I proclami e le buone intenzioni della vigilia non sempre trovano riscontro nella realtà dei fatti. Una lezione che è stata ben assimilata in casa Alma Salerno dopo la clamorosa retrocessione maturata la scorsa stagione. Ai salernitani è servita la via burocratica, ovvero la strada del ripescaggio, per conservare quella serie C2 che soltanto un anno fa sembrava impensabile perdere. Per questo motivo, il club capeggiato dal presidentissimo Marco Bianchini ha adottato, in vista dell’imminente stagione, una strategia del tutto diversa, sia a livello societario che di organico. Per quanto concerne l’aspetto dirigenziale, c’è stata la separazione con il gruppo ex Futsal Baronissi che faceva capo a Vincenzo Memoli. Al timone della guida tecnica ci sarà l’esperto Ferdinando Mainenti. Quest’ultimo potrà far affidamento su una rosa che almeno sulla carta suscita l’entusiasmo di tutti i sostenitori salernitani. Sono quattro i nuovi innesti che la società ha regalato al tecnico: parliamo di Donnarumma, laterale prelevato dal Futsal Gragnano, Borghese, portiere preso dalla lista degli svincolati, Acconciagioco, l’anno scorso militante tra le file del Sant’Egidio in C1, ed il colpaccio Vincenzo Cascone, forte portiere arrivato dalla Me.Co Potenza. A questi sono stati aggregati dalla juniores dell’anno scorso, in veste di under che dovranno essere presentati come pattuito dal nuovo regolamento, D’Urso, Fummo, Marano e De Simone. Sono ben sette, invece, le partenze. Tra questi, ben quattro sono passati al Dalmatia Futsal Center, nuova squadra che militerà nella prossima serie D: parliamo del laterale Aliberti e del trittico di portieri composto da Graber, Ciaco e Liguori. Gli altri tre, ovvero Lauro, Serao e De Feo, al momento sono rimasti senza sistemazione. Insomma, tante novità ma non poteva essere altrimenti per un club che quest’anno non vuole più rischiare nulla. Meglio viaggiare a fari spenti, come dichiara il segretario, Maurizio Acampora: “Per quest’anno abbiamo deciso di mantenere un profilo basso: dirigenza ridotta all’osso e una squadra affiatata e compatta a cui chiediamo di farci vivere una stagione tranquilla nell’attesa di capire come e con quali risorse riprendere un ambizioso progetto di espansione del futsal a Salerno. Contiamo molto sul carisma e sulle capacità dell’allenatore, che come giocatore prima ed allenatore poi è arrivato fino alla serie A e che ha sposato con entusiasmo e voglia di rimettersi in gioco la causa dell’Alma Salerno”.
ALMA SALERNO
ACQUISTI – Donnarumma (Futsal Gragnano), Cascone (Me.Co Potenza), Acconciagioco (Sant’Egidio), Borghese (lista svincolati)
CESSIONI – Aliberti (Dalmatia Futsal Center), Graber (Dalmatia Futsal Center), Ciaco (Dalmatia Futsal Center), Liguori (Dalmatia Futsal Center), Lauro (svincolato), Serao (svincolato), De Feo (svincolato)
ROSA – portieri: Cascone, Bove, Borghese; centrali: Criscuolo, Raffone; universali: Peluso, Tortora, Donnarumma; laterali: Nocera, Greco, Acconciagioco, Fummo, Marano; pivot: Sicignano, D’Urso, De Simone
ALLENATORE – Mainenti
OBIETTIVI – Campionato tranquillo
STAFF DIRIGENZIALE E TECNICO – presidente: Marco Bianchini; vicepresidente: Antonio Peluso; segretario e dirigente accompagnatore: Maurizio Acampora; allenatore in seconda e preparatore atletico: ? (la società è alla ricerca di una persona adatta a tali competenze)