Capua, 10 novembre 2012 – C’è il big match della 9a giornata al Palazzetto dello Sport, dove i sammaritani del Real Sant’Erasmo ospitano i pomiglianesi dello Sparta. Opposti nei colori ma accomunati negli obiettivi, in tenuta a strisce rossonera i locali, di biancorosso cerchiati gli ospiti, a dirigere il duo composto dai sigg. Liccardo di Avellino, primo arbitro, e Iannone di Nocera Inferiore. La gara comincia in leggero ritardo, incorniciata da oltre duecento tifosi accorsi allo spettacolo di futsal.
Il match parte a ritmi scialbi, i due avversari si studiano e mostrano i muscoli senza grandi affondi, assomigliano a due felini che si muovono di fronte cercando il momento giusto per azzannare. La fase d’interdizione è interrotta dal graffio di Visconti che, dribblato un avversario, lascia partire un preciso destro che va alle spalle di Viggiano: 0-1 dello Sparta al 7’. La rete dovrebbe ridestare il ritmo sonnolento, ma l’intensità di gioco ristagna e la gara stenta a decollare. Il Real Sant’Erasmo con Di Lella avrebbe l’opportunità di rimettersi in pari, ma fallisce l’appuntamento col goal al 9’. Replica Benincasa con un bel destro, ma è il montante a negargli la rete. La svolta della gara è al 18’, quando a seguito di un errato disimpegno spartano è Di Lella a impattare: 1-1 dei sammaritani. Il momentaneo pari è realistico, determinato dagli equilibri in campo e dalle azioni non concretizzate: da un lato Benincasa colpisce la traversa, dall’altro Busino calcia di poco a lato il possibile vantaggio. Quando la prima frazione sembra scivolare verso l’equilibrio, è lo Sparta a mettere la freccia ancora con Visconti che, al termine di un’insistita quanto pregevole azione personale, manda in rete la sfera del nuovo vantaggio: 1-2 dei guerrieri del futsal. Giusto il tempo di esultare e ribattere a centrocampo, che il duo arbitrale manda tutti all’intervallo.
Alla ripresa ti aspetti la risposta locale, ma dagli spogliatoi viene fuori l’altro Sparta, non quello lento e macchinoso visto nei primi 30 minuti, ma quello veemente e roboante che tutti ammirano. Il pubblico assiste all’arrembaggio spartano alla porta del Real Sant’Erasmo, in sequenza prima Benincasa su contropiede non trova la porta, poi Ferrante ruba la palla a centrocampo ma spara alto, infine Mario Esposito a porta sguarnita colpisce l’ennesimo legno di giornata. Il match prende pian piano la sua piega, i guerrieri del futsal appaiono maggiormente fluidi e determinati, complice anche l’esiguità dei cambi a disposizione di mister Lieto. Il nuovo vantaggio spartano arriva sull’asse Stiano-Esposito, con quest’ultimo che finalizza al meglio il suggerimento del capitano: 1-3 al 46’. Intanto il Sant’Erasmo barcolla e non riesce a contenere al meglio le folate spartane, complice anche l’aver esaurito in maniera dubbia il bonus dei falli, dopo soli 8’ minuti della seconda frazione. Al 49′ è Benincasa che, pur subendo fallo, riesce ad insaccare. Ma l’arbitro aveva già fischiato non finalizzando al meglio il vantaggio, così è Esposito a trasformare il tiro libero concesso e battuto dal punto del fallo: 1-4 dello Sparta al 50’. Ma il gelo cala sul Palazzetto casertano quando ancora Mario Esposito, a seguito di un fraseggio con Visconti, lascia partire un sinistro al fulmicotone: 1-5 al 57’. Il bomber partenopeo è frenetico e sta in ogni dove, così nel tentativo di anticipare l’accorrente Morra insacca…nella porta sbagliata: 2-5 al 61’. C’è tempo per un’ultima ripartenza ancora con Mario Esposito che serve Benincasa libero sul secondo palo, ma quest’oggi il bomber casertano ha lasciato a casa il pass da marcatore, la sfera danza vicina alla linea di porta e intervengono il portiere Viggiano ed Esposito: fallo! E’ il sesto che manda i sammaritani sul dischetto del tiro libero, Cecere la mette alle spalle dell’ottimo Marchesano: 3-5 al 62’. Finisce così il match tra Real Sant’Erasmo e Sparta, con due reti nei minuti finali che rendono meno amara l’onorevole sconfitta sammaritana.
’’Ringrazio i ragazzi per la dedica della vittoria, un bel regalo per i miei cinquant’anni. Oggi però gioisco più per i 3 punti su un campo difficile che per la prestazione – così il DS Giuseppe Costantino – purtroppo l’approccio alla gara non è sempre semplice e dobbiamo essere concentrati da subito. Onore agli avversari, alla società per l’accoglienza e alla squadra per quanto visto in campo. Classifica? Faccio eco a mister Oliva e ricordo ai ragazzi di ragionare gara per gara, nessun mal di vetta, ma le valanghe sono dietro l’angolo, ad alta quota bisogna essere davvero attenti. Ora godiamoci la vittoria di oggi e pensiamo alla Coppa’’.
Con la difficile prestazione odierna, i guerrieri del futsal non mollano la testa della classifica, la trasferta vittoriosa contro il Real Sant’Erasmo mantiene il primato in classifica, tenendo invariato il distacco sulle dirette inseguitrici. La prossima sfida vedrà lo Sparta Pomigliano ospitare i lupi verdi del CUS Avellino, quest’oggi in gran lustro per la vittoria sul temibile Sant’Egidio. Ma l’obiettivo ora è sulla Coppa Italia, nel mirino la semifinale della competizione che passa attraverso la gara di ritorno dei quarti. L’appuntamento è per mercoledì 14 novembre al Pala Sport di via San Pietro, alle ore 20:00 il calcio d’inizio contro lo United Colours of Futsal. Forza ragazzi e…AVANTI SPARTA!
tabellino gara
REAL SANT’ERASMO: Viggiano, Aiezza , Busino, Di Lella, De Crescenzo, Cecere, Morra. all. Lieto
SPARTA POMIGLIANO: Marchesano, Ferrante, Visconti, Stiano, Benincasa, Mormone, Davascio, Brillante, Silvestro, Parlato. all. Oliva
direzione di gara: sigg. Antonio Liccardo della sez. di Avellino e Michele Iannone di Nocera Inferiore
ammoniti: Visconti (SP), Mormone (SP)
espulsi: nessuno
marcatori: 7′, 32′ Visconti (SP), 46′, 50′, 57′ Esposito (Sp), 18′ Di Lella, 61′ Morra, 62′ Cecere
Gianfranco Collaro
addetto stampa a.s.d. sparta pomigliano