E’arrivato il momento della verità. In un campionato ancora tutto da scrivere, la 24esima giornata propone il big match tra gli Amici del Fusaro ed il Futsal Pomigliano. Il team di Maddaluno, in seconda posizione a quota 46, è alla ricerca di punti per rimanere sulla scia del Futsal Sbarra, impegnato in casa contro l’Amsterdam Afragola. La squadra di Panico, quinta con 43 punti, vuole agganciare i bacolesi con l’intento di arrivare al derby con la capolista in una posizione di classifica interessante. Tutto questo con la Redas ed il San Marco che rimangono alla finestra.
Qui Amici del Fusaro. Continuare a stupire, questo è il target della squadra di Maddaluno. Nel fortino del campo “Zeus”, dove i bacolesi sono quasi imbattibili, arriva una diretta concorrente. Dopo la netta vittoria prima della sosta contro lo Sbarra, la squadra di patron Carannante è a soli due punti dalla capolista. Biagio Maddaluno ci crede: “E’ una bella soddisfazione lottare per il primato. Ce la giocheremo fino in fondo, non dimenticando l’importanza della seconda piazza che ci permetterebbe di disputare i playoff in casa”. Il calendario è più agevole rispetto a quello dello Sbarra: “Non credo – dice Maddaluno – perché andremo in trasferta a Nola ed ospiteremo il Beefutsal Chiaiano, squadre che hanno bisogno di punti per salvarsi. Dobbiamo fare del nostro meglio per portare a casa più punti possibili”. Maddaluno conosce la forza del Pomigliano: “E’ una squadra che interpreta un ottimo calcio a 5. E’ un avversario da prendere con le molle, dobbiamo avere un concentrazione superiore rispetto a quella profusa con lo Sbarra”. C’è il pericolo che la capolista allunghi di due punti per il ricorso contro l’Otavviano, anche se la Federazione ancora non si esprime. Maddaluno non è preoccupato: “Se si è presentato un ricorso, si è fatto un appello al regolamento. Noi prenderemo atto di qualsiasi decisione della Federazione senza fare polemiche”. Il tecnico conferma che al big match non mancherà nessuno: “Ho tutti a disposizione” .
Qui Futsal Pomigliano. L’obiettivo della squadra di Panico è di agganciare gli Amici del Fusaro, che distano proprio tre punti, per poi affrontare il derby con lo Sbarra con una carica speciale. Panico ci crede: “Siamo consapevoli della nostra forza, andremo in casa di una squadra molto valida sicuri di poter fare un ottimo risultato”. Panico non crede che la testa sia già al derby: “I miei ragazzi sono concentratissimi su questa partita”. Questa gara potrebbe essere un antipasto di playoff, Panico ha le idee chiare: “Se dovessi scegliere tra gli Amici del Fusaro e la Redas? Direi i bacolesi, ma dobbiamo dare il massimo fino alla fine per evitare di giocare i playoff fuori casa”. La classifica in testa è corta e ci sono diversi scontri diretti: “Dobbiamo guardare partita per partita -sostiene Panico-. Conterà molto il risultato di sabato, perché in caso di una nostra vittoria riapriamo tutto, ma se perdiamo giocheremo quasi certamente i playoff fuori casa, quindi dovremo fare un preparazione diversa”. L’unico assente sarà Spiezia: “Purtroppo devo fare a meno di Giovanni per squalifica. Per il resto sono tutti a mia disposizione”.