NAPOLI – Parte nel migliore dei modi l'avventura della Omnigas Futsal Flegrea. I ragazzi di Mister Capasso battono 4-1 (3 Visconti, 1 Ferrante, 1 Pinto) il Mario Simaldone al PalaVesuvio di Ponticelli. Una vittoria importante e più che meritata, date le numerose palle goal sprecate, che dà la giusta serenità e convinzione nell'affrontare il ritorno del primo turno di Coppa Italia contro i Leoni d'Acerra (all'andata finì 4-3, ndr) al PalaCercola.
La gara vede gli ospiti passare in vantaggio all'8' grazie a Pinto, bravo a sfruttare l'assist di Catalano. C'è da dire che il goal nasce da una punizione molto dubbia assegnata agli uomini di Mister Solinas. L'Omnigas Flegrea accusa il colpo ma è brava a reagire in maniera prepotente, anche se la palla non vuol sapere di entrare. Infatti Ferrante&co creano numerosissime occasioni da goal, prima con Visconti (almeno 4 volte vicino alla segnatura), davvero straordinaria la sua prova oggi, poi con Angelotti e Torelli e infine con il capitano Ferrante. Davanti a loro c'è un super Maio, autore di una prestazione incredibile, che neutralizza tutti i tentativi degli avversari. Il primo tempo si chiude, così, con gli ospiti in vantaggio per 1-0.
Il secondo tempo ha la stessa trama della seconda metà del primo tempo. Visconti è scatenato e al 13' realizza il goal dell'1-1, dopo aver saltato in velocità almeno due avversari. I ragazzi di mister Capasso ci credono, motivati ancor di più dall'ingresso nonostante le sue precarie condizioni del pivot Abate. Il giocatore ex Casavatore trasmette ancora più voglia e motivazione ai compagni di squadra e proprio lui è bravo a regalare al 21' un pregievole assist al suo capitano Ferrante, che batte Maio sotto le gambe, che in precedenza era stato autore di parate straordinarie su Brunelli e Visconti. Siamo sul 2-1. Al 24' Torelli sfiora il goal dopo una buona azione. Al 25' arriva il 3-1 sempre grazie a Visconti. La partita ormai si è incanalata sui binari flegrei ma in pieno recupero, al 32', arriva la gioia della tripletta per Visconti, imbeccato perfettamente dall'ottimo Brunelli.
Il presidente Guardascione, il direttore sportivo Di Iorio e l'allenatore Capasso possono essere più che fiduciosi, dopo la prestazione di oggi. Ora si torna subito in campo, come detto in precedenza, mercoledì 15 settembre per la Coppa Italia mentre sabato c'è la trasferta più lunga del campionato, quella di Sala Consilina.
Minutaggio Omnigas Futsal Flegrea: Di Sapia 60', Ferrante 58', Brunelli 50', Torelli 37', Visconti 43', Angelotti 19', Sbriglia 26', Abate 10', De Martino n.e., Grandulli n.e., Sanges n.e.
Voti Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 6: Una partita da autentico spettatore, fatta eccezione per il goal subito. Nonostante tutto cerca di trasmettere la sua esperienza e la sua grinta facendosi sentire con i suoi compagni.
Ferrante 7: Ottima prova del capitano flegreo. La sua è una partita, che lo vede prendere il sopravvento nel secondo tempo: anticipi, ripartenze e il goal del 2-1. Rispetto alla partita di Coppa Italia, la sua condizione è nettamente migliorata. Bentornato guerriero
Brunelli 6,5: Il numero 11 flegreo regala, come il suo capitano, il meglio di sè nel secondo tempo. Come ogni volta è bravo a sacrificarsi in più ruoli. Sfortunato in un paio di occasioni ma bravo e lucido a regalare l'assist del 4-1 a Visconti
Torelli 6,5: Mette come suo solito la sua grinta e il suo dinamismo a disposizione della squadra. Bravo a rendersi pericoloso in qualche occasione ma ingenuo quando tenta il pallonetto davanti a Maio.
Visconti 8: Eleganza, potenza, tecnica e velocità. Partita straordinaria del numero 13 dell'Omnigas: devastante quando punta l'uomo o gli uomini. Va vicino al goal in almeno 7-8 occasioni, realizza una tripletta che regala la prima vittoria in campionato alla sua squadra. Enfant prodige!
Angelotti 6,5: La squadra incomincia a giocare a ritmi più elevati con il suo ingresso. Bravo in un paio di anticipi e a proporsi anche in fase offensiva. Si dimostra un giocatore davvero utile alla causa flegrea, nonostante la sua età.
Sbriglia 6: Gioca una partita sufficiente. Bravo in fase difensiva ma poco pericoloso in quella offensiva. Probabilmente sta pagando ancora i carichi della preparazione appena terminata. Può dare di più
Abate 6,5: Gioca nonostante un problemino fisico che lo condiziona da due settimane almeno. Ma il suo entusiasmo e la sua voglia di giocare si rivelano contagianti per tutti i suoi compagni di squadra. Con lui la squadra aumenta ancora di più il ritmo. Bravo a regalare un pregievole assist a Ferrante.
Ugo D'Esposito-addetto stampa Futsal Flegrea