E’ lo scontro tra titani della serie C1. Alla quinta giornata è già Granianum-Sparta. Da tutti additate come le maggiori pretendenti alla promozione, in questo inizio di campionato le due compagini non hanno deluso le aspettative: entrambe imbattute con i gragnanesi in zona playoff e i pomiglianesi a punteggio pieno. Una vigilia tormentata dall’improvvisa inagibilità del Pallone Geodetico di Gragnano, poi la soluzione Green Park e adesso sarà il campo a parlare. Tra i tanti spunti di questo match, la vecchia amicizia tra Federico Stiano, capitano dello Sparta, e Giuseppe Mele, il giocatore più rappresentativo del Granianum (il capitano è Palumbo, ndr).
Cosa vi direte prima di entrare in campo? Ad inizio campionato Stiano disse che il suo obiettivo era arrivare davanti a Mele…
Stiano: “Rimango di questa idea e gli darò un in bocca al lupo”.
Mele: “Per il momento sta avendo ragione, spero per poco. Ci daremo un in bocca al lupo”.
Quanto pesa questa partita nell’economia del campionato?
Stiano: “Per noi sarebbe un gran segnale vincere sul campo della squadra più forte, ma è ancora presto per dire che è decisiva”.
Mele: “E’ un match importante per il Granianum, per capire che squadra siamo e dove possiamo arrivare”.
Granianum-Sparta è l’unico vero scontro diretto promozione o vedete altre squadre attrezzate per il primo posto?
Stiano: “In quest’inizio di campionato ho visto molto bene Real S.Erasmo e Trilem Casavatore. A mio avviso queste quattro squadre potranno giocarsi il primato, ma molto dipende da cosa succederà a dicembre: ad esempio il Sant’Egidio ha un presidente importante e il mercato come al solito può cambiare gli scenari”.
Mele: “Real S.Erasmo e Trilem fino ad oggi sono state le più continue, ma è ancora presto per questo tipo di proiezioni e per capire chi potrà reggere fino alla fine”.
Chi è il giocatore che temi di più tra i tuoi avversari?
Stiano: “Sicuramente Peppe Mele, per la sua esperienza, il suo modo di giocare e di stare in campo”.
Mele: “Non perchè è mio amico, ma Federico Stiano è davvero un ottimo calcettista”.
Quale squadra, per caratteristiche, sarà maggiormente penalizzata dal sintetico?
Stiano: “Secondo me entrambe allo stesso modo. Sia Granianum che Sparta hanno giocatori bravi sul parquet come me, Starace, Visconti, Esposito ed altri. Sarebbe stato più bello giocare nel palazzetto”.
Mele: “Sia noi che loro ci alleniamo e giochiamo in un palazzetto, per cui credo che questa variazione sarà ininfluente ai fini del risultato”.
Risultato esatto di domani.
Stiano: “Non mi sbilancio fino a questo punto: spero nel successo, ma i favoriti sono loro”.
Mele: “1-0 per noi con autogol di Stiano”.