Gara attesissima quella giocata nel Palazzetto della Sport di Cercola tra il Gruppo Sportivo Isef e l'Erredi Virtus Monopoli. Dopo il pareggio di Fasano, mister Fuentes e la sua squadra ci tenevano a partire col piede giusto nella prima partita casalinga e così è stato.
Da segnalare l'esordio di Lisandro Valdano, giovanissimo portiere iseffino, che si è dimostrato all'altezza della situazione, riuscendo a far fronte alle incursioni dei pugliesi con uscite coraggiose e parate di gran mestiere.
Ma veniamo alla gara. La temperatura nel Palazzetto di Cercola diventa rovente sin da subito, con Walter Villalba che ruba palla a Dos Santos, si accentra e fa partire un rasoterra indirizzato al secondo palo, ma senza fortuna. Nei primi minuti la squadra di casa sembra più determinata e organizzata. Al 3' Vera impegna Valdano. Dopo vari capovolgimenti di fronte, i direttori di gara concedono all'Erredi Virtus Monopoli una punizione dal limite. Sul pallone ci va Vera, ma Valdano intercetta il tiro senza problemi e devia fuori. Nel frattempo l'ingranaggio iseffino trova l'incastro giusto per girare bene e all' 8' Renée Villalba, sull'evoluzione di un calcio di punizione a favore dell'Isef, stampa la palla alle spalle di Biasi. Il solito Renée ci riprova tre minuti dopo, ma il tiro, troppo centrale, viene parato senza problemi dal numero uno monopolitano. Intanto, gli ospiti conquistano il tiro libero, che Soares schianta sul palo alla destra di Valdano. La palla però entra in porta. 1 – 1. L'Isef non ci sta e pochi istanti dopo va in rete con Suarato che in area si gira e batte Biasi. Pericolo per l'Isef al 17' quando Vera dalla distanza prova a trovare impreparato Valdano, che è costretto a deviare alto sulla traversa. Subito dopo a rischiare è il Monopoli, quando Leggero commette fallo sul più piccolo dei Villalba e viene concesso un rigore all'Isef. E' lo stesso Renée Villalba a tirare, ma Biasi dice no. Il risultato parziale si fissa sul 2 – 1 a favore dell'Isef.
Si rientra in campo con le due squadre scatenate. Valdano deve impegnarsi su una conclusione pericolosissima di Dos Santos. Iamunno serve Suarato, che mette ancora alla prova Biasi, senza però riuscire ad allungare le distanze. Sembra una gara di bravura tra i due portieri, che si trovano ad essere protagonisti per quasi tutto il secondo tempo, con entrambe le squadre proiettate in avanti alla ricerca del gol. Al 13' Walter Villalba approfitta dell'errore sottoporta di Vera, per sorprendere e battere Blasi. A mettere al sicuro il risultato ci pensa al 17' il bomber iseffino, Lino Suarato. Negli ultimi tre minuti il Monopoli tenta il tutto per tutto, schierando il portiere in movimento. La porta dell'Isef è presa d'assedio. Così, dopo una traversa di Vera e tre paratissime di Valdano (su Vera, Soares e Leggero), l'Isef subisce gol quasi allo scadere dell'ultimo minuto di gara proprio da Vera. Tutto inutile però.
L'Isef conquista i primi tre punti in serie B e regala una bella vittoria ai tifosi.
Domani la squadra allenata da Perì Fuentes sarà nuovamente impegnata in Coppa Italia per una sfida all'ultimo gol con la Mecobil Pese. Entrambe le formazioni, infatti, hanno conquistato i tre punti contro la Rma Bagnolese ed ora si giocano la qualificazione sul parquet del PalaVesuvio di Ponticelli. Appuntamento allora per domani martedì 13 ottobre alle ore 20,00 per una partita che si prospetta al cardiopalma. Forza ragazzi!