Pomigliano d’Arco, 11 luglio 2012 – Danilo Benincasa, classe ‘82, un curriculum di tutto rispetto che annovera compagini come il Bellona in A, il Cales, l’Isef e lo Scarabeo Venafro in B, lo scorso anno al Gladiator in C1, categoria che disputerà nel 2012/13 con lo Sparta Pomigliano, la squadra pomiglianese guidata da Fabio Oliva, leggiamo le sue prime dichiarazioni.
Danilo, dai tempi del Bellona ad oggi tanti anni di calcio a 5 in continua evoluzione. Parlaci un po’ di te, cosa rappresenta questo sport nella tua vita?
Sono passati 13 anni dal mio esordio in questo sport, nel frattempo la mia vita è cambiata, ho una splendida moglie e due bambini, quindi vi lascio immaginare i sacrifici fatti per conciliare tutto. La passione e la voglia che ho dentro di giocare sono enormi, non riesco nemmeno ad immaginare che prima o poi finirà…andrò in depressione sportiva.
Un cecchino e un vero bomber del calcio a 5, ma chi è Danilo Benincasa, dentro e fuori dal campo?
Quando scendo in campo penso solo a fare bene, la propensione al goal è per me naturale, ma ciò che ho più a cuore è l’apporto ai miei compagni: non mi interessa segnare ma vincere. Se dentro sono un guerriero, fuori sono più timido e docile, ma amo scherzare e rispetto chi mi rispetta, una regola semplice che non tutti seguono.
Il momento attuale impone delle scelte orientate ai giovani, sia per sviluppare la disciplina sia per contenere i costi, qual è la tua ricetta per migliorare il calcio a 5?
Si deve ritornare al futsal dei primordi, quando questa disciplina dilettantistica animava il cuore di noi ragazzi, il mio consiglio per migliorare questo sport è avere un progetto imperniato sul settore giovanile. Bisogna puntare ai giovani e al loro entusiasmo, questa è la chiave.
Cosa ti aspetti dalla stagione che sta per cominciare, quali speranze e quali promesse?
Non tutte le squadre sono al completo, perciò è prematuro esprimersi, ma sono qui per fare bene. Come società lo Sparta Pomigliano ha tutte le potenzialità per fare un campionato da protagonista, la mia promessa è di fare più goal possibili con la casacca numero 8.
Diamo il benvenuto a Benincasa tra i guerrieri del futsal. Forza Danilo e…AVANTI SPARTAAA!
ufficio stampa a.s.d. sparta pomigliano