’Lpg Group la squadra del presidente Imperatore sarà impegnata sul campo del Cus Napoli già retrocesso in D, per poi concludere contro l’Amsterdam Afragola in casa. La possibilità di evitare i playout è concreta, come testimonia il trainer Genny Cappella: “E’ vero, il calendario ci favorisce e i ragazzi lo sanno. Ne abbiamo parlato in settimana, dobbiamo giocare come se fossero tre finali. Bisogna vedere anche in che modo si intersecano gli altri risultati, la salvezza diretta non dipende solo da noi”. Una vittoria sabato permetterebbe il sorpasso proprio ai danni dei casoriani: “Durante la sosta ci siamo allenati molto -conferma Cappella-, consapevoli della valenza di quest’impegno. Stiamo molto bene e dovremo giocare con la giusta tensione”. In queste settimane lo United ha disputato amichevoli di lusso, prima con l’Afragola neopromossa in B e poi con l’Acacie Casavatore. Cappella spiega la scelta: “Abbiamo optato per avversari di un certo spessore per far abituare i miei ragazzi a ritmi di gioco più elevati”. Cappella perde Valentino: “Si è fermato martedì in allenamento per un problema al piede. Purtroppo dovrò fare a meno di lui, si stava allenando molto bene e rientrava da un grave infortunio. Per il resto sono tutti a disposizione”. A proposito di una plausibile quota salvezza, Cappella la pensa così: “Non possiamo fissare una soglia perché ci sono diversi scontri diretti. Inoltre bisogna valutare la posizione dell’Ottaviano: se verrà accolto il ricorso dello Sbarra, l’Ottaviano non solo perderebbe un punto, ma potrebbe incappare in una penalizzazione (l’Ottaviano attualmente ha 32 punti, ndr). In quel caso lo scenario potrebbe cambiare”.
Qui Lpg Group. La sconfitta interna contro la Redas prima della sosta ha complicato non poco il cammino verso la salvezza. Sabato con lo United ci sono in palio punti pesantissimi e Mazzocchi è consapevole delle difficoltà di questa gara: “E’ una partita molto complicata, in cui ci giochiamo la permanenza in C2. Dobbiamo dare il massimo per riuscire a strappare un risultato positivo”. Il calendario dice che l’Lpg Group è artefice del proprio destino, visto che dopo lo United affronterà altri due scontri diretti contro Ottaviano in casa e Real Patria in trasferta: “Sarà fondamentale la gara con l’Ottaviano -sostiene Mazzocchi- l’unica che giocheremo sul nostro campo. Poi dobbiamo fare un “mezzo” colpaccio o con lo United o con il Real Patria e a quel punto potremmo essere salvi senza passare per i playout”. Mazzocchi annuncia una probabile defezione: “Purtroppo la squadra anche questa volta non è al completo. Abrunzo ha un dolore al ginocchio, potrei recuperarlo in extremis perché è un ragazzo molto generoso”. Il tecnico infine fa la sua proiezione su quella che sarà la quota salvezza: “Chi arriva a 37 punti è salvo, anche se i tanti scontri rendono il tutto molto incerto”.